Camicia su misura Milano: perche’ la qualita’ conviene e molto (e non tutti lo sanno!). Special guest, Giovanni!

camicia su misura milano

Camicia su misura Milano: perchè la qualità conviene (e non tutti lo sanno!). Special guest, Giovanni!

Camicia su misura Milano. Conosco Fabio Attanasio per caso. Lui sul suo blog The Bespoke Dudes parla del Bespoke. Io dell’universo maschile so ben poco, ammetto la mia ignoranza. Così chiedo a Giova: “Amore, ma cos’è il bespoke?”. Ovviamente Giova non lo sa. Giova è un tipetto vanitoso ma quando a moda maschile sa ben poco (A questo punto sa più della moda femminile, quando per la strada ha riconosciuto una Balenciaga per poco non cadevo dal marciapiede, per dire). Così, da qui, nasce quello che è diventato il post che vedete oggi, alla scoperta del Bespoke, un qualcosa di storico e tradizionale, ai più sconosciuto e ritenuto ingiustamente snob: la camicia su misura, fatta non per il cliente, ma sul cliente e con il cliente e realizzata a mano. Io sono rimasta talmente affascinata da questo mondo e Giovanni (stranamente ma comprensibilmente) come me, che oggi abbiamo deciso di saltare la moda femminile e passare a quella maschile.

Camicia su misura Milano: cronaca di un pomeriggio in mezzo ai maschietti!

Tutto inizia una settimana fa a Milano. Ci incontriamo con Fabio difronte la sua sartoria di fiducia: dopo aver scoperto cos’è il bespoke Giovanni la sua camicia su misura e fatta a mano (ma sul serio, non per finta!), la voleva assolutamente e visto che noi eravamo già a Milano e avevamo voglia pure di incontrare Fabio ci siamo addentrati in un laboratorio artigianale che ci ha aperto un mondo, Santillo 1970, sartoria artigianale a conduzione familiare e di origine napoletana che crea camicie e abiti completamente a mano (completamente!) e su misura. Potete leggere il procedimento per creare una camicia su misura e anche come si riconosce una camicia su misura come si deve nel post di Fabio QUI.

Il risultato è una camicia su misura plasmata sul tuo corpo, completamente cucita e realizzata a mano e che riesce così a nascondere quei piccoli difetti come asimmetrie e pancetta che mai un altro tipo di camicia potrebbe fare. Ma al di la della qualità, quello che mi ha colpito e che mi ha spinto poi a creare questo post diverso dal solito è il costo. Pensate che le camicie su misura abbiano costi proibitivi e siano esclusivamente snob? Na, niente affatto. State tranquilli maschietti che se acquistate una camicia di marca, non creata su misura per voi ma presa dalla “grande distribuzione di lusso”,  potete arrivare a spendere 3 – 4 volte tanto. Ecco a voi il risultato di un pomeriggio immersi nel mondo del bespoke. Vorrei ringraziare ancora una volta Fabio di The Bespoke Dudes per la favolosa idea e  Santillo 1970 per l’ospitalità!

Ora aspetto le vostre idee!! :)

ENGLISH TRANSLATION HERE

Camicia su misura Milano

Camicia su misura Milano

La scelta del tessuto

fabio attanasio | the bespoke dudes

La prima bozza di camicia

camicia su misura

colli camicia

Le misure e la creazione della camicia su Giova

giovanni gambassi | bespoke dudes | fabio attanasio

camicia su misura

camicia su misura

camicia su misura milano

giacca su misura milano

irene colzi

camicia su misura milano

Et voila.. in attesa della camicia su misura Giova ne prova una che potrebbe “quasi” andare bene

giovanni gambassi

camicia su misura

giovanni gambassi | bespoke dudes | fabio attanasio  fabio attanasio   giovanni gambassi | bespoke dudes | fabio attanasio

camicia su misura milano bespoke fabio attanasio irene colzi (1)

POIS DRESS: PUOI COMPRARLO QUI!

HAI ANCORA 5 MINUTI PER LEGGERE ALTRO? VEDIAMO..

Camicia da uomo. Rubarla dal suo armadio e creare un look femminile

Camicia bianca.. 32 idee poco scontate per indossarla

Il video del mio armadio.. :D

DR.Martens: 27 idee per indossarle!

Il mio primo post al mare 2014

Una borsa.. a forma di Ape Piaggio :D

CURIOSE DI LEGGERMI IN DIRETTA?

Seguimi su INSTAGRAM[email protected] [Per le fotografie delle mie giornate] e su TWITTER[email protected] [per i miei deliri in diretta!]

Inoltre vi consiglio di leggere...


48 thoughts on “Camicia su misura Milano: perche’ la qualita’ conviene e molto (e non tutti lo sanno!). Special guest, Giovanni!

  1. Ahah Giova è un mito e tu deliziosa con questo vestitino! Ps curiositá cosa gli stavi dicendo nella prima foto del post? lui ha la tipica espressione del mio boy quando gli faccio il cazziatone :)

  2. ottima informazione, mi segno questa sartoria che non conoscevo ;)
    Nella prima foto dove hai il dito della mano destra puntato in alto verso il “povero malcapitato” avrei visto bene un matttarello nella mano sinistra….così….tanto per associazione maliziosa….
    Mi sono informato sui rich pin, c è un modo di vedere subito quale sarà una tua foto su Pinterest in versione “arricchita”, ho inserito un link di un tuo articolo qui:
    https://developers.pinterest.com/rich_pins/validator/ e il risultato è stato:
    It looks like your URL is missing some required info. Please check the documentation and add anything that’s missing.
    Questo vuol dire che il tuo blog non ha i requisiti richiesti e quindi deve intervenire il tuo web master a metterceli seguendo le istruzioni che Pinterest gli da!
    Se infatti provi ad usare un link di un mio articolo nello stesso test di validazione, vedrai le opzioni aggiunte al pin a sinistra ;)
    (per usare i rich pin su Pinterest devi mutare il tuo account da personale ad aziendale)

  3. Il tuo blog ha qualche problema, ogni volta che apro un post da bloglovin, ESCE da bloglovin e linka direttamente al tuo blog. Spero non sia fatto di proposito…

      1. Quando leggi i post da bloglovin ti trovi sul sito http://www.bloglovin.com/blabla con sopra la barra per fare avanti e indietro tra i post da leggere dei vari blog, quindi non sei proprio nei blog che leggi ma sul sito di bloglovin. Quando arrivo su un tuo post, la pagina si ricarica ed esce da bloglovin, quindi mi ritrovo sul tuo sito, e sparisce la barra di bloglovin. Non so se si capisce…

  4. Ciao, grazie del post che per una volta tanto è dedicato a noi maschietti! :-)
    Io le camicie da uomo la adoro, soprattutto modelli no stiro che utilizzo tutti giorni. Mentre per le occasioni adoro rivolgermi a delle sartorie che realizzano camicie su misura, perché come dici tu nel post, il gioco vale la candela! :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *