TREND AUTUNNO – INVERNO 2010-2011: Pellicce

Chanel AI 2010 2011
Dato che l’autunno si avvicina inesorabile e i negozi sono colmi di capi per la prossima stagione ho pensato di dare via ad una serie di post che presenteranno, ognuno, un trend per la prossima stagione così come estrapolati dalle passerelle. Appena la stagione sarà però inoltrata, andremo a vedere un po’ come queste tendenze verranno (..se verranno..) interpretate dallo Streetstyle. Dunque cominciamo con.. le pellicce!
Uno dei più grandi trend della stagione sarà sicuramente la pelliccia.. nessuna fashionista che si rispetti potrà farne a meno purchè sia una faux fur (o ecofur) come la maggiorparte (fortunatamente) dei brand ha proposto! Sottoforma di gilet, di scarpa o stivale, di borsa, di gonna, di manopole, di collo o come dettaglio in capi sartoriali.. le pellicce sono state il capo immancabile in ogni passerella autunno – inverno 2010 – 2011.
D&G
D&G è il brand che più mi ha entusiasmata: coerente l’abbinamento di pelliccia e jaquard, insolito ma perfetto quello con i vestitini, più o meni lunghi, dai tessuti impalpabili. Da copiare!
Chanel
Chanel con i suoi modelli Yeti ha avuto pesanti critiche e non potrei essere più d’accordo: i pantaloni in pelliccia sono davvero immettibili.. se poi abbinati a stivali e soprabiti in pelo il risultato è davvero troppo “preistorico”. Nonostante tutto in passerella dettagli chic tipici della maison hanno fatto capolino. (Foto di apertura e foto sopra).
Cavalli
Cavalli, non rinuciando ai suoi caratteri distintivi, ha accentuato il “wild che lo caratterizza con dettagli in pelliccia. Dopo D&G trovo che sia la migliore interpretazione.
Ed ecco particolati di altre sfilate che mi hanno colpita:
Ferrè
Fendi
Michael Kors
love-sex-money-lovesexmoneyf100011_sv
Love Sex Money
Missoni
Blugirl
La pelliccia quest’anno ha ricoperto anche gli accessori e le scarpe. Avete già visto nelle foto precedenti gli stivali in pelo di D&G, che personalmente adoro e quelli Chanel ed ecco dunque adesso una carrellata di proposte di diversi brand.
Gli stivali ricoperti di pelo lungo proposti da Alexander Wang sono davvero eccentrici (e a me fanno anche un po’ effetto a dirla tutta).
Mendel
Kors
Zac Posen
_4miniscarpe-pelliccia-ralph-lauren
Ralph Lauren
E per quanto riguarda le borse? Pochette e bag si ricoprono di pelo!
Speedy Louis Vuitton
(in vera pelliccia di volpe)
Ralph Lauren
Proenza Shouler
 Michael Kors
 Marc Jacobs
Marc Jacobs
 De la Renta
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI:
Le pellicce più portabili sono quelle corte: boleri o cappe.
I colori sono i più svariati: io per gusto personale opterei sul beige, marrone o nero. Per un effetto wild (e per far sembrare la pelliccia più “vera”) scegliete colori sfumati.
– Se le pellicce vi sembrano “troppo” optate per un collo oppure per un gilet. Da Tezenis, Promod , Zara e H&M sono o saranno disponibili a breve, come da catalogo.
– Se le pellicce “uomo delle nevi” come quelle proposte da Chanel vi piacciono ma non volete spendere un capitale.. fate un giretto da Zara, sono già in store delle pellicce “Yeti”.
-Per gli abbinamenti trovo molto carini quelli wild (Cavalli) e quelli romantici mixati a vestiti impalpabili (D&G). Per optare per qualcosa di più semplice niente di più easy di pelliccia e jeans!

Inoltre vi consiglio di leggere...


30 thoughts on “TREND AUTUNNO – INVERNO 2010-2011: Pellicce

  1. è proprio necessario parlare di pellicce nel 2010? cont tutte le alternative che ci sono, gli stilisti continuano a lanciarle, fregandosene della disumana sofferenza che provano gli animali a essere spellati e ammazzati in quel modo.

  2. FRANCESCA: Guarda parli con una che non ammazza nemmeno i ragni o le api, cose che mi fanno discretamente paura. Come ho scritto in cima al post FORTUNATAMENTE per questo inverno si parla di FAUX FUR pellicce ecologiche dunque. Al di là delle SOLITE eccezioni questo inverno possiamo acquistare qualcosa anche noi contrari alle pellicce ottenute molto spesso dalla tortura e da pratiche immonde.ANONIMO: ti ringrazio molto, davvero! :) Ti auguro un buon weekend :) GIULIA: ciao! Come stai? Ti ringrazio molto, ci ho messo una vita per farlo ma penso ne sia valsa la pena.. risulta utile pure a me :D eheh! Un bacio!

  3. Porca miseria, SCUSA!!!!! leggevo ieri Maire Claire e temevo che il tuo articolo trattasse le stesse pellicce (vere, in quel caso).è che veramente, nel 2010 non abbiamo bisogno di ammazzare un animale, e quando mi accorgo che gli stilisti lanciano ancora la pelliccia vera mi parte la ciavatta e sparo.Grazie per il lavoro che fai, per gli ottimi articoli e i consigli. E scusa ancoraFra

  4. un bel post, curato nei dettagli e ricco di foto e descrizioni mirate. BRAVA!! questo fa di te una vera fashion blogger. un bacione.. aspetto trepidante i prossimi post. Ciao Sara

  5. FRANCESCA macchè figurati!! Ci sta che tra le foto che ho messo qualcosa sia vero anche se per questo inverno gli stilisti hanno affermato l'amore per la pelliccia ecologica.. ma non ho trovato nessuna informazione in merito se non la speedy di louis vuitton che è in vera pelliccia di volpe come ho specificato. Sono comunque contenta che il mio blog ti piaccia! Un bacione!

  6. SARA: ti ringrazio molto, davvero, spero sia utile più che altro :DTornando al discorso delle PELLICCE VERE.. secondo me, anche se molti stilisti hanno procalamato questa dedizione verso le pellicce ecologiche.. alcune di quelle che vedete nelle foto sono vere.. per esempio le borse: o è pelliccia fatta stra bene o sono vere.. non c'è verso! Comunque.. le passerelle possono anche proporci gli animali morti sulla testa (scusate l'immagine macabra) ma poi sta alle nostre coscienze (e al nostro gusto) decidere cosa indossare e cosa no. Anche se i brand lowcost si mettessero a vendere pelliccia vera di animali, poverini, a basso costo state sicuri che non li acquisterei e credo che anche la maggior parte della gente farebbe così. Questo perchè penso che al di là di pochi irriducibili, siccome adesso c'è molta più informazione rispetto al passato, il commercio di vere pellicce, almeno in Italia, si sia molto acquietato! Non tocchiamo il tasto di molti altri paesi che è meglio: fosse solo il male delle uccisioni degli animali per le pellicce..

  7. oh le pellicce mi fanno un senso che non ti dico (una volta stavo spostando il visone di mia zia – no comment – e l'ho mollato per terra appena mi ha detto che era vero)detto questo, mi piacciono tanto tanto le cosine d&g ed è strano perchè di solito esagerano..personalmente l'unica mia pelliccia per quest'inverno saranno un paio di stivali con il pelo dentro dentro che ha comprato mia mamma 20anni fa e che porto da un paio d'anni..son troppo avanti :D

  8. Io ho una pelliccia corta, quasi una cappa, che era di mia zia. è di un marrone cioccolato sfumato sul nero! è l'unica cosa che mi permette di uscire a dicembre/gennaio in alternativa al cappotto o al piumino! Stavo pensando di prenderne una modello gilet! Ottimo post Ire :D

  9. Quoto Laura, si vede lontano un miglio che sono pellicce vere quelle. Ad ogni modo, eviterei di alimentare questo trend :/ "Grazie" a suddette sfilate, ci sarà sicuramente un incremento della vendita di pellicce, vere o finte che siano. Non tutte le fashion victim sono ambientaliste! Ultimamente ho visto molte blogger con pellicce vere che puntualmente scrivevano "faux" o "vintage", come se quest'ultimo aggettivo fosse un'attenuante.Ah, e ci tengo a ricordare che la stragante maggioranza di colletti e bordature provengono da CANI e GATTI (non che esistano animali di serie A e B, ma se questo può colpire qualcuno ben venga!) scuoiati vivi.INFORMATEVI!Lucy

  10. LAURA: Chanel ha fatto una testa tanta sulle sue pellicce ecologiche :D Sulle altre, a parte l'inno alle pellicce ecologiche non ho trovato niente.. le borse invece sono quasi sicura che siano di pelliccia vera.. si vede proprio! Anche su di loro non ho trovato molto se non sulla Speedy :)Poi se sono vero o finte, al di là delle idee sulle pellice che ognuno può avere, sta alla coscienza di ognuno l'acquisto o meno :) GIULI: io ho puntato un gilet in pelliccia di ovs moooolto carino!! Quasi quasi un pensierino.. :D Bacini e grazie!MIK: me l'immagino, oddio! Per gli stivaletti ne ho visti un paio da ASOS.COM che mi chiedono disperatamente di essere acquiestati.. EEEEEEEEH!! :D

  11. LUCY: come dici tu a cani e gatti do la stessa signità che ad un visone o ad una volpe.. o un rettile o un anfibio… per me ogni essere vivente è un essere vivente! Vogliamo parlare di un altro trend allora? Quello delle borse in coccodrillo.. bè quelle sì che sono vere.. il coccodrillo stampato non ha ancora la stessa somiglianza come le faux fur con le pellicce vere! Io spero però che questa tendenza, quella delle faux fur, possa SPOPOLARE così che anche le boutique, come già la tanto criticata Chanel, possano riempirsi di questi capi.. e svuotarsi di quelle vere! Per quanto riguarda la documentazione sono nata in una casa di animalisti convinti (mia mamma è proprio fissata.. è iscritta a tutti gli enti possibili :D) e quindi sono nata e cresciuta con i documentari. Sono molto crudi ma per chi ha il fegato, sarebbero da guardare.

  12. ABBASSO le pellicce vere…ASSOLUTAMENTE NO!!!!!Se sono "ecofur"allora ci si può fare un pensierino…personalmente preferisco gli accessori,tipo scarpe o borse o magari qualche collo da applicare a piacimento su giacche e cappotti.Io ne ho una nera,un collo nello specifico;l'ho acquistata due anni fa insieme ad una giacca di pelle…l'ho indossata spesso anche su altri capi…Quest'anno non ancora vedo nulla…anch'io la preferisco sul marrone o beige…Sara

  13. Non mi piacciono per nulla le pellicce proposte. Le pellicce belle sono quelle tutte ricoperte di pelo (bianco,beije,nero, tigrate..) con una forma non questi sacchi di patate. Quegli animali morti hai piedi andavo di moda più 3 anni fa quando li portano le scene queen e kiki kannibal. Le borse nemmeno mi piacciono. Niente di innovativo e nuovo.

  14. CECILIA: buongiorno!! Assolutamente no! Magari tu pensi ai modelli "classici" come dico io da "matrona".. lunghi e ampi dal taglio classico. Pensa invece a boleri o cappe oppure gilet dai colori beige, nero o marrone. Ci sono proproste anche di pellicciotti flou.. giusto per non passare inosservate! :D Poi abbinamenti un po' selvaggi oppure romantici con vestitini in chiffon.. con jeans, total black o con tocchi di rosso! :D Convinta? :D Un bacione!VALENTINA: oddio, davvero!! Sembra il mio porcellino d'india a pelo lungo.. che impressione!!!THE PRETTY: io adoro gli stivali d&g e i gilet cavalli :) Per l'innovativo come sappiamo la moda è un gran "riciclo", figurati te quando si parla di pellicce.. sono in voga dalla preistoria :D :D

  15. Ciao carissima!! Post molto interessante, io adoro le pellicce, e so di andare contro parecchi, ma… mi piacciono solo vere :P La sfilata di Chanel è inguardabile, non so cosa gli sia preso a Karl! Per fortuna che poi si è "rifatto" con la collezione che ha sfilato a St. Tropez che è veramente fantastica, non trovi? Cmq di pelliccia mi piacciono solo i colbacchi, le pellicce appunto da mettere come capispalla, le sciarpe al massimo gli stivali, le borse noon poteri mai portarle, mi fanno troppo senso! Tra le tue foto mi sono piaciuti tantitssimo gli stivali beige di Kors, in camioscio e pelliccia, peccato che il camoscio così chiaro mi sembri molto sporchevole :( anche gli ultimi a destra di Lauren sono carini, molto raffinati nello stile della maison! un bacione

  16. GIULIA Z. davvero ti piacciano vere? Non ti fanno un po' senso? :D Per quanto riguarda lo "svarione" di Karl non potrei essere più d'accordo anche se alcuni pezzi mi piacciono dato che sono fantasie classiche della maison rielaborate in modo un po' innovativo. S' le scarpe di Kors secondo me sono da trattare con i guanti ma tra tutte sono le più "portabili" :D A me le scarpe in pelliccia piacciono, pregherei la neve per indossarli però :D Quindi insomma, magari andrò su una via di mezzo :D Per le borse non so, quelle in foto non mi piacciono particolarmente se non la speedy anche se purtroppo è di vera pelliccia. Però non nego che una borsa in ecofur non mi dispiacerebbe! Un bacione Giuly!VIC: quoto la scelta di D&G, mi piace un sacco! :) Kors invece un po' meno! Però mi ha entusiasmata Cavalli (di solito non mi piace affatto invece!) Un bacione!

  17. Pultroppo non mi piaciono le pelliccie, che siano vere o finte, non le ho mai amate anche perchè ancora troppo giovane per metterle…insomma una neo18enne con una pelliccia è ridicola…a parer mio…però potrei provare a fare un giro per negozi e provare qualche gilet, ma ci dovrò pensare bene bene bene bene.Credo che questa mia avversione per le pelliccie derivi dal fatto che tutto ciò che aveva pelo era bandito da casa mia o inziavo a sturnutire per settimane…=)Comunque sei sempre bravissima a dare tutte queste informazioni utilissime senza buttare lì a caso delle immagini e a fra velre sepre i tuoi gusti e pensieri!! =)la tua fan numero 1!!!!

  18. CECILIA: anche io, decisamente curiosa :D Un bacione!AGNE92: sei troppo gentile, davvero! Sono stra felice che l'articolo ti sia e vi sia piaciuto e spero che sia anche di aiuto :D Per quanto riguarda la portabilità delle pellicce dipende molto dal modello.. un gileino o un bolerino dal taglio moderno stanno molto bene anche alle ragazze senza fare effetto vecchia :D Un bacione!

  19. Ciao Ire! Sono tornata dalle vacanze e sono subito passata a dare un'occhiata :DPersonalmente, che siano ecologiche o no, le pellicce non mi piacciono per niente… Un po' perché essendo io in carne credo che mi starebbero proprio male "arrotondandomi" ulteriormente, un po' perché sono troppo pesanti per me che soffro sempre il caldo… Ma, a parte questi motivi, esteticamente non mi piacciono per niente. E' una moda che di sicuro non seguirò! :SBaci!

  20. VIOLAL bèè tranquilla non si deve seguire tutto alla lettera se no altro che amanti della moda.. si sarebbe tutte robot, bel troiaio :D Io di pelliccia (ecofur) ne ho una vecchia che ho già messo per un vecchio outfit dello scorso inverno e che è davvero stile mammut.. è davvero gigante ma non immagini quanto è calda. Però sto puntanto il pelliccotto che ho indossato per OVS e anche un gilet in pelliccia :P Vediamo un po'!Un bacio e buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *