Dolcetti alla Irene’s Closet senza latticini

Visto che in molte in questo periodo mi state chiedendo delle ricettine facili per i dolci senza latticini (ideali anche per chi è a dieta e non solo per le intollerantiallergiche ai lattici come me) colgo l’occasione del tutto OT rispetto al tema del mio blog  (ma che fa parte assolutamente della mia vita ahimè) di mostrarvi i dolcetti che ho fatto questo pomeriggio. Ecco la ricetta!

Dolcetti alla Irene’s Closet x 6 persone
120 gr farina
5 uov
140gr zucchero
50 gr di olio extravergine di oliva (al posto di 50 grammi di burro)
sale
Lavorare le uova con lo zucchero accanto all’angolo del fornello acceso: devono essere lavorate fino a che non raddoppiano il loro volume. Più il composto è gonfio più la pasta sarà soffice. Allontanare dal fuoco e lavorare il tutto fino a quando non si è raffreddato. Sempre mescolando unire piano piano la farina, olio e un pizzico di sale. Versare l’impasto in teglie da dolci (o quelli che vedete in foto). Aggiungete gocce di cioccolato fondente extra e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti. Spolverare di zucchero a velo appena raffreddati.
Buona merenda!!

Inoltre vi consiglio di leggere...


35 thoughts on “Dolcetti alla Irene’s Closet senza latticini

  1. Grazie per la ricetta, anche io ho lo stesso problema e volevo provare a fare i muffin con la margarina. Quasi quasi questo weekend ci provo e documento il tutto.. solo se è venuto bene ovviamente! =)

  2. Solo una domanda per la preparazione di questi intriganti dolcetti: il lievito tu non lo usi? Bastano le uova per dare 'morbidezza' al tutto? Nei muffin io il lievito lo metto per farli gonfiare ben bene.Ciaooo

  3. li proverò,però appunto io di solito in tt i dolci metto il lievito..se no nn mi crescono o cmq vengono male..qui nn cè..sn venuti e cresciuti bene ugualmente?:)

  4. Hi darling! I really love this post, I'm hungry jaja. I'm trying to do them, I promised you. I really love your blog, so I follow you by GFC, Bloglovin and Twitter. Follow us? A big kiss darling :)www.aunusualstyle.blogspot.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *