Vacanze in Sicilia: Portopalo di Capo Passero, mi manchi!

Mi manca la scogliera a strapiombo dell’isola di Portopalo, con i suoi conigli selvatici, i falchi e i mille e uno fossili marini incastonati nella roccia.
Mi manca svegliarmi con il profumo di mare e il suono del cinguettio dei passeri e il miagolio dei nostri “vicini” gatti.
Mi manca passare dal panificio, prima di andare sul mare e salutare il pescatore, ogni mattina.
Mi manca arrivare sulla spiaggia, deserta, e posizionare la mia piccola sdraietta ripiegabile sulla battigia, con i piedi e le gambe immerse nell’acqua cristallina, contornate dai pesci curiosi e tra le mani il libro della mia vacanza “La notte ha cambiato rumore”.
 Mi manca vedere il mio fidanzato e il mio fratello tornare dalle “battute” di snorkelling con le mani piene di conchiglie (o anche lumache di mare o topi di mare, che a dirsi fanno impressione, ma che a me piacciono da morire!).
Mi mancano le serate a base di pesce e le chiacchiere con Miriam e Andrea e con tutti gli amici di Portopalo conosciuti quest’anno e i nostri tentativi di tradurre il siciliano (e i loro per tradurre il toscano).
Mi manca il calore delle persone, il colore del mare, l’odore della macchia e dei capperi selvatici, la parlata siciliana, le cremolate, le granite e le alici fritte in agrodolce.
In diretta da una Firenze piovosa e in procinto di ricominciare a lavorare, termine le vacanze in Sicilia, posso dire solo una cosa: mi manca quest’isola!.
 
I miss the sea cliff of the Portopalo island, with its wild rabbits, hawks and the tons of marine fossils in the rock.
I miss to wake up with the scent of the sea and the sound of the bird and the mew of our “neighbours” cats.
I miss to come to the baker before to go to the beach and to say hi to the fishman every morning.
I miss to arrive to the seaside, without anyone there, and to put my plastic chair at the beginning of the sea with my foot and legs on the water and surrounded by the curious fishes while reading my holiday books “La notta ha cambiato rumore”.
I miss to see my bf and my brother come back from the snorkelling with the hands full of seashells.
I miss the evenings eating fishes and the chatting with Miriam and Andrea and all our friends from Portopalo that we know this year and our trying to translate the sicilian language!
I miss the warmth of the people, the colours of the sea, the smell of the vegetation and of the wild capers, the sicilian language, the cremolate and granite and the fried anchovies with sweet and sour souce. 
I’m writing you from the rainy Florence, I’m starting to work again after my holidays and I can say only one thing: I miss Sicily!  

OUTFIT:
DRESS: BERHKA
SHOES: H&M
BAG: VINTAGE
DETAILS:
PICS: by Gabriele Colzi (Canon 550D with a 18:55)
STYLING and TEXT: Irene Colzi 
Ps.Ragazze vorrei anche segnalarvi un’iniziativa di Fabi che prende il via oggi e che consente di acquistare i prodotti con lo sconto del 50%. Tutti i dettagli sulla pagina facebook Fabi

Inoltre vi consiglio di leggere...


80 thoughts on “Vacanze in Sicilia: Portopalo di Capo Passero, mi manchi!

  1. Ahhhh….. I spent 8 months in Italy, 1 of those in Sicily. I dream to come back soon with my love next to me… so I continue my food binge and aesthetic obsessions over everything I put my eyes on. Thanks for sayin hey :)Love from San Francisco!xAmywww.refusestolabel.com

  2. Ciao! Il ritorno dalle vacanze ci lascia sempre un po' malinconici soprattutto se si è stati in un posto così magico….. come sempre foto stupende e bellissimo look! Baci

  3. CLAUDIA: mi manca da morire anche a me :( Ti mando un bacio!LOLA: thanks dear! Very glad you like it :DENZA: ehehe, devi assolutamente farci un salto! :) Un bacione!MILCE: thanks dear, thank you so much!ELISABETH: thank dear, glad you like it :D

  4. A AND A: aaah wonderfull! 8 months? It's huge!! :D :D You have to come back, of course!! :) xo!DEYSI: muchas gracias :)CARLINE: thanks dear! :)AUBURN NOT RED: you're right! But I miss it really so much! :) I would like to come back! :PTHE VOGUE ADVISOR: Lauuu, grazie!! Per voi ugualmente!! Un bacio grande!SARAH: ecco, ti capisco!!!!! Non è ancora finita ma le mie ferie sì! Sigh sigh!

  5. VANESSA: assolutamente, mi devo ancora riprendere! Troppo brevi queste vacanze, troppo bello questo posto :)ALINA F: thanks dear! Glad you like them :)OIDLAUC: ahaha no no :) Grazie mille :DCESS: thank you dear! I can feel the scent of the see also now, it's incredibile how I miss it!

  6. Che bel vestito Ire! Ti sta benissimo :)Le foto delle tue vacanze sono state una più bella dell'altra, però adesso è purtroppo arrivato il momento di tornare alla routine.. dai che avete un bellissimo ricordo :)Buona giornata Ire! Un bacione <3

  7. Dev'essere molto triste il rientro dopo una vacanza così, ecco perchè considero l'attesa delle vacanze il periodo migliore!! :-)Quell'ultima settimana di lavoro, i preparativi per la partenza, le aspettative….io mi trovo in quella fase adesso!!Un bacio Ire!!!

  8. Che tristezza tornare dalle vacanze, ma dai,ancora l'estate non è finita! Io invece partro domani e non vedo l'ora!! Il vestitino di Bershka è un amore!!

  9. Bentornata a Firenze, ovviamente si fa per dire, ti capisco il post vacanze è abbastanza traumatico specialmente per chi trascorre la vacanza nelle isole, che sono come un mondo a parte e se sai cogliere la loro essenza (cdalle tue parole si capisce che l'hai colta) ti lasciano qualcosa di speciale che porti sempre dentro!Io fortunatamente sto quasi x respirare il profumo di mare dell'isoletta dove vado orami da anni!Ma riparti ad agosto e per quest'estate finito così, ma c'era anche il tuo fratellino con voi, pensavo che eravate solo tu ed il tuo ragazzo!!Baci Bene

  10. Beautiful post!Thanks so much for commenting back,and of course i very much appreciate the translation,I just wish I could speak and understand more languages x Hope you had a lovely weekend.billiejean44.blogspot.com

  11. I like the dress, it's very beautiful, and your nailpolish is beautiful too, I have one similar to it!,I haven't been there, But just reading what you have written about Sicily I have really wanted to go!Hugs!PD: thanks for visiting and follow my blog, I like yours so I'll follow you too :D

  12. no va be mi è venuta la nostalgia anche a me che in sicilia non ci ho messo piede =(adoro questo outfit.Il vestito ti sta davvero benissimo! baciohttp://onemoreaddictioninmyworld.blogspot.comhttp://onemoreaddictioninmyworld.blogspot.com

  13. You make this place sound like paradise! And from what I've seen from your photos it may be! So many beautiful pictures, scenery, and outfits!Love your outfit in this post too! The dress is amazing! Thank you for commenting on my blog and for taking the time to translate your posts in english too! Of course we appreciate it! :)

  14. Ciao Irene, è la prima volta che guardo un post sul tuo blog, prima guardavo solo le immagini principali (quelle con cui presenti il post insomma) e devo dire che a me piaci, questo look lo trovo fantastico e l'abitino bellissimo! Un difetto? La borsa non mi piace molto! =/Brava comunque! :D <3

  15. Sigh, lascia perdere non sai quanto ti capisco, io sono in piena crisi post londra ;_;(a parte le lamentele sai che quel vestito è proprio carino? e tu sei in forma perfetta!)

  16. La Sicilia resta nel cuore di ogni siciliano e di ogni turista che la visita. I colori, gli odori, il clima, il mare, i siciliani, i promontori, i faraglioni… una terra incantevole, un piccolo paradiso terrestre che spesso viene sottovalutato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *