Cinque anni di Irene’s Closet: buon compleanno a noi!

Cinque anni di Irene's Closet (6)

Cinque anni di Irene’s Closet: buon compleanno a noi!

Mi sembra ieri che per la prima volta ho visto online Irene’s Closet. Sono passati 5 anni. 5 anni che per alcune cose, come sentirete, sembrano un secolo e che per me invece sembrano 5 minuti.

Ho iniziato il blog per caso, come passatempo: avevo 22 anni ed avevo voglia di esprimere me stessa e la mia passione per la moda. A quei tempi stavo scrivendo la tesi di laurea quando il 28 ottobre 2009 ho aperto e messo online Irene’s Closet. Non sapevo assolutamente che cosa stavo facendo, vi dico la verità. Allora (e parlo solo di 5 anni fa) nessuno aveva mai sentito parlare di Fashion Blog. Ma allora nemmeno i social erano così sviluppati (Pensare che avevoFacebook da qualche mese, mentre la pagina fan è arrivata l’anno dopo: sembra pazzesco, ma praticamente l’unica connessione che avevo con il web allora era il blog!).

Insieme ad un’altra blogger, L’armadio del delitto, che a sua volta era in contatto con blogger francesi (Dove i blog erano già un po’ di più ed erano anche più consapevoli di loro stessi), creammo un evento online, il “Flower Bomb”. Un’iniziativa che coinvolgeva le pochissime fashion blogger allora esistenti (Probabilmente non arrivavamo al centinaio..) per far sentire la nostra voce. Era gennaio 2010. Creai quello che diversi anni dopo ho capito essere un comunicato stampa: riviste e tv si interessarono al fenomeno e il giorno successivo alla mia laurea, a febbraio 2010, ero alla Settimana della Moda di Milano a lavorare per DonnaModerna.com (Su questa storia Domitilla Ferrari ha dedicato addirittura un capitolo del suo libro “Due gradi e mezzo di separazione”).

Era la prima volta che le blogger erano alle sfilate. Mi ricordo che la prima volta che guardai una sfilata: era Love Sex Money by Lorella Signorino. Mi ricordo che quando iniziò la musica, un po’ mi commossi. Non avevo mai nemmeno visto una sfilata. Certo sulle riviste.. ma l’atmosfera che si vive.. Pensate che non avevo nemmeno uno smartphone per condividere il momento: arrivo’ solo 2 anni dopo (Altro momento di incredulità al giorno di oggi.. e parliamo di meno di 5 anni fa!).

Dopo questa esperienza mi appassionai ancora di più al blog e alla moda: iniziai a pubblicare molto di più e a lavorare nel mondo del web. Iniziai a far gavetta lavorando per diverse realtà online. Riviste, community, progetti editoriali mentre iniziavano i primi cenni di brand interessati a lavorare con le blogger.

Da quel momento è stato un crescendo: di esperienze, di viaggi, di lavori, di nozioni. E’ stato (ed è) bellissimo ma non è facile, soprattutto per chi ha costruito tutto con le proprie mani acquisendo consapevolezze, nozioni, strumenti strada facendo, semplicemente sul campo. Da allora non ho mai staccato mente e corpo da questo mio progetto, non ho mai smesso di imparare e cercando piano piano a delegare (Anche se dovrei ancora imparare a farlo di più..) e Irene’s Closet è diventato quello che è adesso.

Da ottobre 2009 ad oggi:
– ho acquisito 7 collaboratori stabili
– ho pubblicato 2.172 post diversi
– il mio blog  si è evoluto da fashion a style e lifestyle
– sono usciti più di 150 articoli su Irene’s Closet in riviste cartacee e web
– ho preso migliaia di aerei e treni (Qualcuno dovrebbe ascoltarmi e rendermi membro d’oro… se esiste, ahaha!)

Il futuro è sempre più vicino e sono davvero curiosa di come si evolveranno le cose: io ho tante idee e ho davvero voglia di metterle in pratica.

Beh, vi ho raccontato cosa è per me Irene’s Closet (qui ed in breve in video). Poi mi avete detto cosa è per voi Irene’s Closet.. ed io ho ripianto un po’ (Mi sono arrivati anche tanti messaggi privati di risposte che per vostra richiesta oggi non pubblicherò ma pubblicamente vi dico grazie, di cuore, e voi sapete di chi sto parlando). A voi il video dei 5 anni di Irene’s Closet (Grazie a Giova per l’idea ed il montaggio, I love you!)

TANTI AUGURI A TUTTE :) #happybirthdayIreneSCloset

(Nel video vi racconto di più della mia storia e poi.. ci sarete tutti voi, collaboratori e amici!)

 

(IMPOSTAZIONI VIDEO: se riuscite mettetelo a tutto schermo e in HD cliccando sull’icona HD in basso a destra del video!

Nel video indosso abito tartan: Theory of Gaia 

Cinque anni di Irene's Closet (1)

fashion blogger fashion blogger italia fashion blogger italia fashion blogger

fashion blogger italia fashion blogger italia italian fashion blogger italian fashion blogger
italian fashion blogger italian fashion blogger fashion blogger italian fashion blogger italian fashion blogger

fashion blogger italia

fashion blogger

fashion blogger fashion blogger fashion blogger fashion blogger

fashion blogger

———-

P.S. Anche in questa speciale occasione (Dopo le bellissime vacanze in Austria e l’esperienza alla Fashion Week), per scegliere e condividere con voi le foto dei miei cinque anni di blog ho utilizzato irista, una piattaforma creata da Canon dove puoi caricare, gestire e condividere le tue foto.

Non è stato facile con tutto il materiale che avevo scegliere le foto da mostrarvi dopo una così lunga storia: così ho prima caricato alcune foto dal mio archivio del desktop e poi ho scelto anche guardando le foto importante dai miei archivi social. Irista mi piace perchè ti permette di trovare facilmente un’immagine nell’archivio tra le mille mila che di solito scattiamo, inoltre mi permette di caricare e archiviare in sicurezza tutte le foto che ho e posso poi accedervi da qualsiasi pc, tablet, cellulare, in qualsiasi parte del mondo e in ogni momento della giornata. Ciao ciao memorie esterne o chiavette USB che puntualemente perdo! Le foto possono essere caricate semplicemente collegandosi ad irista o scaricando dal sito web un’applicazione che si istalla sul desktop!

QUI puoi creare il tuo account IRISTA e QUI puoi vedere un video che ti spiega come si usa.

———-

Per vedere tutta la mia BIOGRAFIA, la trovi QUI nella sezione about del mio blog

———-

Un ringraziamento speciale a..

Giovanni che mi supporta sempre in queste malsane idee (ed in tutte le altre!)…

Giorgio, Sara, Monica per essere amici e collaboratori fantastici

Digital Cake per essere il miglior gruppo di lavoro ever: vi adoro!

Space Milano per farmi bella in ogni video ed in ogni foto

Lotrek per essere il miglior reparto nerd in circolazione e.. per tutto il supporto tecnico a qualsiasi ora della notte!

Dolce Lab – per la fantastica torta

Nilox per aver permesso questo video :)

A tutte voi per essere delle ragazze incredibili, per essere sempre disponibili con me e di seguirmi in ogni passo del mio percorso, vi adoro, veramente!

Inoltre vi consiglio di leggere...


70 thoughts on “Cinque anni di Irene’s Closet: buon compleanno a noi!

  1. Non sono riuscita a fare il video in tempo ma volevo dirti che per me Irene’s Closet è bellezza, semplicità e un modello da seguire. Sei fantastica Irene!
    Happy birthday!! Un abbraccio

  2. Troppo bello il video! Complimenti e auguri, è bello leggere i “retroscena” di una crescita personale e di un blog perché evidenzia il lavoro e la passione messa in campo ogni giorno :)
    fashionischeap.it

  3. tanti complimenti di cuore…hai dimostrato che se si crede ai propri sogni ce la si puo fare…lo hai di ostrato tu piu di altre che sono partite in situazioni molto piu avvantaggiate.
    Eri una normalissima studentessa che ha inseguito il suo sogno l ha acchiappato e ora lo cavalca.
    Brava Irene.
    Un bacio

    NEW POST

    http://www.angelswearheels.com

  4. Auguri Ireeee! Che emozione nel leggere questo post e vedere il video…sei un grande esempio per tutti noi, e mi auguro anch’io di raggiungere grandi successi come te da qui a 5 anni e magari festeggiarli insieme! Mi raccomando però, non aspettiamo il 2019 per vederci! :P

    Auguri auguri auguri ed…ad maiora!

    Enrie Scielzo, The Ladyboy
    http://www.enriescielzo.com

  5. Auguri Irene! Ti meriti tutto il successo che hai ottenuto e che continuerai ad ottenere. Sei stata una delle prime blogger che ho iniziato a seguire ed ho sempre adorato il tuo modo di porti e di raccontare, il tuo stile raffinato ed unico, la tua voglia di condividere con i tuoi lettori le esperienze nel mondo della moda e non solo. Complimenti a te e ai tuoi collaboratori per i traguardi raggiunti ed in bocca al lupo per i progetti futuri!
    X s

    http://piccolipensieridistile.wordpress.com

  6. Io non sono riuscita a mandarti un video perchè mi imbarazzava troppo ma non smetterò mai di dirti che ti ADORO e che seguirti ogni giorno mi dà energia, voglia di fare, di migliorarmi e di amare la vita!
    SEI UNICA!

  7. Un milione di auguri Irene’s Closet!!Cinque anni sono tanti e tu sei riuscita a non mollare mai e a tenere d occhio il tuo obiettivo!!Ce l hai fatta e ti meriti tutto questo successo..Un bacione grande e continua così che vai più che bene!!Spero di rincontrarti presto!;-)

  8. Semplicemente Congratulazioni per la tua crescita, le tue innvovazioni, la tua bellezza e la tua disponibilità con tutte le tue followers. Ti seguo da tempo e mi hai sempre colpita rispetto le altre blogger. Adoro ogni tuo articolo in quanto risultano essere sempre utili e interessanti. Che dire…continua così, ti auguro altri 100 anni di Irene’s Closet! :)

  9. Ireeee complimentissimi x questo traguardo! Io Ti seguo solo da un anno e mezzo Ma se diventata la mia Forza XD e mi ispiri in Tante cose! Grazie mille di esserci..continua così :D

  10. Irene, ti seguo da circa 3 anni e ho visto il grande cambiamento che hai fatto post dopo post, onestamente non posso che farti davvero tanti complimenti per l’impegno e l’umiltà con i quali lavori e la disponibilità che hai nei confronti di tutti, anche quando arrivano critiche un po’ troppo pesanti.

    Auguri!!!!!

    lb-lc fashion blog

  11. Non ho potuto partecipare al video x mancanza di tempo ..ma volevo farti qui gli auguri..x me questo blog è una fonte di ispirazione..mi ha fatto avvicinare un sacco a questo mondo..che adoro..e grazie x la bellissima persona che sei..meriti il meglio :) unbacione :)

  12. Bravissima Irene, sei davvero un esempio! Costanza, ambizione, tenacia! Sei arrivata fino qui con le tue forze! Adoro il tuo blog, e adoro te, cosi semplice e spontanea! Davvero brava! Continua cosi! E Auguri !!!! :)
    bacio

    Ellysa

  13. Auguri Irene! Ti seguo da un anno circa, non ho un mio blog ne altro, semplicemente mi piace la moda e adoro quando posso prendere ispirazione da te, perciò grazie! :)

  14. nel leggere questo post si percepisce tutta la tua emozione e la felicità nel scrivere queste righe. Bravissima davvero, per il tuo lavoro, il tuo impegno e la tua voglia di fare. La tua simpatia, la costanza e il fatto di stare sempre con i piedi per terrà ti porteranno sempre più su’.
    Congratulazioni per questi primi 5 anni, a te e alla tua dolce metà.
    Un abbraccio,
    Eni

    http://eniwherefashion.blogspot.it/

  15. E io ovviamente mi sono commossa!!! Mi spiace non esserci stata nel video..come al solito mi son svegliata all’ultimo -_-” però ti dico che per me Irene’s Closet è uno dei primi blog di moda che ho iniziato a seguire…ma Irene Colzi è la mia musa ispiratrice ed è anche e soprattutto grazie a lei se oggi sono arrivata fin qui professionalmente….grazie Ire e tanti auguri……..un bacio grande!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *