Between sea, culture and art

img_0344_modificato-3
Ieri è stata davvero una giornata pienissima: ci siamo svegliati intorno alle 7 per recarci a piedi al porticciolo del paese presso il quale ogni mattina si tiene l’asta del pesce, una delle più importanti di questa zona di Sicilia. Purtroppo siamo stati sfortunati e non siamo riusciti ad assistervi ma abbiamo comunque visto pittoresche barchette di pescatori in disuso o meno e pescatori che, tornati della loro battute di pesca, risistemavano materiali e reti, cosa che ho trovato particolarmente d’effetto per una che come me vive praticamente sempre in città.
 img_0018_modificato-2 img_0011_modificato-2 img_0013_modificato-2 img_0009_modificato-2 img_0004_modificato-2
Dopo colazione, prevedendo una situazione di caos totale sulle spiagge essendo ieri sabato, abbiamo deciso di prendere la macchina e “andare a sentimento” lungo la strada provinciale che unisce i vari paesini tentando la fortuna cercando una spiaggia meno affollata. Non mi chiedete come ma dalla strada abbiamo ad un certo punto intravisto una piccola lingua di spiaggia in mezzo alla scogliera completamente vuota dato che sembrava totalmente inaccessibile a piedi. Armati di sandali tecnici (provvidenzialmente sempre in macchina) ci siamo avventurati sulla scogliera e rischiando seriamente uno sfracellamento abbiamo raggiunto questo piccolo angolo di paradiso deserto: una spiaggetta in mezzo alla scogliera di circa 7-8 metri di larghezza.
img_0138_modificato-2 img_0081_modificato-2 img_0140_modificato-2 img_0091_modificato-2 img_0131_modificato-2
Dopo una veloce doccia a casa siamo andati a Noto, piccola cittadina nota a livello mondiale per le sue meravigliosecostruzioni barocche. Per chi non lo sapesse Noto appartiene ai siti “Patrimonio dell’Umanità” UNESCO e davvero dunque merita una visita! Ho avuto il piacere di visitarla già otto anni fa ma siccome Giova non c’era mai stato abbiam deciso di tornare e dopo 8 anni è ancora lì identica e mozzafiato.

img_0337_modificato-2 img_0338_modificato-2

 img_0235_modificato-2 img_0422_modificato-2 img_0424_modificato-2
Per la caldissima visita ho deciso di indossare un semplice outfit composto da un maxidress bianco acquistato a saldo a Zara al 50% che adoro a dir poco: fresco, femmiline e romantico. Ho corredato l’abito a una borsa secchiello marrone e dettagli oro: bracciali e collana. Ai piedi dei semplici sandali flats che vedrete nei prossimi outfit. Le foto sono state scattate da Giova lungo la scalinata che porta al Duomo del paese.
img_0442_modificato-2 img_0213_modificato-2 img_0261_modificato-2 img_0258_modificato-2 img_0376_modificato-2
Se capitate a Noto dovete assolutamente andare al “Caffè Sicilia” e assaggiare le favolose granite. Io l’ho presa alle fragoline di bosco e.. se a Firenze granita vuol dire ghiaccio più sciroppo in Sicilia la granita significa un qualcosa di cremoso, genuino.. tanto che all’interno della mia granita c’erano le fragoline di bosco intere! :D Se poi volete completare l’opera dovete assolutamente mangiarla con la brioche siciliana, mmmh!!

img_0282_modificato-2 img_0305_modificato-2 img_0277_modificato-2 img_0279_modificato-2
COSA INDOSSO I’M WEARING:
VESTITO DRESS: ZARA bought on sales 25,99 Euro (50% off)
BORSA BAG: H&M 12 Euro
COLLANA NECKLACE: courtesy of Les Jumelles
BIKINI: OVS INDUSTRY (last year) about 30 Euro
img_0416_modificato-2
Una notifica a fondo post
Sicuramente l’avete sentito al telegiornale ma la Sicilia ieri è stata ferita da diversi incendi. Io non ho la più pallida idea di chi ci sia dietro a questi atti spregevoli ma davvero fate attenzione quando buttate le sigarette, sopratutto in zone inaridite dal caldo: basta un niente per creare un incendio. Vi dico questo perchè al ritorno da Noto ci siamo trovati con la macchina in mezzo a uno di questi incendi che era divampato da pochi minuti sul lato della strada provinciale. Abbiamo chiamato subito i pompieri molto allarmati dato il vento abbastanza forte e l’altezza impressionante delle fiamme che erano già ad almeno 5metri di altezza. Non potete capire che spavento e che cosa terrificante sono le fiamme. Dopo 5 minuti l’incendio aveva già preso piede sull’altro lato della strada portato dal vento, giusto per dirvi la velocità (e l’intensità) delle fiamme attizzata da arbusti secchi. . Comunque insomma, attenzione, anche una bischerata in questa stagione potrebbe causare un incendio!

Pics taken by Giovanni Gambassi, Gabriele Colzi, Irene Colzi

© 2010 IRENE’S CLOSET
All content on this website is protected by copyright.
You may use quotes and pictures from the website, but the source Ireneccloset.blogspot.com must always be given.


Inoltre vi consiglio di leggere...


0 thoughts on “Between sea, culture and art

  1. A parte gli outfit – che sono sempre deliziosi – mi piace moltissimo come stai raccontando la tua settimana nella mia favolosa terra!Mi piacerebbe moltissimo conoscerti di persona, non so quanto resterete, ma se magari andate in quel di Catania o di Cefalù sabato o domenica potremmo incontrarci (sono attualmente, a parte la mia città,i posti che mi è più facile raggiungere, viste le tante interruzioni dei vari scorrimenti veloci e autostrade)…..se ti va fammi sapere via facebook ci si mette d'accordo!

  2. Anche io sono stata a Noto e ne sono rimasta veramente impressionata! Quando sono andata io la granita al caffé ce la portavano al posto del caffè la mattina a colazione, per via del gran caldo ;-)Un bacione e divertiti!P.S. purtroppo gli incendi dolosi in Italia sono il risultato di una speculazione senza controllo: non solo si lucra sullo spegnimento ma anche sul terreno bruciato,che magari cambia destinazione d'uso in seguito all'evento e diviene edificabile, così che si possa lucrare sulla costruzione di edifici. E' sempre bene stare attenti come dici tu, ma sfortunatamente spesso c'è ben altro dietro :-(

  3. …Mmmmh mi piacciono sia il costumino che il vestito… davvero mooolto carini!! Del costume mi piace sia il modello, che il colore che il particolare delle pietre sul pezzo sopra. Del vestito mi piace molto la parte alta con tutte quelle balzettine un po' "fru' fru'". :)Molto carina anche la collana con le conchiglie, è molto estiva e romantica!Anch'io quest'estate avrei voluto comprare un maxi dress e avrei volentieri approfittato dei saldi ma purtroppo è da una settimana che sono bloccata in casa perchè mi sono fatta male ad un piede!! spero ardentemente di riuscire a trovarne uno quando potrò finalmente uscire di casa! :)Per quanto riguarda invece il discorso Sicilia… secondo me è stupenda e non lo dico solo perchè sono di parte (mia madre è di origine siciliana) ma perchè l'ho visitata più volte e non sono mai rimasta delusa… perchè come ti giri e ti volti c'è sempre qualcosa di bello da osservare.. che sia un paesaggio naturale o una bellezza architettonica… e ogni volta hanno sfaccettature diverse che spesso e volentieri ti fanno rimanere a bocca aperta!!Senza contare che secondo me la Sicilia è una delle regioni d'Italia in cui si mangia meglio!!! (cosa da non sottovalutare ;) …)Non sono mai stata a Noto ma dalle tue foto deduco che prima o poi varrà la pena di andarci!Se hai voglia ti consiglio di fare anche un giro in centro a Catania, la piazza e il Duomo sono molto belli.So che ti hanno consigliato di andare anche a visitare la Valle dei Templi ad Agrigento.. ci sono stata ed è molto suggestiva… l'unico consiglio che mi sento di darti è di evitare le ore più calde perchè di ombra lì… non ce n'è neanche l'ombra!!! ;)Io ho fatto l'errore di andarci tipo intorno a mezzogiorno e stavo per svenire dal caldo!!Secondo me il momento migliore è intorno alle 17:30/18 quando il sole inizia a calare e poi credo che con le luci del tramonto sia ancora più suggestiva!ok… dopo questo papiro non mi resta che augurarti buona continuazione!Diverti, rilassati, abbronzati e fatti grandi mangiate!!! :)ciao, Micaela *mikka*

  4. Mi piacciono moltissimo le foto e il tuo vestito.Brava hai fatto bene a fare quella piccola nota sugli incendi, capisco benissimo di cosa parli perchè da anni vado in vacanza in Sardegna e purtroppo anche lì spesso assisto a terribili incendi, rovinando ciò che di meraviglioso la natura ha regalto e facendo rischiare la vita a molte persone.Complimenti Irene, sono con te =)

  5. I miei hanno una casa nelle vicinanze di Palermo, perciò sono riuscita a vedere più o meno tutta la Sicilia e trovo sia una regione bellissima:)Mi piace molto l'abito bianco!

  6. Sei nella mia Sicilia?! che bello! la granita qui è buonissima… ti consiglio di prenderla al cioccolato con panna .. e brioche! :) io sono di Agrigento.. se ne hai la possibilità vieni a fare un giro qui.. non puoi perderti la Valle dei Templi.. pensa che io ci vivo da sempre… ma la visito spesso :) e poi il mare è una favola in determinati posti (per esempio Scala dei Turchi) E ti consiglio anche di fermarti qualche giorno a Taormina :) lì ti viene di passaggio al ritorno.. ed è davvero bella :) un bacio :)

  7. Brava come sempre bel post (sorry ripetitiva ma ci sta) come sempre, sei una delle blogger migliori umile, gentile coi lettori non son tutte così! Poi mi piace molto il fatto che proponi una moda accessibile a tutti insomma bravaaaaa :) Letizia

  8. ciao irene!! bello il maxi dress!!! mi piace davvero tanto come ti sta!!! tu e il tuo ragazzo siete una bellissima coppia!!!! davveroo!!!non vedo l'ora di andare anke io in sicilia e anke io dal mio giovanni.. sì, si chiama così anke lui !! :) abbiamo una storia a distanza…un amore folle direi!!il tuo blog mi aiuta anke a far passare questi giorni ke mi separano dalla partenza (partirò i primi di agosto e nn lo vedo da 2 mesi :( )cmq avrei una curiosità : quanto sei alta??? quanti anni hai??ah… sinceramente io nn ti vedo "non in forma", secondo me stai bene sopratt se dici ke mangi e non rinunci a nulla penso ke il tuo fisico sia ok :) un bacio

  9. Ciao Irene, mi chiamo Serena e ho solo 14 anni!Amo il tuo blog perchè anche io, come te, non sono straricca e non posso permettermi il lusso di comprare cose firmate o troppo costose, perciò mi ritrovo molto quì nel tuo spazio.Volevo farti i complimenti per come gestisci il tuo blog, scrivi sempre cose interessanti e mai banali, come oggi questa nota sugli incendi alla fine del post. Oltre al tuo modo di scrivere mi piace molto anche il tuo stile (ovviamente), trovo che tu sia molto abile nel fare abbinamenti ricercati e non già stravisti sulle altre blogger. Anche i tuoi interventi sui saldi o su come preparare la valigia sono sempre molto utili, spero che tu ne faccia altri di questo genere!Domani andrò a fare un giro per negozi, e volevo sapere, se possibile, quali sono i capi-accessori indispensabili per questa stagione o per quella che verrà, cosa dovrei comprare secondo te? Calcola che comprerò in negozi come Zara, H&M, Promod… Grazie mille in anticipo e buona continuazione delle vacanze!Ancora complimentiSerena

  10. Sei bellissima con quel vestito bianco!! E stai molto bene in costume, altro che uccidersi di palestra per diventare il solito scheletro rachitico! Stai bene così, sei snella ma con la giusta ciccettina che tutte (o quasi) le donne normali hanno :) Che paesaggi stupendi, dal vivo dev'essere da togliere il fiato!Complimenti per i resoconti, ancora una volta dimostri di avere e soprattutto di usare il cervello proponendoci dei contenuti che vanno al di là dell'outfit.Un bacio!

  11. fantastica!! mi avrebbe fatto davvero piacere incontrarti nel mio paese… complimenti sinceri per tutto.. spero di rivederti nel mio paese e bvacanze!^_^ un bacio.. marila<3

  12. Eccomi finalmente diritorno da una bellissima giornata.. decisamente non al mare! Domani vi farò vedere tutto!Stasera sarò alla Sagra del Pescespada a Rosolini.. qualcuna di voi ragazze siciliane ci sarà? :):)NUDEPINK and JOZEFINA thank u darlings!ELI e VERONICA C. bellino vero? Io lo adoro! E poi è così pratico, lo indossi e sei già vestita e rivestita ♥MALU' sono contenta che ti piaccia il mio diario – outfit :D Per me è una sorta di diario di viaggio e poi mi piace utilizzare i momenti morti in cui non chiedo altro di riposarmi per dedicarmi al mio blog! Ma lo sai che siamo passati oggi da Catania, però solo di passaggio per un altra meta lì vicina che vi farò vedere domani! Abbiamo mangiato a pranzo a Nicolosi delle cose buonissime! Purtroppo erano già le 16.30 (ed eravam partiti all 7 di mattino, panico) e quindi chiedevamo solo di tornare a casa che stasera andiamo a questa sagra del pescespada a Rosolini :) Malù tu di dove sei di preciso? Io facciamo così, il giorno primo vi dico qui o su Facebook la meta per il giorno dopo così che se magari siete in zona ci possiamo incontrare anche se sarò con i miei e Giova! Domani andiamo all'isola delle correnti e il pomeriggio in visita ad una cittadina nelle vicinanze ma ancora per la verità non so quale :P Vi faccio sapere!GIORGIA davvero! Stamani a far colazione a Nicolosi tutta le gente del posto mangiava granita e brioche che noi fiorentini chiamiamo scherzoasamente "poppone" perchè assomigliano ad un gran seno :D Concordo con tutto quello che hai detto riguardo agli incendi.. non voglio entrare nei meriti di faide ecc, ma piccole accortezze nel caso in cui gli incendi non siano voluti è sempre bene adottarle!

  13. ELEONORA PELLINI E ELSA P. BARBARELLA vi ringrazio!! Poi con l'abbronzatura è molto bellino!MIKKA aiuto, che commentone! Mi fa molto piacere, ti ringrazio tantissimo! E' un po' che non ti vedevo sul blog! Come va? Che hai fatto al piede? Rimetti presto, tanti maxidress ai saldi ti aspettano, ehehe :):) Concordo con te, la Sicilia è mozzafiato e più conosco i siciliani e più li adoro. Magari all'inizio sono un po' sulle loro ma poi con noi fiorentini che si attacca bottOne anche con i muri (cioè parliamo con tutti!) si aprono e sono delle persone fantastiche, davvero! Molto gentili, amichevoli, ospitali e ragazzi.. GENEROSI!! Noi abbiamo solo da imparare dalla loro cultura perchè molto spesso questa caratteristica è molto sottovalutata nella nostra penisola (ovviamente non facciamo di tutta un erba un fascio ma qui in Sicilia ho conosciuto delle persone che mi hanno lasciato davvero a bocca aperta). Per dirvene una: a Catania oggi abbiam chiesto indicazioni ad un anziano per Bronte (la patria dei pistacchi):"Mi scusi, per Bronte?""Brooooooooonte?? (l'accento siciliano mi fa morire!) ci vuole molto per arrivarci"E mio padre "Ma lei ci andrebbe?" e l'anziano catanese "Eeeeeh grazie ma ci sono già stato"! Non aveva capito che noi si stava chiedendo un semplice opionione e lui pensava che fosse un invito ad andare con noi! :DPer rispondere a tutte voi che mi consigliate LA VALLE DEI TEMPLI io l'ho già vista 8 anni fa (bellissima e caldissima come dicevi tu Mikka) e forse se riusciamo a rimanere anche venerdi sabato e domenica (se il proprietario della nostra casa ce lo concede) sicuramente andremo! Vi terrò aggiornate!NICOLETTA bellissima? Mah!! se lo dici tu? eheheh Grazie! Sìììì mooolto innamorati anche se ci azzuffiamo ogni due minuti e il mio fratellino ci fa da "moderatore" eheh :DCARLA O.ti ringrazio molto sia per i complimenti sia per le tue parole sugli incendi! :)SARA G83: che fortuna! A me manca la zona di Trapani ancora :(MEL: eeeeeh!! potessi!! Sono intollerante ai latticini e in questi giorni sto facendo un po' di sgarri! Al bar "Bonaccorsi" stamani mi sono però mangiata una delle vostre particolari brioche appena sfornata.. buoooonissima!! La granita per forza di cose la devo prendere alla frutta.. presumo che al cioccolato (oddio come deve essre buona!) abbia il latte :(LETIZIA: che belle parole, grazie mille!! :):)CHIARA: grazie per il complimento che girerò anche ai fotografi ufficiali :DANONIMO: Che carini!!! 2 mesi, oh mamma mia!! E' proprio un amore forte e deve essere bellissimo!! Io sono 1.77 e ho 22 anni (23 ad agosto). :) Ti ringrazio per il fisico! Faccio palestra da due anni circa anche se dopo qualche anno di inattività dopo 10 anni di pallavolo. :D Un bacio!!SERENA, che piccola ce sei!! Grazie per le tue parole, le apprezzo davvero molto! :):) Siamo in tante, non ti preoccupare, :) Per cosa acquistare per il prossimo inverno ho scritto qualcosa nella guida ai Saldi. Pper l'estate: costumi e copricostume se ancora non li hai acquistati, cappelli di paglia, maxidress, sandali plateau, camicie trasparenti.. :DGIULIA B. Ti ringrazio molto! E' strano parlare della mia vita quasi privata con persone che non conosco ma è anche molto interessante! Ovviamente non scendo mai e poi mai e mai lo farò nei dettagli perchè mi sembra un cosa molto "grande fratello" ma mi piace condividere anche qualcosa di più con voi! :)

  14. CECILIA ti ringrazio moltisso per tutto! Cerco di fare al mio meglio e dato che i tuoi commenti sono sempre onesti le tue parole.. mi piacciono moltissimo! Grazie!IRE caraaa!! Decisamente sì!! Il fuoco è impressionante davvero!!ANONIMO JESSICA davveroooo! Non so se eri tu che mi hai contattata anche su Fb ma ti ho appena risposto :):)MARILA che peccato davvero! Magari ci troviamo in una spiaggia siciliana insieme a nostra insaputa :DMARIA CHIARA, la Sicilia è stupenda, veramente una delle regioni più belle d'Italia. Poi è completa: offre mare, cultura, buona cucina.. e anche montagna!GDN.. nooooo!! Perchè??? :(:( Triste!!

  15. Come faccio a non farti i complimenti per questo post? Costume e vestito fantastici! Quel gelato deve essere stato buonissimo, mi ricordo bene il sapore dei srobetti/gelato della Sicilia! Devi assolutamente provare il gelato nella brioche, una delizia tutta siciliana :DGiuliahttp://theredgirlsmile.blogspot.com/

  16. Che bei ricordi mi fai riaffiorare… Anch'io 2 anni fa ho trascorso le mie vacanze in Sicilia, vistando più o meno i luoghi che sti vedendo tu, e me ne sono davvero innamorata! E quelle granite le sogno ancora :)Adoro l'abito bianco, è bellissimo!!

  17. VERDEMENTA io quelle granite me le sogno da 8 anni, l'ultima volta che ho visto la Sicilia! Per me le granite e gli arancini valgono anche solo da soli 15 ore di macchina :D ahaha :D

  18. Gnam,che buona quella granita!Cmq scrivo per mettere l'accento sull'ultima foto…forse per qualcuno non è niente di particolare,ma a me trasmette mille sensazioni,la trovo così…dolcemente romantica!A parte questo mi pare di capire che tu sia molto soddisfatta delle mete scelte per la tua vacanza,e ne sono molto felice!Spero possiate trascorrere il tempo rimanente nel migliore dei modi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *