Negozi a Firenze: guida ad uno shopping furbo!

guida shopping Firenze (1)
Shopping in Florence: guide for a smart shopping!
Ecco la prima parte della “Guida allo shopping furbo.. a Firenze” by Irene’s Closet, che ha come tema, in questa prima parte, i negozi vintage visionati venerdì, come vi accennavo ieri. A partire da oggi la troverete anche all’interno della sezione SHOPPING IDEAS che potete vedere nella barra del menù sotto l’intestazione. In questa sezione troverete periodici nuovi inserimenti che saranno comunque preventivamente comunicati in home sul blog. Fiorentine, se avete suggerimenti, non esitate a comunicarmelo!
Vintage
BOUTIQUE NADINE
Lungarno Acciaiuoli 22r (vicino Ponte Vecchio)
guida shopping Firenze (2)
ORARIO: dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30
Pezzi vintage tra cui grandi nomi (Valentino, Balenciaga, Chanel,  Dior, Hermes, Gucci, Fendi, Ferragamo, Valentino, Pucci, Saint Lauren). Ottima collezione di borse, scarpe e accessori. Da non perdere i pezzi di modernariato, remake di pezzi vintage!
A.N.G.E.L.O
Via dei Cimatori 25r (Angolo via Calzaiuoli)
guida shopping Firenze (1)
ORARIO: Domenica e lunedì dalle 15 alle 19 e dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30
Ampia collezione di abiti, sia da uomo che da donna, griffati e non. Ottima selezioni di occhiali e cappelli. Da non perdere il lampadario i cui innumerevoli paralumi sono ricavati a partire da cappelli vintage. 

ELIO FERRARO
Via del Parione, 47r

guida shopping Firenze (3)

ORARIO: tutti i giorni (dal lunedi’ a sabato), dalle 9:30 alle 19:30.
La domenica e’ esclusivamente “by appointment”.
Vintage altamente selezionato e ad alto tasso di lusso dei più grandi nomi del panorama internazionale. Per torgliersi lo sfizio del lusso a prezzi più accessibili.
JULES & JIM
Via dei Pecori, 11
guida shopping Firenze (8)
ORARIO:
WEB: http://www.ireneccloset.comvintageselection.it
 Jules & Jim è anche online, per farsi un’idea di quello che si può trovare in negozio! Prezzi modici e collezione moderna. Personale giovane.
EPOCA
Via dei Fossi 6r
guida shopping Firenze (4)
ORARIO: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:30 con orario continuato
Negozio piccolo e di lunga tradizione nel campo del vintage e dell’usato. Alta concentrazione di vestiario e borse, quest’ultime anche a bassi prezzi. Tra le firme che vi si trovano Chanel , Gucci, Hermes,Camerino, Fendi,  Pucci, Valentino, Les Copains, Beltrami, Boriola, The Bridge, Celine…
PITTI VINTAGE
Borgo degli Albizi, 72r
guida shopping Firenze (6)
ORARIO
Lunedì 15 :30 – 19:30
Martedì – domenica dalle 10:00 – 13:30  / 15:00  – 19 :30
Aperti la seconda e la terza domenica del mese dalle 15 alle 18 
Buona collezione di abiti e scarpe, sia da uomo che da donna. Da tenere d’occhio, periodicamente vengono effettuati sconti speciali. I proprietari sono messicani.
A RITROSO
Via Ghibellina, 24r
guida shopping Firenze (5)
 Negozio minuscolo ma ad altissima concentrazione. Capi dagli anni ’20 agli anni ’70 con bottoni, cappelli e passamanerie da fine ‘800 agli anni ’60. Calze, calzini e parigine degli anni ’70. Prezzi ottimi.
OFFICINE VINTAGE
Via del Giglio, 41r
Borgo degli Albizi, 85r

guida shopping Firenze (7)

ORARI: tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 20:00
WEB: http://www.ireneccloset.comofficina-vintage.com
Nello store di via del Giglio troviamo un ambiente classico ed elegante così come gli abiti proposti, 
 in Borgo degli Albizi abiti giovani e casual, ampia collezione di borse, cinture e occhiali. Sempre in via del Giglio viene effettuato un servizio di noleggio abiti: utili per eventi speciali!
WORKS IN PROGRESS..
(Mancano ancora degli orari di apertura, aspetto le relative informazioni dai negozi in oggetto)

Inoltre vi consiglio di leggere...


27 thoughts on “Negozi a Firenze: guida ad uno shopping furbo!

  1. ma che belloooooooooooadoro il vintage…ma purtroppo dalle mie parti non ci sono punti dove comprare questi pezzi rari!sono stata a firenze in gita…fu bellissimo…prima o poi ci tornerò :-/bacihttp://thespointofview.blogspot.com/

  2. Grazie Ire, sono la concittadina :) alcuni li conoscevo ma altri no…grazie, ci andrò al più presto. T devo chiedere però una cosa..te hai dei cappotti?? io ne vorrei comprare uno che vada bene per ogni anno, di qualità e che nn passi mai di moda.. dove ti sei rifornita te????? conosci il nedozio vicino allo stadio Clara lorj?com'è?baciotto Alice

  3. Buongiorno Irene! che bello il post, voglio venire a Firenze subito subito! come siete fortunati ad avere così tanti botteghe vintage! Dalle nostre parti per trovare qualche capo di questo tipo ci sono quasi esclusivamente i negozi in conto vendita (Mercatopoli, il Mercatino etc.), che non sono specializzati. Per carità, molti esercenti sono capaci e hanno buon gusto nella scelta (borse e cappellini di qualità se ne trovano anche a Como ed a prezzi accessibili), però la maggior parte della merce è costituita da pezzi second hand moderni. Come per tutto il resto bisogna farsi un'oretta di treno ed andare a Milano per trovare negozi vintage "seri"… Avrei una richiesta per i prossimi post su Firenze: ce ne sarà uno anche sui mercatini? Da quello che scrivi si capisce che sono una delle tue principali "fonti" di approvigionamento!

  4. Buongiorno ragazze!SARA: sìsì la guida sarà composta non solo da negozi vintage, farò un po' di tutto.. poi ho in mente altre cosette però avrò bisogno del vostro aiuto e del tempo! Vedremo, con calma si fa tutto :DARSTCRYLIQUE: grazie :D La mia Firenze merita e non solo per i negozi :DDEA: figurati.. appena ho tempo torno a Firenze e continuo un po' i miei giri! Solo per fare questa guida venerdì ho camminato ben 6 ore, argh!C: Firenze è davvero bellissima! Un abbraccio!ANONIMO ALICE: allora, io ho un solo cappotto nel verso senso della parola, acquistato ad una cifra esorbitante diversi anni fa ma che in realtà non uso mai! :D Ne ho comprato uno a cappa ma con le maniche da Boutique Nadine (devo ancora farvelo vedere) ad un prezzo davvero invitante ;) Anche da Angelo e da a ritroso c'erano davvero dei bei cappotti. I prezzi all'incirca arrivano a massimo 150 euro, ottima qualità, anche firmata. ClaraLorj la conosco ma onestamente non ci sono mai stata :)SPOTTED: grazie mille! Se conosci altro, spara pure ;)VALE: speriamo, mi servirebbe anche a me, hihi :DSERENA: vedi, un motivo in più per tornare a Firenze :D

  5. ciao ire…grazie mille per aver risposto alla mia richiesta!!! allora direi proprio ke una bella gita/shopping in quel di Firenze ne valga proprio la pena.. grazie ankora cara! bacione

  6. Ciao Ire,bel post e da prendere in considerazione per chi andrà a Firenze.Nemmeno dalle mie parti ci sono negozi così,che peccato :( !Sembra strano ma forse Firenze è tra le pochissime città italiane che non ho visitato,e sai qual è la cosa più strana?Sono andata in gita in Toscana quando facevo il 5° ginnasio,ci hanno fatto visitare l'Isola d'Elba, la Maremma,Siena,Pisa,Montecatini…insomma,quasi tutto ma non Firenze perchè secondo loro sarebbe stato complicato :D :D :D…pensa te che idiozia!Spero di venire al più presto ;)

  7. Ciaoooo Cara! ♥ Il tuo blog è davvero bellissimo!!!!! *.* mi piacerebbe avere una tua opinione sul mio piccolo blog…spero ti piaccia! Intanto mi aggiungo subito alle tue FOLLOWER!! Sono la 890..YEAH! tanti tanti bacini e spero di avere presto tue notizie.. :) da LiDìhttp://fashiondeliz.blogspot.com

  8. Ciao ire !!c voleva proprio un post così :) brava!!io tra questi conoscevo solo A.n.g.e.l.o . mi sembrano tutti molto carini..ho già visitato il sito di Jules & jim e ho trovato una borsa ke cercavo da tempo..nn m resta altro da fare ke comprarla on-line perchè purtroppo dv abito io nn c sn negozi vintage!Attendo cn ansia il prox post :*

  9. Quanti negozi!utilissima questa guida!ieri sono andata in giro per il centro e li ho visitati tutti!Io vi consiglio A ritroso per i cappelli di lana,Pitti vintage se avete una festa a tema e cercato un vestito unico,elio ferraro per sbavare sule borse di chanel(inaccessibili) e Boutique Nadine per stivali anni 70 (che io ho comprato) e camicette di seta romantiche!introvabili!Irene sei la mia fashion blogger preferita!Fai più speeso questi giretti per le città..i tuoi consigli sono utilissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *