I pantaloncini dell’estate a costo (quasi) zero: i jeans.. tagliati!

Jeans tagliati (18)
Ecco un altro dei miei articoli per Girlpower.it
Prendete un paio di jeans e.. tagliateli: sarete fashionissime!
Da che mondo è mondo e da che jeans vecchio va riutilizzato, è usanza tagliare i gambali dei vecchi jeans per ottenerne pantaloni a 34, bermuda o shorts. E questa estate, come non mai, indossare pantaloni tagliati ad arte è in voga!
.
.Jeans tagliati (22) Jeans tagliati (14) Jeans tagliati (5) 
Creare questi shorts riciclando un vecchio paio di jeans è davvero semplicissimo!
1) Occorre cercare un paio di jeans vecchi, possibilmente a vita alta (come ad esempio i classici Levi’s 501 che vedere nella maggior parte di queste foto) sia da donna che da uomo. Cercate negli armadi di mamma, nonna, sorelle, zie, fratelli e vario parentado e se non riuscite a trovare niente troverete con facilità i jeans in questione in mercatini dell’usato e negozi vintage (Io ho acquistato i miei jeans Levi’s 501 a 5 Euro!).

Jeans tagliati (21)Jeans tagliati (10)Jeans tagliati (17)

2) Se volete tentare il fai da te armatevi di forbici da sarta e tagliate i gambali a seconda della lunghezza desiderata (aiutatevi con un gesso per prendere le misure!). Se desiderata creare una piccola balza sul fondo ricordatevi di non tagliare troppo!
.
Jeans tagliati (11)Jeans tagliati (20)
 
3) Se il fai da te vi preoccupa e volete un qualcosa di più rifinito, rivolgetevi alla più vicina sarta che, con pochi euro vi farà un orlo a regola d’arte!
.
Jeans tagliati (19)Jeans tagliati (4)
 
Adesso un consiglio per gli abbinamenti. Se decidete di optare per un paio di pantaloni a vita alta o comunque per modelli maschili, ricordatevi di indossare i vostri shorts con capi iperfemminili: tacchi, sandali flats con qualche vezzo, camicie bon ton, pizzi, cinturine e borse preziose, ecc. Il rischio è quello infatti di creare un look troppo trasandato che a me personalmente non piace (ma si sa, ovviamente i gusti sono gusti! :D).
.
Jeans tagliati (15)
Jeans tagliati (2)
Jeans tagliati (1)
.
E voi avete mai tagliato un paio di jeans oppure preferite acquistare shorts “pre confezionati”? Cosa ve ne pare di questo metodo di riciclo?
.
Jeans tagliati (13)Jeans tagliati (12)Jeans tagliati (9)Jeans tagliati (7)Jeans tagliati (8)Jeans tagliati (6)Jeans tagliati (3)Jeans tagliati (16)
.
Le immagini che vedete sono tratte da Lookbook.nu e Chictopia.com.

Inoltre vi consiglio di leggere...


30 thoughts on “I pantaloncini dell’estate a costo (quasi) zero: i jeans.. tagliati!

  1. quest'anno mi sono fissata con i pantaloncini :D ne ho comprati 3 in un giorno solo… ma poi mi mancavano quelli di jeans che desideravo da tanto…e non li riuscivo a trovare come dicevo io. Ho fatto la pulizia degli armadi eliminando dei Jeans vecchi che non mettevo più e mi sono messa a tagliarli. Visto che non ho destrezza-voglia-tempo di cucire, li ho portati dalle ragazze cinesi che hanno un negozio vicino a casa mia, orlo a 2€ e via :D et voilà perfettissimi, mi hanno fatto la cucitura come se fossero già nati così e li adoro.Ire neanche io amo il look trasandato…bel post cmq;)

  2. daiii questo post calza a pennello!! avevo giusto tagliato un paio di jeans (anche se rossi) oggi :) solo non ero soddisfatta della lunghezza troppo lunghi! mi hai dato delle ottime idee! :) brava! :)

  3. Anche io mi sono fatta degli shorts fai-da-te. E dato che so un po' cucire…ci ho aggiunto in fondo un bordo di pizzo nero…sono venuti un amore! Approvo in pieno!

  4. E' un'idea fantastica io sono creciuta coi pantoloni dei cugini riaggiustati (dalla mamma). Tagliare i jeans è una cosa che ho in mente da un bel po', ma non ho ancora trovato il modello da tagliare, dato che quelli che ho dovuto eliminare erano perchè ormai piccoli.Ma l'idea di cercare nei mercatini vecchi pantoloni (anche da uomo) mi ispira tanto!Grazie mille!! =)

  5. Si, si il taglio dei jeans è immancabile! :) Quest'anno però è stato più facile perché sono riuscita a trovare (yeee!) un paio di vecchi jeans di mia mamma, che a suo tempo aveva tagliato pure lei.. e direi che sono perfetti..:) Evviva il riciclo dei jeans, sia di generazione in generazione, sia dei vecchi jeans!:)

  6. Uff.. oggi è proprio una giornataccia e tra le altre cose il pc fisso non si connette e quindi sono con il pennino sul portatile e avrò dunque poco tempo per connettermi finchè non risolviamo il problema. Vi ringrazio per tutti i vostri commenti e ho letto con piacere tutte le vostre esperienze :) Un bacio e grazie per tutto!

  7. Quando inizi con il DIY, non riesci più a smettere!!! Io ho iniziato l'anno scorso e mi appassiona sempre di più! Un bacioeliwww.eli-a-porter.blogspot.com

  8. ciao irene!!! quest'anno sono incappata anche io in questa ossessione per i jeans "riciclati"… ne ho creato anche io uno :)!!! è stata una bella impresa perchè erano molto resistenti!!! ho addirittura usato un trapano per "rovinarli" come si deve hihihi :)!!! ma ci sono riuscita e il risultato è stato più che soddisfacente!!!li abbino spesso a look countri ma anche con camicette chiuse fino all'ultimo bottone :)!!! li trovo molto versatili !!!e il tuo tutorial è stato di ottimo aiuto!!!!!ciao irene bacioni

  9. Personalmente non ho mai riciclato un paio di jeans vecchi, anche perchè solitamente se sono da buttare è perchè non mi salgono più/li perdo xD Però non disapprovo l'idea, anzi!, anche se a me i pantaloni a vita alta proprio non piacciono xDComuqnue concordo sull'idea che, se si sceglie un paio di pantaloni a vita alta, si dvrebbe abbinare un capo più "raffinato"MartaL.http://afashionablecoockie.blogspot.com/

  10. Io ho fatto un vero disastro quando ho tagliato i miei jeans (che per fortuna era rotti, altrimenti…). Per rimediare al primo taglio sbagliato, ho tagliato ancora, ancora e ancora… Così come sono ora posso andarci solo in spiaggia, sigh!Non so dire bene dove ho sbagliato, ma forse una buona dritta sarebbe stata usare un altro paio di short prendere la misura e tracciare bene TUTTO il contorno da tagliare. In compenso ho scoperto che, se uno li vuole un po' sfilacciati, basta un giro in lavatrice. Spero che la mia disastrosa esperienza sia di aiuto a qualcuno… sniff!N.

  11. Aahahah noo non è possibile non credo ai miei occhi!!! :D Che bellissima coincidenza Irene, io qualche giorno fa ho ritrovato dei vecchi jeans e ho avuto subito la geniale idea di riciclarli!! xD Il tuo post è eccezzionale, complimenti!!Giulia R.

  12. si si già fatto con tutti quei jaens che non si potevano vedere,ed è stato dopo aver visto un tuo post in cui hai trasformato in shorts un tuo paio di levis..quindi colgo anche l'occasione per ringraziarti dell'ispirazione,ciao ;)

  13. Visto, rivisto, stravisto, banale all'inverosimile.Che c'è, non trovi nessuno straccetto di h&m che sia di tuo gusto e quindi pubblichi post inutili come questo per rimediare?

  14. Io ho tagliato tantissimi jeans che non utilizzavo, è un idea molto carina ed economica ^.^ si possono personalizzare e rendere unici anche aggiungendo borchie o facendo degli strappi^.^ LI AMO!!!carino questo post, non capisco perchè questi anonimi si ostinano così tanto!

  15. Buongiorno ragazze! Scusate la mia assenza ma ieri è stata proprio una di quelle giornate NO e si preannuncia proprio un periodaccio, va bè, passiamo a cose "serie":Grazie per tutte le vostre opinioni e sono molto felice che quest'articolo vi sia piaciuto e che per alcune sia stato d'ispirazione!Vedo che siamo in molte adepte al taglia jeans fatto in casa: si può definire il tormentone di questa estate 2010! :)Quello del "dove taglio" è un po' un incoveniente come ho scritto: non tagliate troppo soprattutto se poi volete fare un risvoltino sul fondo e secondo me aiutarsi con un gesso è la cosa migliore (ma anche l'idea di sovrapporre uno shorts delle stesse fatture non è male!) :) L'idea di strappi, sbranature (aiuto, con il trapano? Che ganza questa idea!) borchie, pizzo è grandiosa per chi ha manualità. Più di tutte mi è piaciuta l'idea del pizzo per il contrasto che creerebbe con un jeans dal taglio maschile come il 501! wow! :):) Poi mi rivolgo in modo diretto ad ANONIMO che va controcorrente rispetto agli altri commenti: grazie per la tua opinione e sì, da H&M straccetti così non li fanno.. se ti interessa li puoi trovare ad American Appareil ma costano 36 euro: sono levi's 501 tagliati da loro con l'aggiunta di una zip sul lato. Un bacio a tutti e passate un buon giovedì! :)

  16. Io vorrei tagliare un po'di vecchi jeans, ma per non fare disastri vorrei affidarmi a mia nonna sarta..Ne vorrei fare un paio di sfilacciati e uno più rifinito con la balza!Concordo con te sull'abbinamento con capi femminili e vezzosi ;-)

  17. bellissimo post come sempre!giusto l´altro giorno ho trovato un paio di jeans vecchi…di quelli a zampa che non mi piacciono piú…e stavo pensando di tagliarli anche se possiedo giá un paio di jeans che sembrano tagliati ma che ho acquistato negli stati uniti piú di un anno fa pagati pochissimo e quando ancora non li usavano in molte :) ..un bacio, G

  18. approvo in pieno!ho giusto customizzato un paio di miei vecchi jenas l'altro giorno (con mammesco aiuto) aggiungendo alla fine un piccolo orlo in sangallo! bellissssssimi!!!Lidia

  19. BELLISSIMO! ;) Grazie, non è che hai fatto un articolo anche sul look per la scuola oppure sulle pettinature per la scuola facili da realizzare da sole? Grazie Mille! :)B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *