Capelli lunghi: come curarli e come farli crescere sani. La mia esperienza!

capelli lunghi | shatush |  ombre hair | capelli mossi | cura capelli

Capelli lunghi: come farli crescere sani e come curarli. Vi racconto la mia esperienza!

Capelli lunghi istruzioni per l’uso. Ciao bellissime! Dopo avervi fatto vedere su INSTAGRAM (@ireneccloset) una foto dei miei capelli lunghi freschi freschi di parrucchiere pre-vacanza ho ricevuto tantissime email e commenti sui vari social (FACEBOOK | TWITTER) dove mi è stato chiesto come facevo ad averli così lunghi, come ho fatto ad allungarli senza sciuparli e mantenendoli sani, che tipo di colore ho, come si curano i capelli lunghi.. così ho deciso, invece di rispondere ad una ad una, di creare un post per raccontarvi la mia esperienza che magari puo’ essere di aiuto anche a tutte coloro che mi leggono silenziosamente ma che hanno bisogno degli stessi consigli!

E poi c’è di più: nei prossimi giorni sarò ospite di un famoso salone nel nord Italia… e ci sarà ancora molto da parlare insieme in fatto di capelli! Rimanete connesse ♥

ENGLISH TRANSLATION HERE

capelli lunghi | shatush |  ombre hair | capelli mossi | cura capelli 1

(Guarda più foto QUI)

ALLUNGARE I CAPELLI E MANTENERLI SANI SENZA DOPPIE PUNTE

Come allungare i capelli? Domanda da un milione di dollari! Secondo me dipende soprattutto dal tipo di capello. Ma qualcosa si può fare! La crescita dei miei capelli è nella media, niente di eclatante in nessuno dei due sensi. Però effettivamente negli ultimi mesi ho notato una crescita più rapida rispetto ai miei standard e soprattutto, quando sono stata dal parrucchiere prima delle vacanze, si è meravigliato del fatto che avessi pochissime doppie punte o capelli sciupati da tagliare alle punte… Quali sono i miei segreti? Niente formule segrete! Però vi consiglio di provare se volete iniziare a far crescere i capelli e renderli sani ;)

  • Stile di vita sano: da quando ho cominciato a seguire un’alimentazione più sana di quella che seguivo prima, da un annetto a questa parte ormai, devo dire che sia la mia pelle che i miei capelli ne hanno risentito in modo positivo. Diete disordinate, troppo povere e troppo piene di cibi spazzatura, alcool, fumo, fritti.. intossicano tutto il nostro organismo, a 360 gradi!

capelli lunghi | shatush |  ombre hair | capelli mossi | cura capelli 2

 (Guarda più foto QUI)

..

  • Prodotti giusti e giusta costanza: i prodotti che si usano per lavare i nostri capelli e per curarli dopo il lavaggio, prima della piega e tutti i giorni sono fondamentali. Vi consiglio il più possibile prodotti che abbiano principi quali Olio di Argan, Olio di Jojoba, Olio di Mandorle. Io cerco di lavare i capelli alternando un lavaggio con prodotti per capelli colorati a prodotti ad azione altamente nutritiva con gli ingredienti sopra indicati. Due volte la settimana tengo in posa una maschera per 5 minuti, solo ed esclusivamente sulle punte. Prima di asciugarli passo un olio sulle punte che ogni tanto rimetto tra un lavaggio e l’altro anche prima di uscire sui capelli asciutti. Una volta ogni due mesi circa (il top sarebbe una volta al mese ma purtroppo manca il tempo!) prendo appuntamento in salone per una maschera con formula ricostituente. (Vedi alcuni prodotti che uso QUI, QUI)

..

prodotti capelli

..

  • E la piega? In estate cerco di usare il phon il meno possibile e così anche in inverno quando mi trovo nella situazione di farlo. Magari passo il phon per alcuni minuti per prosciugarli un po’ e finisco l’asciugatura all’aria. Piastra e ferro soltanto quando necessario e sempre con un prodotto protettivo del calore prima di utilizzarli.

……

..

♥♥♥

Vuoi essere sempre aggiornata in tempo reale sugli ultimi post che pubblico ed anche aiutarmi a crescere?  SEGUIMI SU BLOGLOVIN cliccando QUI

Inoltre vi consiglio di leggere...


59 thoughts on “Capelli lunghi: come curarli e come farli crescere sani. La mia esperienza!

  1. I tuoi capelli sembrano proprio bellissimi, ciò che incide di più e’ sicuramente uno stile di vita sano, non è’ sempre facile da seguire, io che sono un po’ prima casco nelle tentazioni, aperitivi e cene.. Uffi..è i miei capelli come la mia pelle ne risentono un sacco..
    Buona giornata.

    NEW POST:DUE MUST PATRIZIA PEPE

    FACCIADASTILE

    1. hai ragione!!! io mi sono riempita di bollicine invece perchè ho mangiato i tanti odiati latticini.. uff!! è proprio vero che siamo quello che mangiamo -.-

    2. io li ho lunghi forse un pò di più la crescita è di circa 2 dita al mese come si è scritto ho risolto molti problemi con l’olio e con le poche asciugature tramite phon almeno d’estate ma è successa una cosa sarà l’età…mi si sono diradati quindi per me meglio un pò rovinati ma di più!!!!!

    3. io li ho lunghezza media ma si gonfiano non riesco a tenerli sistemati nemmeno con la piastra come fare x averli liscissimi

  2. io li avevo lunghi come i tuoi fino a fine luglio poi ho deciso di dargli un taglio, ma ora per l’autunno li lascerò crescere =) sono davvero belli i capelli lunghi, a me piacciono tanto, infatti io ho fatto solo delle scalature e accorciato leggermente, ma non li taglio mai sopra le spalle =)

    http://www.cryza.com

  3. Ciao Irene,
    ti parlo da capelluta convinta da tempi immemori! Ho i capelli che sfiorano il sedere e ti posso dire che si, l’alimentazione è tutto ma conta anche come tratti il capello!
    Io non uso più piastra, ferro e co. da qualche anno e la differenza si vede eccome. Solo in rari casi uso la piastra e limito al minimo indispensabile il phon.
    Buona regola è spuntarsi i capelli ogni 2-3 mesi per rinnovare le punte ed utilizzare degli oli protettivi (quello di cocco è perfetto) quando si va al mare!
    Non ho mai provato i prodotti che hai menzionato, uso sempre il balsamo della Splendor (prodotto magnifico) e come shampoo alterno prodotti bio ad altri tipo garnier.
    Prova a farti un impacco con l’henne neutro e vedrai che risultato!! ;-)

    Following Your Passion
    Following Your Beauty
    FYP @Twitter
    FYP Facebook Page
    FYP on Bloglovin’

  4. Hai ragione!!!! Anche io uso olio, maschere e a volte faccio la ricostruzione dal parrucchiere!! Proprio la mia parrucchiera mi ha consigliato l olio di Argan per le doppie punte, e devo dire che da quando lo uso (6-7 mesi) le doppie punte sono di meno e i capelli + sani!!! ;))

  5. Hai dei capelli bellissimi…:) i miei sono più lunghi ma purtroppo troppo rovinati e tagliarli mi dispiacerebbe…:( grazie x i consigli<3 sei fantastica

  6. Anche io fortunatamente non ho problemi di doppie punte! Il mio segreto a dire il vero è molto semplice: niente piastra nè arricciacapelli, balsamo tutte le volte che lavo i capelli (4 volte a settimana) e una volta alla settimana maschera ricostituente. Un ottimo consiglio che mi ha dato la parrucchiera è, una volta al mese circa, fare una maschera con olio d’oliva da lasciare in posa circa 20 minuti: il risultato sono capelli superidratati!

  7. Per i capelli è fenomenale l’olio di ricino e l’olio di cocco. Il primo è molto utile anche per le ciglia. Ti consiglio di vedere il video di Carlitadolce sulla top10 dei migliori oli per capelli! Il realtà seguirla per me è stata una vera scoperta, non avevo idea di quante sostanze nocive per la pelle ed i capelli ci fossero in shampoo di marca come Pantene,ecc! O in creme come Nivea, ma anche più costose!
    So che pubblicizzi alcuni prodotti ma meglio sapere cosa è buono per la tua pelle e cosa no quantomeno per limitarne l’uso!

    Un bacio

    Vale

  8. Ciao Irene complimentoni per il blog!
    Con questo post mi hai suscitato una curiosità e cioè su cosa si basa la tua alimentazione!
    Penso che una buona parte delle lettrici vorrebbe sapere qualcosina!
    Ciao! =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *