Un pomeriggio a tutto vintage!

Ceri Vintage e Jules e Jim (7)
Il termine vintage alle origini era utilizzato in ambito enologico: stava infatti ad indicare i vini dalle annate migliori, diventando poi sinonimo di annata. Oggi invece quando parliamo di vintage parliamo di oggetti che sono stati prodotti almeno venti anni prima rispetto al periodo corrente e che hanno un valore, non solo storico, ma anche qualitativo: infatti spesso, tali oggetti, sono frutto di un processo produttivo molto più raffinato di quello odierno. Vintage dunque non solo come “addiction” delle fashionistas degli ultimi anni.. ma anche storia, cultura e.. fascino!
Ceri Vintage e Jules e Jim (4) Ceri Vintage e Jules e Jim (15) Ceri Vintage e Jules e Jim (17) Ceri Vintage e Jules e Jim (9) Ceri Vintage e Jules e Jim  (5) Ceri Vintage e Jules e Jim (16) Ceri Vintage e Jules e Jim (18)
Entrare sabato nel Ceri Backyard (Via dell’Ardiglione, 11r) è stato un vero e proprio tuffo nel passato. Ceri Vintage e Jules e Jim, due dei più prestigiosi negozi di vintage di Firenze, hanno messo a disposizione dei bloggers un grandissimo allestimento di abiti, cappelli, scarpe, borse che risalgono dal 1850 al 1960. Imperdibili i cappotti della prima e della seconda guerra mondiale (in foto i capi appesi alla finestra), gli abiti dell’archivio delle sfilate degli anni ’70 e ’80 di Lucio Antonucci, docente dell’Accademia Italiana di Firenze e gli abiti da lavoro (Levi’s jeans docet).
Ceri Vintage e Jules e Jim (2) Ceri Vintage e Jules e Jim (1) Ceri Vintage e Jules e Jim  (1) c-1 vintage Ceri Vintage e Jules e Jim (11)
Il tuffo nel passato è stato completo grazie alla musica a tema rigorosamente proveniente da dischi in vinile (grazie a Dj Pise e al suo Juke box vivente), alla merenda offerta dalla pasticceria americana Mama’s Bakery e all’aperivito offerto dal toscanissimo St. Agostino 23.
Ceri Vintage e Jules e Jim  (3) Ceri Vintage e Jules e Jim  (4)
Il passato ha preso vita grazie ai personaggi che si aggiravano per il negozio: Roberta alias Miss Bai Ling di In the Mood of Love era perfetta negli abiti da lei scelti. Irene e Giorgia (Mix and Match e Student Flair) hanno puntato invece sui cappottini anni Sessanta (prezzo 45 Euro, un vero affare!).
Ceri Vintage e Jules e Jim (8)Ceri Vintage e Jules e Jim (6)Ceri Vintage e Jules e Jim (3)Ceri Vintage e Jules e Jim (12)Ceri Vintage e Jules e Jim (14)Ceri Vintage e Jules e Jim (5) Vintage (2) d-1-2 Ceri Vintage e Jules e Jim (13) Ceri Vintage e Jules e Jim (10)
Insomma un pomeriggio a tutto vintage reso davvero speciale anche della compagnia: Mix and Match, Rano, In the Mood for Love, Erin di So Journalista, The Student Flair, Irene e My floor is red! Ma sopratutto un grazie speciale a Isabella di 7 heures du Mat che ha organizzato questo evento (ed è pure troppo troppo troppo simpatica!).

Inoltre vi consiglio di leggere...


0 thoughts on “Un pomeriggio a tutto vintage!

  1. Ire mi sei mancata ieri, non puoi lasciarmi così senza post del giorno!!! :DDeve essere stato molto divertente, vedere e conoscere gli altri in più in un negozio vintage che dalle foto sembra molto interessante.un bacione

  2. VERONICA: ciao bella!! Hai ragione, eheh! Sono stata tutto il giorno male ieri (Giova mi ha influenzata!) per cui quando recuperavo un po' di forze mi mettevo a fare questo post sul vintage.. ci ho messo una vita per farlo :D :D Oggi sto meglio per cui.. domani foto outfit :D Un bacio carissima, spero di vederti presto!!!

  3. Favoloso questo post per non parlare dei capi!!Anche io non vedo l'ora di vederti e che pizza devo aspettare fino a sabato la solita sfigata tes!!Un mega mega mega BacionissimoSMAKKKKKKKK

  4. ciao Ire! intanto volevo farti i miei complimenti ti seguo da molto tempo e devo dire che il tuo blog è sempre molto interessante perchè oltre ai tuoi post è ricco di informazioni e notizie molto utili =)!!! volevo chiederti un consiglio tra un paio di settimane sarò a firenze sapresti indicarmi due o tre negozietti vintage!?!? inoltre nel negozio di questo post ho visto delle chanel sono molto care? grazie mille e continua così Melissa

  5. ciao Irene!! hai fatto davvero delle bellissime foto!!!!! complimenti.. senti, io sono di Milano, non si può comprare via Internet? ho visto delle giacche carine ;) fammi sapere!

  6. Ciaooo!Ah ah, allora non sono l'unica ad essermi influenzata dopo sabato sera. Dai, ora ti vogliamo bella carica per Milano! Mi ha fatto molto piacere conoscerti e spero ci saranno altre occasioni per stare insieme: insomma per un giro di shopping selvaggio o qualsiasi altra cosa, con una bella macchina fotografica al collo :)Complimenti per le foto, sono tutte molto belle!Spero a presto

  7. Buondì ragazze mie! :DMEL: grazie! Il vintage è un mondo da scoprire!SANTELS e ISA: Davvero, ragazze contattatemi per uno shopping selvaggio, anche vintage, così mi istruite un po'! Ci conto! Grazie mille per tutto! Un bacio!IRENE B.: è bello anche stare dietro l'obiettivo.. anche se con le foto sono proprio negata! E' già tanto che sia uscito questo post :D ehehe! :D Un abbraccio a te! Buon Paris ;)WE EAT: ecco come vi chiamavate!! Davvero, non ci siamo provate niente, ma per una volta ho preferito scattare alle altre :D Un bacio!ANONIMO: ti ringrazio! Purtroppo no non c'è un negozio online, mi dispiace! Sarà l'occasione per fare un "salto" a Firenze! :DVIVIANA: <3ANONIMO MELISSA: ti ringrazio moltissimo! Negozi vintage a Firenze oltre quelli indicati in questo post: Boutique Nadine e Angelo. Trovi indirizzo e info su internet, sono entrambi in centro: il primo vicino a Ponte Vecchio il secondo accanto Piazza della Signoria! Le Chanel costicchiano ovviamente.. ma sicuramente molto molto molto meno rispetto a quelle in store ;) Un bacio!SPEET: grazie :DVERONICA: delle cose davvero belle!SARAH: mi immagino, dai sarà per la prossima! Un bacio!NICOLETTA: ci vediamo sabato allora! Non parlarmi di sfiga guarda :D :D Un bacio!

  8. Ciao Ire,il post e' bellissimo…io adoro il vintage,dalle mie parti non esistono negozi del genere..sfortunatamente:( le scarpe in pelliccia sono il "top"….la moda che era sara'…non per niente anche in questa stagione ci sono…e poi l'outfit con i pantaloni a zampa e la giacchina bianca e' veramente stupendo:)gli occhiali poi….sono uno spettacolo..li adoro…ancora complimenti per il post;)

  9. Bello bello le giacche e i vecchi cappotti sono strepitosi! Poi come al solito dici cose interessanti, non sapevo l'origine del nome vintage! =)Bravissima!Divertiti adesso che vieni a Milano e goditi questa città magnifica! Spero di vedertibuon pomeriggiola tua affezionata Agneps:questo post è scritto in un italiano strapessimo, chiedo venia ma non ne ho le forze in qst momento…ps2:Mi raccomando RIMETTITI!!!

  10. Buonpome a tutti!Irene's Closet è ufficialmente Ko dal virus… capperi!!! (per non dire altro!!). Pensare che oggi dovevo finire la sessione di shopping pre Milano.. bè vuol dire che dovrò darci dentro con lo shopping milanese! A proposito! Qualcuno di voi ha voglia, parlando di Vintage, di portarmi alla scoperta dei meraviglisi negozi low cost che avete a Milano a prezzi davvero davvero cheap??? :D AGNE: ciao carissima! Sono contenta che il post ti piaccia :D Ci terrei tanto a vederti e.. se vuoi farmi da guida shopping come ho scritto sopra.. :P :P Un bacione!ANONIMO: ti ringrazio molto! Di negozi Vintage a Firenze ce ne sono solo che spesso sono troppo cari! I capi invece che ho visto in questa occasione sono davvero accessibili (con le dovute e normali eccezioni ovviamente!). Lo consiglio davvero! Un bacioGIULI: è stato un pomeriggio carino e diverso dal solito! Io stavo già covando il virus e non ero proprio in perfetta forma ma mi sono divertita ugualmente :DAMORIM: non mi ricordo proprio, mi disp :( Prova a sentire Isabella di 7 heures du mat ;)RANO: anche per me!! Un bacio!

  11. Sono arrivata con il mio proverbiale ritardo e non ci siamo viste!!! Comunque progettiamo un prossimo appuntamento per il festival della creatività..;)Un bacione!!!!

  12. PAOLA: infatti, mi è dispiaciuto un sacco! :( Sarà per la prossima! Io voelvo andare anche al museo Ferragamo ;) Un bacio!CLELIA: nemmeno dalle mie, ma a Fire qualcosa c'è ;) Un bacio!

  13. Un ringraziamento a tutti i presenti,vorrei salutarli ancora ,…..e vi aspettiamo ancora piu' numerosi per la prossima volta.Nel nostro piccolo abbiamo cercato di rendervi gradita la giornata a Firenze e mettendo a disposizione dei capi vintage da provare fotografare ed ache acquistare.Vi ricordo ogni settimana nuovi arrivi e novita'.CIAO BLOGGERS!!Danilo CeriCERI VINTAGE BACKYARD

  14. Bellissimo!!! Deve essere stata una FIGATA (passami il termine :) )Irene posso chiederti una cosa? come funziona per la Fashion Week e i pass? dobbiamo passare dalla redazione di donna moderna e ci dano i pass per le sfilate???ti prego informamiiiiBaciiiiwww.thefashionmotel.com

  15. Bellissimi tutti questi abiti, ogni volta che entro in un negozio vintage mi prende una sensazione stranissima, molto particolare :) quasi di nostalgia !Bellissimo blog Irenesei fantasticaun bacionewww.tokyoblondes.blogspot.com

  16. DEBORA: ciao bella! :) I negozi vitnage sono davvero affascinanti.. a me piacciono troppo! :)SOJOURNALISTA: tesoro, sono stata felicissima di conoscerti! Sei una ragazza dolcissima! Un bacio e spero di rivederti per Firenze!OID: lo puoi dire forte!ANNACHIARA: grazie!! Ma non vieni nemmeno a farci un salutino? :( Un bacio!BIULULU: Ciao!! Saremo tantissimi per cui non tutti avremo la possibilità di vedere le sfilate..gli inviti sono pochissimi e la precedenza ovvimente va alla redazione! Vedremo… qualcosa da fare ci sarà, non preoccuparti! :) Un bacio! DANILO: grazie ancora di tutto! Alla prossima!! :):)MARETTA: è stato un piacevolissimo pomeriggio! Un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *