Intimo rosso per Capodanno: una leggenda, un test e la MIA tradizione!

intimo rosso capodanno

Intimo rosso per Capodanno: una leggenda, un test e la MIA tradizione!  

Intimo rosso. Dovete sapere che nella mia famiglia la tradizione dell’intimo rosso per l’ultimo dell’anno passa di generazione in generazione. Ogni anno, il giorno dell’ultimo dell’anno, mi trovo un nuovo paio di mutande, brasiliana, perizoma rosse ad aspettarmi, gentil omaggio di Mamma (O Babbo, come quell’anno che mi comprò un paio di hot pants della sua squadra del cuore, la Fiorentina. “Babbo, e il rosso dov’è?). Ho un cassetto pienissimo di intimo rosso di tutti i tipi (Tant’è che ho dovuto comprare anche reggiseni rossi per completare il tutto perchè sono una fanatica dell’intimo coordinato e mi sembravo un delitto utilizzare il rosso solo una volta l’anno).

Obiettivamente,  in famiglia non crediamo davvero che il rosso porti fortuna se indossato durante la notte dell’ultimo dell’anno però, nel dubbio o forse più semplicemente per tradizione, il rosso l’ultimo dell’anno lo mettiamo. A dirla tutta la tradizione sarebbe così: l’intimo deve essere rosso, deve essere nuovo e deve essere regalato. Questo perchè? (CONTINUA..)

You have to know that in my family the tradition of red underpants for the end of the year is transmitted from generation to generation. Each year, the last day of the year, I come across a new pair of red underpants, Brazilians or loincloth waiting for me, a kind gift from my Mom. I’ve a got a drawer full of red underwear of any kind. Objectively in my family we don’t really believe that red brings good luck if it’s worn.. But to be honest the tradition should be like this: the underwear must be red, must be new and must be given. Why is it like this? (TO BE CONTINUED..)

rosso capodanno

(CLICK HERE TO READ THE POST IN ENGLISH)

A quanto pare la tradizione nasce dalla Cina: il rosso è simbolo della buona sorte. E poi ci sarebbe anche una leggenda: fin dai tempi antichi, gli uomini hanno utilizzato il rosso per scacciare e spaventare il Niàn, ovvero la bestia che mangia gli uomini. Così, per scacciare gli spiriti malvagi e liberarsene con l’avvento del nuovo anno, si è continuato ad usare il rosso. Anche i romani ci hanno messo del loro: nel 31 a.C., in occasione del Capodanno Romano, le donne e gli uomini che indossavano qualcosa di rosso rappresentavano il potere, il cuore, la salute e la fertilità.

intimo rosso capodanno

E allora che rosso sia! Ma che sia comodo! Perchè anche per l’ultimo dell’anno la comodità è d’obbligo (Lo sapete che l’intimo troppo stretto è uno dei fattori della cellulite?). Quindi spargete la voce sulla vostra taglia (ahimè) e fatevi comprare intimo rosso in LYCRA®  che riesce ad essere comodo, chic ed elegante!  LYCRA®, con il suo Daylichic (DATE UN’OCCHIATA) il web magazine dedicato alle più belle collezioni di Intimo, Calze e Mare realizzate con la fibra  LYCRA®, con tante idee per lo shopping e per valorizzare la propria femminilità ha lanciato un test, “AstroChic 2014″ dove inserendo nome, segno zodiacale e altre info si ottiene l’oroscopo dell’anno e “l’intimo” legato alla propria personalità! Io sono uscita come.. Seducente!! (Ahaha!). Se vi incuriosisce provalo QUI! Un abbraccio chicas!! Buon 2014, tantissimi auguri di cuore a tutte!

Seguimi in diretta sui miei canali: INSTAGRAM (@ireneccloset) | TWITTER (@ireneccloset) | FACEBOOK 

Inoltre vi consiglio di leggere...


39 thoughts on “Intimo rosso per Capodanno: una leggenda, un test e la MIA tradizione!

  1. Io come te, sono fanatica del coordinato e del rosso per capodanno.. E quest’ anno come farai che sei fuori da Firenze?? Il tuo papi a chi le regala, dilla tutta sei scappata apposta??!! Hahaha.. Ovviamente scherzo… Auguri di cuore Ire.. Un bacio.
    NEW POST

    FACCIADASTILE

    Facebook

  2. Augurissimi Ire!!!!!! A te, Giovanni e tutta la tua famiglia!!! Grazie per farmi sempre compagnia nei tuoi post.. e bellissimo questo davvero interessante, anche io ho la tradizione dell’intimo rosso, a me in genere lo regalano la vigilia di Natale poi lo indosso a capodanno :)
    Passa una buona serata.. vado a fare il test..
    Un bacione
    Elisa

  3. Da quando sono nata mia mamma a Natale regala a tutta la famiglia intimo rosso per la notte di capodanno! Ormai non ne possiamo più fare a meno!!! :-)
    Un bacio Ire e buon 2014!!!
    Passa a trovarmi VeryFP

  4. Mi piacciono queste tradizioni di famiglia, è bello che ognuna abbia i suoi immancabili riti: trasmette tanto calore :) E grazie per averci segnalato queste interessanti info sul perchè del rosso a Capodanno, non le conoscevo!
    ps: sapevi i retroscena del dipinto sulla tua gonna (vedi post moda+pittura in cui ti ho citata)? Ne ho parlato con un amico blogger e sono uscite delle cose interessanti, guarda qua nei commenti: http://lemusedikika.blogspot.it/2013/12/storia-dellarte-in-11-outfit.html

    Auguri Irene!!

  5. fra tutti i motivi della tradizione del rosso a capodanno hai dimenticato la più essenziale e (si spera) indispensabile!…..quella di fare stare sveglio con un minimo di arrapamento, quel povero cristo che alle 3 di mattina del primo dell anno si trascina sbadigliando verso la macchina….la strada….il garage….e forse anche il letto! ……ZZZZZZZZZ…….

  6. Io sapevo che la tradizione dell’intimo rosso a Capodanno, per i cristiani, nasce dal fatto che 6 giorni dopo la sua nascita Gesù fu circonciso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *