Come vestirsi alla settimana della moda? Ecco le regole da seguire!

frontrow5260
La Settimana della moda di New York è agli inizi e quella di Milano è oramai alle porte. Anche per questa edizione Donnamoderna.com ha invitato le fashion blogger nella sua redazione temporanea per scrivere in diretta le loro impressioni su sfilate, eventi e collezioni visionate in showroom. (A tal proposito, avete voglia anche voi di partecipare? Mandate la vostra candidatura a Donnamoderna.com, seguendo le regole che trovate QUI).
Ma come ogni fashionista che si rispetti la preparazione degli outfit per la settimana della moda diventa il momento catartico. E anche noi categoria “fashion blogger” non siamo esenti! Infatti dopo aver prenotato hotel e mezzi di trasporto per raggiungere la capitale italiana della moda (Cosa anch’essa mica da poco!), il primo pensiero va al fatidico: “Cosa mi metto?”.
Anna dello Russo, una delle fashion guru per eccellenza, dall’alto del suo seguitissimo blog www.annadellorusso.com, ha dettato 10 regole per essere perfette in questo settembre di sfilate:
1. No agli outfit in total black: creano un effetto omologato
2. Attenzione al nero! Mai accostare differenti tonalità di nero: i materiali riflettono il nero in maniera diversa
3. La luce del sole è come un riflettore puntato addosso: mostra tutti i possibili difetti. (Rifiniture dozzinali, accessori rovinati, scarpe sporche)
4. Bisogna sempre far caso alle condizioni metereologiche. Gli abiti devono essere adeguati al tempo!
5. Non limitare i capi alla loro funzione, come trench se piove, e stivali moonboot se c’è neve
6. Indossa abiti da sera di giorno: nessuno se l’aspetta
7. Non usare maxi-bag: ostacolano il passaggio nel front-row
8. Su cosa puntare tra scarpe e borsa? Sicuramente sulle scarpe, associate a una pedicure perfetta.
9. Non bisogna esagerare con il make up. Specie in mattinata non troppo trucco rende l’aspetto poco fresco
10. Si alle forme decise e ai giochi di volume
Bè mi verrebbe da dire Se lo dice Anna dello Russo non possiamo che crederci!” :D.
Ma se devo dire la mia.. sono totalmente d’accordo con le regole uno e due riguardanti il total black: alle sfilate bisogna osare (ma senza strafare!). Quindi sì all’ultima regola: forme decise giochi di volume! Ottima anche l’idea del vestito da sera da portare di giorno, mi piace!
Non sono invece molto d’accordo però sulla questione “No borsa grande” del punto 7: ballerine, macchina fotografica, ombrellino, blocnotes, (o pc portatile micro), golfetto di riserva, piccola pochette trucco per ritocchi tra una sfilata ed un’altra.. devono stare in borsa per evitare l’effetto “carica come un mulo”, quello sì che è poco chic! Se poi si ha la fortuna di spostarsi con auto private.. bè è tutta un’altra storia!
Infine aggiungerei un piccolo consiglio che è difficile da mettere in pratica per noi comuni mortali.. ma nel caso qualcuno ci riuscisse è utile saperlo: alle sfilate più importanti gli spettatori vi si recano con abiti dello stilista in oggetto.. oppure interpretando il suo stile distintivo. Una sorta dunque di omaggio allo stilista: da tenere in considerazione!
20100212_frontrow_560x375
Siete dunque pronte a creare i vostri outfit? (Vi ricordo anche il contest outfit organizzato da Donnamoderna.com, trovate tutte le info QUI). Avete qualche altra “regola generale” da seguire? E per chi non avrà la possibilità di essere presente alla Fashion Week.. cosa indossereste? Consigli?
Aspetto le vostre opinioni!AGGIORNAMENTO BLOGGER PER DONNA MODERNA
 Tutte le blogger che hanno mandato la candidatura sono invitate alla sede temporanea di donnamoderna.com ma, mi raccomando, partecipanti, mandate il vostro outfit per la fashion week in redazione ENTRO IL 16!!! Creeranno una gallery delle “partecipanti”! Per info per come fare a questo link http://ireneccloset.com/2010/09/same-jacket-shoes-bag-and-necklace-but.html!

Inoltre vi consiglio di leggere...


54 thoughts on “Come vestirsi alla settimana della moda? Ecco le regole da seguire!

  1. Qualche anno fa ho letto un articolo di Glamour su come imbucarsi alle sfilate (fantascienza, ok!) e su come comportarsi: dicevano di sembrare sempre impegnate, tra cellulare, agenda etc, indossare occhiali scuri per fare un po' di scena e sembrare disinteressate…Trovo questi consigli un po' bizzarri visto che se personalmente avessi l'opportunità di assistere ad una sfilata mi sentirei come Alice nel paese delle meraviglie!!Anna è fantastica, sono d'accordo con l'idea di stupire indossando un abito da sera durante il giorno…eliwww.eli-a-porter.blogspot.com

  2. L'anno scorso ho partecipato alla sfilata di RoccoBarocco.. Ok,sicuramente non è armani o valentino, ma è cmq un nome dunque era abbastanza affollato.. Io posso dirvi ciò che ho visto.. C'erano tantissimi buyers e giornalisti, vestiti assolutamente casual, ragazze come me studenti di moda (in vari settori) e li ne ho viste di tutti i colori.. Personalmente ero in crisi, ma venendo da un volo delle 6 del mattino capite bene.. Inoltre per me che vengo da Palermo (praticamente i caraibi) trovare 4 gradi è stato tremendo. Ecco il mio outfit: Vestitino petrolio, leggins neri, tronchetti grigio sporco con tacco (poi ovviamente cambiati con stivali in pellicciotto bassi!!) e maglia nera sotto il vestitino che era a maniche corte.. Ho cosi evitato l'ingombro del giubotto, avendo per l'appunto la borsa grande con mille cose dentro :) Devo dire che gli outfit delle altre che più ho gradito, non erano comprensivi di sberluccicamenti vari e tacchi alti, piuttosto ballerine e look anni 60 perfettamente riuscito. Sono rimasta colpita dal fatto che io avessi dei problemi con il dilemma eleganza? alle 12.30 del mattino? e queste ragazze cosi disinvolte e sicure, con le loro ballerine e trench in cotone, parlavano di moda e del programma di studi.. Poi ovviamente metteteci che io stavo in terza fila e vi posso assicurare che nessuno aveva interesse nel fotografarmi, quindi ero talmente tanto presa dall'eccitazione della mia prima sfilata, che poco mi importava di come ero vestita (certo non sarei andata ne in tuta ne in "effetto pigiama") Eli, non pensare che siano cosi assurde le regole di Glamour..anzi se potessi darmi qualche riferimento riguardo questo articolo te ne sarei grata..!!! Ho visto ragazze imbucarsi da Blumarine che io volevo morire per non averci pensato prima..!!

  3. L'anno scorso ho partecipato alla sfilata di RoccoBarocco.. Ok,sicuramente non è armani o valentino, ma è cmq un nome dunque era abbastanza affollato.. Io posso dirvi ciò che ho visto.. C'erano tantissimi buyers e giornalisti, vestiti assolutamente casual, ragazze come me studenti di moda (in vari settori) e li ne ho viste di tutti i colori.. Personalmente ero in crisi, ma venendo da un volo delle 6 del mattino capite bene.. Inoltre per me che vengo da Palermo (praticamente i caraibi) trovare 4 gradi è stato tremendo. Ecco il mio outfit: Vestitino petrolio, leggins neri, tronchetti grigio sporco con tacco (poi ovviamente cambiati con stivali in pellicciotto bassi!!) e maglia nera sotto il vestitino che era a maniche corte.. Ho cosi evitato l'ingombro del giubotto, avendo per l'appunto la borsa grande con mille cose dentro :) Devo dire che gli outfit delle altre che più ho gradito, non erano comprensivi di sberluccicamenti vari e tacchi alti, piuttosto ballerine e look anni 60 perfettamente riuscito. Sono rimasta colpita dal fatto che io avessi dei problemi con il dilemma eleganza? alle 12.30 del mattino? e queste ragazze cosi disinvolte e sicure, con le loro ballerine e trench in cotone, parlavano di moda e del programma di studi.. Poi ovviamente metteteci che io stavo in terza fila e vi posso assicurare che nessuno aveva interesse nel fotografarmi, quindi ero talmente tanto presa dall'eccitazione della mia prima sfilata, che poco mi importava di come ero vestita (certo non sarei andata ne in tuta ne in "effetto pigiama") Eli, non pensare che siano cosi assurde le regole di Glamour..anzi se potessi darmi qualche riferimento riguardo questo articolo te ne sarei grata..!!! Ho visto ragazze imbucarsi da Blumarine che io volevo morire per non averci pensato prima..!!

  4. Oddio non so che problemi abbia blogspot..mi ha lasciato ottomila commenti tutti uguali..cmq volevo aggiungere l'ultima e poi sparisco giuro..!! Trovo la prima foto la più adatta come ispirazione per un look da sfilata..!! Perfetto, comodo, fine ma non elegantemente esagerato, adatto al giorno ma anche ad un pomeriggio o una sera comoda.. ;)

  5. eeh..piuttosto che guardarla dalla prima fila, mi piacerebbe organizzarla una sfilata, e stare dietro tra quelli che a nessuno interessa come son vestiti :D

  6. L' idea del vestito da sera di giorno mi lascia un pò perplessa però!A meno che sei una star di livello mondiale e puoi permetterti qualsiasi cosa..Io mi sentirei parecchio fuori luogo..forse perchè sono la prima che nota chi è vestito in modo particolarmente diverso da quello che richiede la situazione..Ma forse sono solo miei pensieri xk non so minimamente cosa voglia dire partecipare ad un evento simile!

  7. Non posso essere più d'accordo con quanto scritto da Anna dello Russo che vorrei ricordare non è solo la fashion icon del momento, ma una che si è fatta un mazzo così nel giornalismo di moda prima di arrivare a ricoprire la posizione che ha.Vorrei sottolineare in particolar modo la regola numero 3 e la 8…Sono comunque cose che sarebbe il caso tener presente ogni giorno e non solo in occasione della settimana della moda.per quanto riguarda la numero 6 direi che è più che altro indirizzata a personalità di una certa caratura, lei sicuramente può permettersi di andare ad una sfilata in pieno giorno in abito da sera, una persona qualunque credo risulterebbe un pochino ridicola…Per la questione borsa, sono d'accordo con la regola della Dello Russo, perchè appunto le maxi borse potrebbero essere un ostacolo, si può trovare una giusta via di mezzo tra una pochette e una borsa enorme senza risultare d'intralcio!

  8. penso che se riuscissi a trovare l'outfit perfetto per andare a una sfilata, non riuscirei mai più a dire: "non so cosa mettermi" per un'occasione normale. eheh Se ci fosse la possibilità di andare, penso che metterei i migliori capi che ho, come qualità, rifinitura etc e poi metterei delle scarpe totalmente fuori dalle righe (comprate apposta per l'occasione) magari di un colore particolarmente shock.

  9. le regole sul nero sono perfette!! concordo con te sulla borsa (anche se forse non esagererei sulla grandezza). ci sono borse medie, dove entra tutto, ma che non sono esagerate! Per quanto riguarda l'abito da sera di giorno..bho! non mi convince (poi ovviamente dipende dal vestito!!!).probabilmente punterei ad un outfit abbastanza semplice sotto e darei un tocco particolare con una bella giacca e accessori!giù.

  10. personalmente sono sempre colpita dai look effortlessly chic quando guardo le foto scattate alla settimana della moda. insomma, penso ad esempio ad hanneli o garance che sono sempre semplicissime ma di grande impatto. semmai partecipassi a una settimana della moda da qualche parte nel mondo opterei sempre per qualcosa di semplice ma dai dettagli curati e ispirati alle nuove tendenze.

  11. Buondì ragazze!Scusate per la lunga assenza causa gg di inferno :D Grazie a tutte per le vostre opinioni!Se alcune regole come dicevo sono più che valide, vedi nero, makeup ecc, stiamo parlando di regole più valide per i vipsss che per persone normali… infatti l'idea del vestito da sera è decisamente in (grande Anna dello Russo che per me come è scritto non è una fashion icon quanto piuttosto una fashion guru!).. ma andassi vestitia io così in metropolitana avrei cori di risate alle spalle!! :D Per l'idea della borsa invece, sono d'accordo con chi dice borsa media e capiente. Certo la maxibag non è che sia proprio l'apoteosi dello chic ma ci vuole anche quello in certi casi!! :) Per quanto riguarda chi dice di outfit semplici ma giocati sui dettagli non potrei essere più d'accordo. Io ho pronto solo un outfit.. ne devo creare altri 3 (sarò a Milano per 4 gg dal 23 al 26 compresi) ma pensavo a qualcosa non eccessivo proprio per i problemi di "essere una ragazza da sola in giro per mezzi pubblici"! Ma vediamo via! Venerdì sessione di shopping all'ennesima potenza :D :D Giuliana e Eli, quelle regole mi sembrano un po' grulle: mi sentirei una pazza a darmi un area da "disinteressata" quando invece quello che desidero è proprio essere lì!! Sicuramente queste ragazze che riescono ad imbucarsi hanno tutta la mia stima (e una gran faccia tosta). Io non ce la farei proprio mai! A febbraio io e Stefania di stefaniarocks ci siamo infiltrare nel backstage della sfilata di Lorella Sigonorino per Love sex money (tra l'altro bellissima) e tutto grazie ad un mega bodygard accondiscendete. Io ero nel panico mentre Stefy è stata mitica :D Da riprovare (poi se vedete qualcuno trascinata per un orecchio da un omone nero, ecco, ci sta che sono io! :D)

  12. ahahhaha Ire meno male che eri con la Stefy :) cmq guarda che non sono poi cosi false.. ti posso assicurare che in fila ho visto un sacco di ragazze e ce n'erano tante di quelle con l'aria disinteressata, che praticamente nemmeno esibivano il pass..!! Io ovviamente ero superimpanicata..!! Fai conto che mi tremavano le gambe non appena sono entrata e sentivo uscire la musica da un altro backstage.. ancora non so come mi vestirò..in realtà ancora non so neanche a quali sfilate andrò.. tu? come sei messa? cmq saremo a milano per le stesse date.. :D

  13. come te non condivido il consiglio di Anna sulla borsa, o meglio potrei capirlo ma in effetti per delle ragazze come noi che sono costrette a girare come birilli di qua e di là senza un auto privata la borsa capiente è d'obbligo! Io comunque conto di venire per la settimana della moda ma non so ancora in quali giorni di preciso per via del lavoro e dei miei maledetti esamiiii! Sai dirmi se la mattina c'è qualcosa da fare o si concentrerà tutto il pomeriggio/sera? Un bacioneLoving Chiaradeanna

  14. GIULIANA esatto, idem!!! :D haha!Senti sicuramente dal 23 al 26 sarà a Milano, gli altri gg non so ancora bene di preciso! E tu invece? Verrai con donnomoderna.com? :)CLAUDIA C: grazieee!CHIAREDE: sarà mattina e pome sai, le sfilate sono dalle 9-30 alle 20 di sera e anche gli inviti in showroom! Per cui tranqui!! :) semmai vieni il fine settimana! Mi farebbe piacere!

  15. Non c'entra con il post di oggi, ma vorrei segnalarti questa triste, TRISTISSIMA iniziativa di Bershka riportata dalla Lucarelli sul suo blog e ripresa da quest'altra ragazza: http://cc-cheapischic.blogspot.com/2010/09/i-love-my-bones-bershka-are-you-crazy.htmlMi piacerebbe che anche tu facessi sentire la tua voce contro qualsiasi tipo di affermazione pro-anoressia o bulimia.Che schifo, la moda in primis e questa società, che non solo permette ma addirittura incoraggia l'ossessione per la magrezza tramite gli sbagliatissimi modelli che propone!Un bacio

  16. Ire mi dispiace un sacco ma ho notato che il mio commento è stato pubblicato un sacco di volte, non so cosa sia successo!!Cmq anche io sono stata alla settimana della moda 3 anni fa (ho vinto un concorso con Glamour in cui avevo l'autista, personal shopper, truccatore, fotografo e 1.000euro per fare shopping!!) e ti consiglio di mettere un jeans, una camicia di seta o una maglia particolare, un blazer, una borsa media e un paio di scarpe d'effetto! Secondo me saresti amazing!!http://tonbonblog.blogspot.com

  17. Beh spero proprio di si :) Ma spero anche che l'accademia mi dia qualche pass come fece lo scorso anno.. quest'anno ancora non si sa niente.. e purtroppo sono stata l'unica a chiedere..chissà che nn sia una fortuna..magari mi fanno questo favore..dato che pago milioni di miliardi di corso..!!! Ti farò sapere.. il mio sogno sarebbe moschino..anche se significa 9 DEL MATTINO.. ma pazienza..per un amore mille pene.. :)

  18. IRE… ho deciso di partecipare al contest di Donna moderna… se ti va dai un'occhiata al mio blog e mi dici cosa ne pensi :) graziehttp://livelaughlovewithmel.blogspot.com/

  19. Buondì ragazze!Grazie a tutte per i vostri commenti!Vi aggiorno: io sarò da Donnamoderna dal 23 al 28 compresi! Tutte coloro che hanno inviato la candidatura sono invitate. Potete venire un ora, un giorno, due, sette.. qunto volete. Purtroppo siamo tanti per cui non so quanto faremo (dato che gli inviti sono limitati)… incrociamo le dita! :DL'outfit da inviare a Donnamoderna è una cosa in più, sicuramente se saremo una novantina quante sono le candidature arrivata sarà un mezzo in più per farsi "riconoscere"… e poi gli outfit saranno pubblicati sulla galleria moda! :)

  20. Quando si parla di passerella l'unica scelta che può davvero essere fatale sono le scarpe!Sono le vere protagoniste, le più vicine, le più inquadrate, le più osservate. Sul front row, sono loro le protagoniste!- le scarpe devono parlare di voi e per voi, devono raccontare chi siete e come vedete il mondo- vanno scelte con cura: inciampare in pubblico, avere i piedi e le caviglie gonfie, abbinarle in modo sbagliato, sceglierne un paio comuni sono errori da non fare!- ricordate il miglior abbinamento per i vostri tacchi è un grande sorriso. love fashion!www.clickheretobechic.com

  21. Wow fantastici consigli! Bravissima! Ehhh front row… forse quando sarà ricca e famosa e avrò sposato un calciatore (o se Giova diventerà calciatore iperpagato, ne dubito!!) Un bacio!

  22. Scusa ma ero stata in vacanza e non avevo ancora fatto in tempo a leggere tutti i tuoi post arretrati….:(Ora ho letto tutto, ho inviato la mia candidatura a Donna Moderna, ma quello che non mi è chiaro è:anche se non riceviamo mail di risposta possiamo venire in piazza Duomo quando vogliamo? E se c'è una distribuzione degli inviti alle sfilate verrà fatta in base alle presenze? perche ad esempio io potrei venire solo il sabato e la domenica, e visto che non tutte potranno partecipare alle sfilate cosa si farà? si starà tutto il giorno alla sede de donna moderna?…scusa tutte queste domande ma è un'occasione troppo importante per lasciar correre e mi sono presa in ritardo :)un bacio

  23. Ciao cara :)Ecco le perle di saggezza sempre azzeccate di Anna dello Russo :) e fantastica !Irene una domanda riguardante donna moderna, io ho inviato la mia candidatura ma non hanno risposto, e normale ? Quindi bisogna andare tutte alla postazione ma in che data ? Ancora da salmoiraghi ? Scusa la mole di domande XDBellissimo blog e anche l'ultimo outfit. Sei fantastica, bacionewww.tokyoblondes.blogspot.com

  24. Deb, tutte invitate, non ci sarà selezione! Solo che non assicurano che ci siano abbastanza inviti o visite in showroom per tutte.. siamo davvero tante :( Penso sia ancora in San Babila dato che non mi han detto diversamente, poi tt i dettagli ve li dico per bene :DUn bacio!

  25. Grazie Irene sei un tesoro davvero :)stavo andando in crisi come sempre quando si avvicina la fashion week XD, comincio ad agitarmi !non vedo l'ora di vederti dal vivo finalmente :) ! Un bacio

  26. Good day! I know this is kinda off topic nevertheless I'd figured I'd ask.Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog post or vice-versa?My site discusses a lot of the same subjects as yours and I believe we could greatly benefit from each other. If you are interested feel free to shoot me an email.I look forward to hearing from you! Awesome blog by the way!my web site :: playing online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *