Come vestirsi per una cerimonia: come vestirsi per matrimonio, Comunione, Cresima, Battesimo..

Come vestirsi per una cerimonia

Come vestirsi per una cerimonia: 17 idee looks per Matrimonio, Comunione, Cresima..

Come vestirsi per una cerimonia. Bene, ci siamo. E’ assolutamente quel periodo dell’anno. Quello nel quale siamo sommersi di Matrimoni, Comunioni, Cresime.. etc. etc. etc. Anche io a qualche settimana di distanza avrò due Cresime (Mentre con i matrimoni quest’anno almeno, faccio passo.. Anche se mi dispiace, adoro i matrimoni! Uff!!! Ok, torniamo a noi…). Insomma, l’argomento più toccato quando mi scrivete messaggi privati è proprio quello di consigli su come vestirsi per una cerimonia. Così ho pensato oggi di mostrarvi e raccontarvi, punto, punto, alcuni consigli generici da seguire per le cerimonie e, come sempre, alcune foto ispirazione sulle quali prendere appunti. Pronte?

Come vestirsi per una cerimonia

COME VESTIRSI PER UN MATRIMONIO

– Prima regola aurea, ovviamente, niente bianco. Ma questa la sapete già. Non vale nemmeno se è un bianco corto o se un pastello cosi chiaro da essere bianco. Niente bianco o quasi bianco a 360 gradi!

– Lungo o corto? Lungo solo per la sera (per il giorno è consigliabile di no)

– Colori: toni pastello (no vicini al bianco), fantasie, fiori, righe. Per le cerimonie serali vanno bene anche i colori piu scuri ;) Il bianco abbinato agli altri colori va benissimo!

– Nero: il nero è sempre chic ed ormai è d’uso comune utilizzarlo per i matrimoni. Spesso in america le damigelle d’onore vengono proprio vestite di nero o comunque di colori molto scuri proprio per il contrasto che si crea con la sposa. Soprattutto in estate i colori molto scuri  sono sconsigliati di giorno, permessi nelle cerimonie serali. Se scegliete il nero mi raccomando utilizzate almeno accessori luminosi!

Niente seni volanti o cosce lunghe: buongusto è la parola d’ordine per i matrimoni. Scollature troppo pronunciate o orli corti non vanno assolutamente bene. In linea generale l’orlo sopra al ginocchio va bene, ma solo se di qualche cm, non di più.

– Capellino si o no? Io dico di sì, super eleganti. Ricordatevi di sostituire il cappellino con un cerchietto se l’idea vi piace ma il vostro matrimonio è di sera.

– Stile del look: formale o informale? Cercate di carpire più informazioni possibile dalla sposa o dalla famiglia su location e tipo di matrimonio. Ogni matrimonio ha un dresscode implicito da seguire. Per esempio se il matrimonio è molto chic e si svolge la sera DOVETE indossare il lungo mentre il corto sarebbe fuori luogo. Al contrario se la cerimonia chic è di giorno è d’obbligo l’abito da cocktail.

COME VESTIRSI PER BATTESIMI / COMUNIONI / CRESIME

– Valgono in linea generale le regole del matrimonio ma si alleggeriscono di molti vincoli: i colori sono liberi, niente lunghi o cappelli.

 P.S. VUOI CURIOSARE TRA I MIEI LOOK?

Lasciati ispirare dal mio nuovo motore di ricerca! Non sai come abbinare un certo capo oppure hai semplicemente voglia di curiosare nel mio armadio? Seleziona un capo o un accessorio e poi seleziona un colore. Troverai tutti i look nei quali ho indossato quel tipo di capo, di quel determinato colore. Provalo, qui: http://www.ireneccloset.com/looks


Come vestirsi per una cerimonia

 VEDI IL LOOK COMPLETO QUI

come vestirsi ad un matrimonio
Trovato su frenchweddingstyle.com
come vestirsi ad una cerimonia
Trovato su tatler.com
vestito da cerimonia
Trovato su fashiongonerogue.com
vestito da cerimonia
Trovato su weddingpartyapp.com

look matrimonio

VEDI IL LOOK COMPLETO QUI

cara delavigne
whowhatwear.com
vestito da cerimonia
whowhatwear.com
look da matrimonio
pinterest.com
capelli per cerimonia
pinterest.com

CERIMONIE INFORMALI

come vestirsi per una cerimonia
Trovato su vogue.co.uk – Sportmax – Pre Spring/Summer 2015 Ready-To-Wear
outfit da cerimonia
Trovato su it.maxmara.com

look da cerimonia

VEDI IL LOOK COMPLETO QUI

come vesitirsi ad un matrimonio
Trovato su time-for-fashion.blogs.elle.es
look da cerimonia
collagevintage.com

SE HAI BISOGNO DI UN CONSIGLIO SPECIFICO SUL TUO LOOK DA CERIMONIA SCRIVIMI TRA I COMMENTI E TI RISPONDERO!

Se hai 5 minuti per leggere di più ti consiglio..

Tutto sulle ultime tendenze ;)

Il motore di ricerca per cercare tra i miei look per colore e tipo di capo

Metti un foulard in testa ;)

Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! :)

Mi trovate come @ireneCCloset oppure qui www.instagram.com/ireneccloset

Inoltre vi consiglio di leggere...


160 thoughts on “Come vestirsi per una cerimonia: come vestirsi per matrimonio, Comunione, Cresima, Battesimo..

    1. Ciao, per la. Comunione diia nipote ho comprato un pantalone/leggins nero e uno scamiciato largo a due strati il sopra rosso e il sotto bianco al quale ho aggiunto un cinturino argento e brillantini da mettere in vita..ho dubbi su scarpe e borsa…argento ci sta??

    1. Ciao..ho un matrimonio il 09 ottobre, avrei un abito a tubino nero, con pizzo sul davanti con spalline..sopra avevo pensato uno spolverino rosso corallo, col sabo’ quasi uguale…
      Il matrimonio e’ al mattino..ho fatto la scelta giusta?

    2. Ciao..ho un matrimonio il 09 ottobre, avrei un abito a tubino nero, con pizzo sul davanti con spalline..sopra lo spolverino rosso corallo,

  1. Ciao Irene, davvero belle idee per i matrimoni. Io ho ancora qualche dubbio però. Sono invitata ad un matrimonio, la sera, però la sposa sarà vestita di rosso! Quindi sono davvero confusa cosa indossero…
    Se magari mi dai un consiglio, più per il colore che dovrei scegliere. Grazie

  2. Ciao Irene
    Cosa mi consiglieresti di abbinare ad una tutina lunga color turchese da indossare ad una cerimonia di giorno a maggio?
    Mi serve un capo spalla !
    Lo stile del matrimonio è country…però ormai vado di turchese.
    :-) attendo una tua

  3. Ciao Irene!
    Sono inviata ad un matrimonio che si terrà il 5 settembre, di sera, in un agriturismo toscano. Sarà una cerimonia abbastanza informale, la sposa indosserá delle converse blu x il rinfresco! Ed è richiesto il dresscode: indossare qualcosa di blu.
    Come mi vesto?!?! il blu va usato solo negli accessori? Io avrei pensato ad un vestito con motivi floreali blu (sfondo bianco è un problema?) e accessori blu. Che ne dici potrebbe andare? Grazie in anticipo e buon lavoro :)

    1. CIAO!! si, è sufficiente anche un accessorio e basta ;) il vestito bianco con motivo floreale blu è perfetto (e metterei la borsa oppure le scarpe della stessa tonalità di blu) un abbraccio!!

  4. Ciao Irene! Aspettavo con ansia un post su questo in quanto il 4 di Luglio dovrò partecipare ad un matrimonio. La cerimonia è alle 16:00 quindi la festa e la cena si svolgeranno nel tardo pomeriggio fino a sera in un ristornate vicino al mare. Sono in confusione, abito corto o lungo, ??? Grazie e un bacione!

  5. Ottimi consigli, grazie!.. matrimonio di giorno, 30 maggio migliore amica della sposa, sarò in macchina con lei … ho scelto un gonnellone di pizzo nero e giacchino di pelle … vorrei consiglio sugli accessori!

  6. Ciao Irene!
    I tuoi utili e illuminatori consigli capitano proprio a pennello! Nella seconda domenica di maggio si terrà la cresima della sorellina del mio ragazzo; sono una ragazza di quasi 18 anni e vorrei un look abbastanza elegante ma anche vivace e divertente! Cosa mi consiglieresti?
    Grazie mille!

  7. Sono d’accordo su tutto Irene,anche se al mio matrimonio qualcuno ha proprio infranto la primissima regola… Eheheh… :D ! Oggi anch’io ho parlato di matrimoni comunque,ma dal punto di vista della sposa ;D

    mammachechic.wordpress.com

  8. ciao ire! A breve si laurea mia sorella e vorrei un tuo consiglio su cosa sia più indicato indossare (lei si metterà un tailleur pantalone con una camicetta, il tutto giocato sul contrasto bianco e nero). Io sono mora, ma ho la carnagione molto chiara e ho paura che un vestitino non sia adatto poiché ho le gambe ancora pallide dall’inverno. Grazie mille,
    Matilde

    1. Ciao matilde!! Beh dillo a me.. ma in realta’ la pelle candida, se a te non disturba, e’ super chic! Ad ogni modo, un’ alternativa potrebbe essere un abitino con gonna sotto al ginocchio o una tuta ,)

  9. Che dire??? Come sempre utili e interessanti consigli! Però, ora ti chiedo un super consiglio, più nel dettaglio, per me e per la mia mamma. Situazione: matrimonio di mio fratello che si terrà di mattina, fine Settembre e come location… montagna! Mangeremo in una baita dispersa…. Il numero delle nostre idee è pari a zero! ahahah!! … Vai… Sono sicura che mi stupirai!

    1. Aaaaaah che figoooo!!! Il mio sogno!!! Il ptoblema sono le scarpe, immagino dovranno essere basse.. e poi ci vuole qualcosa di pesantino come capospalla perche se siete un po in quota fara’ cmq freddo..

    2. Con un po’ di ritardo… Grazie Irene!
      Panicoooo! I matrimoni sono diventati due, uno di mio fratello e l’altro della sorella del mio compagno. :O Tutte e due in montagna, tutte e due di mattina (quest’anno la montagna va per la maggiore!) Sonoentrambi informali, al punto che la madre dello sposo si presenterà in jeans, anche perchè c’è da fare una passeggiata di 900 m con molto dislivello per raggiungere la location. Il primo matrimonio sarà a fine Agosto, e sarà quella della sorella del mio compagno. Ho fatto una follia, perchè mi sono innamorata, ed ho acquistato una gonna in tulle alle caviglie bluette, che vorrei indossare con delle decoltè per la cerimonia, ma che verranno sostituite dalle sneakers Glen Goose glitter argento per raggiungere la location. Cosa ne pensi? Per il sopra pensavo ad una camicetta in seta bianca con le maniche corte, perchè penso che farà molto caldo, ma in caso contrario azzarderei un giubotto in pelle nera molto corto con le maniche a tre quarte…hai delle idee o dei consigli per il mio outfit? Inoltre, visto che ho fatto veramente una follia, pensavo di sfruttare la gonna e le scarpe per entrambi i matrimoni, essendo gli invitati completamente diversi. Grazie per il tuo aiuto :)

  10. ciao Irene:)
    Fra due settimane farò da madrina di cresima, la cerimonia è di pomeriggio , volevo indossare un vestito lungo color corallo con un giacchino corto in similpelle e sandali argento …. Potrei andar bene o sono fuori luogo?
    Grazie:)

  11. Ciao Irene!
    A maggio ho la comunione di un cuginetto del mio fidanzato (di secondo grado e che non ho nemmeno mai visto)… Ho pensato ad un vestito elegante ma senza esagerare, ho un vestito bianco/panna doppio strato (sotto stile seta e sopra tulle) ma piuttosto easy, da abbinare con una bella giacca, tacco e pochette…che dici?
    Grazie!!!

      1. Pensavo ad una giacchetta nera con relativi accessori, scarpe e smalto… Troppo dark? La mia carnagione é piuttosto chiara e son un biondiccio/castano. Calcola che il mio armadio é per un 70% monocolore… Il nero!
        Ah, ti prego dimmi che poso evitare le collant… Ok che vado in chiesa ma il 17 maggio non le posso proprio mettere

  12. ciao Irene!!
    Mi sono stati davvero utili i tuoi consigli….ti volevo chiedere anche se mi sapresti dire dove trovare quelle gonne con il top della foto che hai pubblicato con le due ragazze!
    Grazie

  13. Ciao scusa il disturbo. Il 3 maggio devo andare a una cresima/comunione, visto che non si sa precisamente se ci sarà caldo o freddo, volevo indossare dei pantaloni a vita alta neri chino con un tacco nero, una blusa bianca e un giacchetto di jeans chiaro. Accompagnato da una mini-bag a tracolla di carpisa. Non sono né alta ne bassa, e non mi ritengo magra.. Volevo chiedere se secondo te ho azzeccato l’outfit giusto per quest’occasione:) grazie

  14. Ciao Irene! Prima di tutto ti voglio dire che sei una fashion Blogger meravigliosa e che ti seguo sempre! Avrei bisogno di un consiglio per un matrimonio che si terrà a Lugano il 18 luglio, avevo già comprato un vestito verde acqua in sangallo della duck farm,però le commesse mi hanno fatto abbinare un copri spalle e una giacchina corta in ecopelle dello stesso colore del vestito…insomma mi sembrava di essere un confetto pronto per essere spedito da tiffany quindi ho riportato tutto in dietro. Io sono una ragazza di 14 anni veramente magra e abbastanza alta,abbandonato per questo non so cosa mettere Aiutamiiii

    1. Ciao cara!! Ahahahah mi hai fatto troppo sorridere!! Allora, sei cosi giovane che tutto questo pastello fru fru tono su tono e’ too much! Un abitino color pastello e’ bello con accessori colorati oppure oro o argento ;) no al coprispalle / scialle si al giacchino di pelle o blazer ;)

  15. Ciao Irene, sono Erica e il 18 luglio ho un matrimonio della cugina del mio moroso e dato che lui non potrà esserci dovrò “rappresentarlo”.
    Il mtrimonio dura dalle 11 a.m alle 2.00 p.m e non so proprio come vestirmi, vorrei indossare sandali anzichè una scarpa col tacco perche ci saranno molti bambini che dovrò far giocare!
    Aiutami tuuu !!!
    Erica :*
    p.s: da quello che ho capito il matrimonio non è molto formale ..

  16. Ciao Irene,
    una mia amica è in crisi perchè non sa cosa mettere al mio Matrimonio e le ho fatto vedere la fotografia delle due ragazze con la gonna a metà polpaccio e se n’è innamorata… Ti posso chiedere se sai dove si possono trovare?
    Grazie mille, blog stupendo!

    1. ciao cara!! la fonte della foto è segnata sotto la foto e da li puoi fare una ricerca, di più non so!! prova a vedere su asos.it nella sezione gonne hanno sempre una scelta ampissima (ed il reso ed il cambio sono gratuiti!)
      baciii

      1. Ciao Irene,
        complimenti per il tuo blog.
        Volevo chiederti un consiglio su un outfit che ho scelto per una comunione da festeggiare a fine maggio: abito a fiori rosa al ginocchio smanicato parosh fondo bianco opaco con gonna a ruota ma non ho ancora deciso cosa abbinarci se un cardigan corto o una giacca ( e poi di che colore?) Forse il cardigan è troppo informale? Grazie mille! Baci!!!

  17. Ciao Irene prima di tutto complimenti per il blog sei fantastica. Volevo chiederti alcuni consigli riguardante l’imminente matrimonio della mia migliore amica della quale sarò la testimone, il matrimonio si celebra di sera in una bellissima villa nelle campagne bolognesi, per questo importantissimo giorno mi ha chiesto di indossare un vestito lungo e che sia del suo colore preferito(blu cobalto). Il problema è che sono alta 160cm, non penso sia adatto a me un vestito lungo.Ho proprio bisogno di un tuo consiglio. Secondo te meglio lungo o corto? E poi meglio uno stile vintage(che io adoro) o contemporaneo? Grazie mille un abbraccio

    1. Ciao cara!!! Se lei ti ha chiesto il lungo l’ accontenterei ;) la mia migliore amica per il matrimonio di sua sorella ha indossato un abito lungo ed e’ 1.63 ;) ha scelto un taglio impero che per effetto ottico allunga e tacchi con plateau! Secondo me si puo’ fare! :)

  18. Ciao Irene :) Ti seguo da un po’ e oggi ho letto con piacere questo post. A Luglio farò da testimone di nozze (insieme al mio fidanzato) ad una nostra cara amica. La cerimonia sarà alle 16.30 e quindi parteciperemo alla cena. Io volevo optare per un vestito lungo. Il matrimonio non ha un tema ben preciso, anche se i nomi dei tavoli prenderanno spunto da alcuni alberi, essendo una cena in un giardino con molti alberi e fiori. I colori usati saranno il lilla, rosa e viola principalmente! AIUTO! non mi piace indossare un abito rosa, cosa mi consigli? Dovrei abbinarmi con il mio fidanzato ( altro testimone)? Dovrei seguire i colori del bouquet e del resto?
    Grazie mille <3

    1. ciao cara!! lungo è perfetto!! essendo in giardino ricordati niente tacchi a spillo! per il colore se riesci a abbinarti alle sfumature scelte dalla sposa per la cerimonia dalla sposa sarebbe meraviglioso! Ci sono tante sfumature di rosa belle, anche il lavanda potrebbe essere molto bello!! baci!!

  19. Ciao Irene aspetto ancora la mia risposta sul consiglio che ti ho chiesto qualche giorno fa…. Ti chiedevo aiuto sugli accessori …gonnellone di pizzo e giacchino di pelle.. tutto nero.. scarpe decoltè nude! Matrimonio 30 maggio .. giorno. Grazie mille!!

  20. Sotto la giacca nulla .. è molto scollata però…manica tre quarti! Mi hanno consigliato di mettere sotto un reggiseno di pizzo nero e lasciare che si intraveda un po’… non so se sono stata chiara… speriamo solo non faccia troppo caldo!!! Grazie ancora.. gentilissima…

  21. Ciao Irene…a fine mese parteciperò ad una cresima e vorrei un consiglio su che vestiti abbinare ad una borsa blu…pensavo ad un pantalone chiaro con camicia bianca, in alternativa mi piacerebbe un vestito ma non saprei di che colore prenderlo.
    Spero in un tuo aiuto.
    Grazie mille!!!

  22. Ciao Irene :)
    sei sempre così d’aiuto per tutte, vediamo se riesci ad aiutare anche me, ti avviso che sarà difficile ma ho fiducia nel tuo buon gusto :)
    Io ho due cresime, entrambe di giorno, e non so come vestirmi, tenendo conto che
    a) alla prima cresima sono presente come accompagnatrice del mio ragazzo, alla seconda cresima si tratta invece di cugino di primo grado e mia sorella è madrina
    B) avendo la vita sottile il bacino largo e le gambe magre i pantaloni palazzo e le tute da sera mi stanno veramente male, per i vestiti lunghi un po’ più “daily” se sono ripresi in vita il problema non si pone, quindi nonostante io sia oltre il metro e settanta le cose che alle “alte”stanno meglio su di me sono problematiche perché sembro una colonna dorica :)
    C) possibilmente niente colori troppo accesi nè rosa:)
    D) ho 23 anni
    Un bacione :)

  23. Buongiorno, io vorrei un consiglio, ho un matrimonio a fini giugno e ho preso un vestito, grigio del sito briderise, che è furto davanti e lungo dietro, però volevo dare un po di colore al mio look, e ho scelto una scarpa fuscia del sito bonprix.it, però adesso non so come abbinare la borsa, e se devo mettere dei gioielli, mi puoi aiutare, per favore. Grazie….

    1. Se scegli la borsa fucsia ci vorrebbe una scarpa che riprenda in parte il colore fucsia per i gioielli direi bracciali ;) borsa a seconda di come trovi le scarpe, toni del grigio o sfumature del fucsia :*

  24. Ciao Irene! Vorrei chiederti dei consigli, a giugno sarò madrina di cresima e ho comprato un tubino giallo senape dalle linee fini, ha la bretellina larga, quasi una manichina! È necessario un coprispalle? Le spalle sono appunto coperte e il vestito è abbastanza accollato, solo le braccia fuori insomma! E nel caso di che colore? E di che colore scarpe e pochette? Grazie!

  25. Salve ho un matrimonio a Varese fine giugno di mattina lo sposo è un poliziotto io non so se mettere un vestito nero di pizzo al ginocchio con scarpe e pochette rosse o un vestito modello dea greca lungo dietro e un po più corto dietro con i toni del l’arancione ruggine con accessori beige dorati consiglio grazie

  26. Ciao… Io ho un battesimo a fine giugno e pensavo di mettere un completo molto fresco di Max Mara con pantaloni e canotta con spalla molto sobrio color cipria con piccoli fiorellino neri. Ho il copri spalle nero ma molto leggero e in rete. Sandali e porchette neri ovvio. Posso osare o il nero non si deve proprio mettere? Grazie per la vostra risposta.

  27. Ciao Ire…i tuoi consigli sono fondamentali ma volevo chiederti una cosa…ho un tubino con la parte di sotto bianco a pois neri mentre la parte superiore è completamente nera…ho abbinato scarpe e pochette rosso! Come dovrei metterli gli orecchini e un bracciale??? Grazie! Baci!

  28. Ciao Irene! Sono invitata ad un matrimonio che si terrà di giorno. Vorrei sapere se poteva andare bene un cocktail dress con una fantasia floreale (i fiori sono abbastanza grandi e di colore rosa fragola) su sfondo bianco… Ho letto che il bianco abbinato ad altri colori poteva andare bene, ma chiedo consiglio a te per essere sicura di non sbagliare :) grazie mille!

  29. Ciao, complimenti per il tuo blog! Ti volevo chiedere ho una comunione di mio cugino fine giugno ed è di sera, e si festeggia in un castello. Io credo di mettermi un vestito blu corto a tubino e poi c’è un velo lungo sopra. Credi che posso andare bene?

  30. Ciao Irene,complimenti per il tuo blog! volevo chiederti un consiglio,sono stata invitata ad un matrimonio di amici a luglio,la cerimonia si terrà di pomeriggio, e sono indecisa su due vestiti:il primo è lungo bianco a fiori colorati molto fasciante con spacchi,il secondo sempre lungo però nero a fiori modello con un corpetto stretto e gonna svasata ,secondo te quale dei 2 è più indicato? e nel caso che accessori abbinarci? grazie sono davvero nel pallone……

  31. cara Irene, un consisiglio per favore. Devo partecipare a un matrimonio che si terrà domani pomeriggio tra le ore 17/18 in una location sulla spiaggia…solo il banchetto, la cerimonia si farà in chiesa alle ore 16, io per motivi di impegni già presi non andrò in chiesa. La ragazza è figlia di una mia amica. Avrei, pensato di indossare un pantalone modello capri in colore avorio, un poncho in seta a fantasia floreale colori tenui dal rosa, fucsia, glicine, corallo e un paio di sandali in colore corallo con zeppa di sughero e, un cross mini bag in colore corallo, un make-up molto leggero con una acconciatura laterale con effetto onde.
    per favore consigliami. grazie. Luisa

  32. Ciao Irene, sono Martina e ho 17 quasi 18 anni e devo andare al matrimonio di mia cugina. Sarà a settembre con 30 invitati. Non so ancora se di giorno o di sera.
    Vorrei mettermi un vestitino corto (meglio con o senza spalline?) di colori pastello e delle scarpe con il tacco nere, magari non tanto alti. Come Bosa opterei per una pochette a tracolla, ma anche portabile a mano, sempre nera con qualche decoro in paillette. Andrebbe bene?

  33. Ciao! Ho bisogno di un’opinione spietata! Tra qualche giorno ho la laurea del mio fidanzato, sarà una festa per tutta la giornata fino a sera con parenti ed amici! Il mio ragazzo sarà elegantissimo e così la sua famiglia, e io non vorrei essere da meno. Girando per negozi mi sono innamorata e ho comprato un ambito lungo nero con un’intreccio sulla schiena, molto elegante, non poteva non essere mio! Solo che ora mi sembra troppo elegante e non voglio fare una figuraccia! Può andare bene lo stesso, o è davvero troppo? se no con cosa posso abbinarlo per indossarlo..scarpe? giacca?
    Help me!!!!!!!!!!!
    Grazie

    1. Ciao Irene!
      Sono invitata ad un matrimonio che si terrà a fine luglio, mattina.
      Il dress code è COUNTRY CHIC. Io ho un abito della Max&Co a varie giometrie di quadretti in bianco e nero, di raso e con gonna plissettata, molto delicato. Pensi possa andare bene??
      Nel caso, come accessori e scarpe avevo pensato al cuoio o pelle marrone per adeguarmi meglio al dress code, essendo la location campagna/montagna. Cosa ne pensi?
      Graziee!!

  34. Salve ho il battesimo di mio figlio il 2 agosto ho preso un tubino bianco e nero tipo puntini il tessuto di quest anno con un giacchino nero sopra che scarpa e borsa posso mettere e i capelli? io c’è li ho lunghi!!!! aspetto un vostro consiglio.

  35. ciao Irene complimenti per il tuo blog, è fantastico!
    Ho 33 anni, 2 bimbi e io e i tacchi abbiamo litigato tanto tempo fa… ieri ho saputo che una mia amica si sposa i primi di settembre e ci ha invitati al suo matrimonio….tenendo presente che ho tanti kg in più e solitamente vesto molto sobrio…e che non so se la cerimonia sarà di sera o di mattina…cosa mi consigli di acquistare???

  36. Ciao cara sono una novella sposa di maggio e x merito del mio matrimonio la cugina di mio marito si sposa il 4 ottobre … lui le ha fatto la proposta la notte del mio matrimonio. . Ti chiedo consiglio .. matrimonio in comune la mattina e pranzo in un posto mooolto chic
    mie problemi : taglia 46 e polpacci con vene varicose … mi dai qualche consiglio? Grazieeeeeeee

  37. Ciao , il 5 settembre devo andare ad un matrimonio , sono amici, la cerimonia si svolgerà nel pomeriggio / sera. .Ho pensato di indossare un bellissima tuta nera con giacca bianca sandali con un nodo color fucsia e borsa argento come i tacchi dei sandali…collana di perle bianca lunga cosa ne pensi??? Grazie della tua attenzione

  38. Ciao Irene, il 10 ottobre devo andare al matrimonio di un’amica. Si sposa di mattina in un santuario in montagna. Help! Si arriva in auto ma bisogna camminare circa 300 metri in salita quindi ha detto a tutte le invitate di evitare i tacchi! :-O Non mi va di mettere un abito corto con la calza scura, ma dato che farà freschino non vorrei congelare. Stavo pensando ad un pantalone. Cosa mi consigli? Grazie.

  39. Ciao Irene sono follemente innamorata di quell’outfits pantalone palazzo senape e top color melanzana, sai dirmi per caso dove trovarli? sarebbero perfetti per un matrimonio che ho il 19 settembre!
    grazie

  40. Ciao Irene,volevo chiederti un consiglio perché sono davvero disperata. Il 17 novembre sarà il mio 18esimo compleanno e ho già comprato l’ abito. Volevo chiederti se era indicato indossare un sandalo oppure è obbligatorio indossare delle décolleté. Ti ringrazio in anticipo :)

  41. Ciao Irene, parteciperò a ben 2 matrimoni a breve quindi questo tuo articolo è proprio “capitato a fagiolo”! Pensavo di indossare un pantalone palazzo (blu o nero) con una camicetta morbida di colore chiaro. Cosa ne pensi? Il miglior problema più grosso sono gli accessori: non ho idea di cosa abbinare!!!!
    Spero di ricevere un tuo aiuto!
    Grazie mille!!!

  42. Ciao Irene, che bel blog! :-D
    Sto girando il web da un mese per trovare la mise perfetta per il matrimonio di due cari amici e non so proprio che cosa fare! Spero tu possa aiutarmi, non sono per niente brava in queste cose, ma ci tengo molto a questi amici e non voglio deluderli. Hanno in mente una cerimonia serale, molto elegante… E sono nel pallone.
    Io avrei scelto questo vestito: https://www.zalando.it/molly-bracken-vestito-lungo-noir-m6121c0aj-q11.html
    Pensi che sia adatto?
    Non so quali gioielli abbinare. Mi daresti una mano, per favore?
    Che colori dovrei scegliere? E la tipologia di gioiello? Stile vintage, come il vestito, o moderno, geometrico? E quali colori?
    Ho trovato questi su zalando, non so se ci sia qualcosa che possa andare, daresti un’occhiata?
    https://www.zalando.it/anna-field-collana-black-gold-an651ea0w-q11.html
    https://www.zalando.it/even-odd-collana-blue-ev451e01s-k11.html
    https://www.zalando.it/bik-bok-belle-collana-grey-bh951e002-c11.html
    https://www.zalando.it/s-oliver-collana-nero-so251e03o-d11.html
    Le scarpe sono queste: http://media.topshop.com/wcsstore/TopShop/images/catalog/32M01HBLK_large.jpg
    vanno bene?
    anche la borsa sarà nera, purtroppo non ne ho di altri colori.
    Spero tu possa aiutarmi, grazie infinite! :-D

  43. Ciao Irene
    Io domenica prossima parteciperò alla cresima di mio cugino.
    Io ho dieci anni e non so cosa indossare, ho i capelli molto molto lunghi.
    Mi daresti un consiglio ?
    Baci Auri

  44. Ciao Irene
    Io domenica prossima parteciperò alla cresima di mio cugino e non so cosa indossare, ho i capelli molto molto lunghi.
    Ho 10 anni
    Ti ringrazio in anticipo
    Auri .

  45. Ciao! La prossima primavera avrò un matrimonio al mattino! Potrei indossare una tuta elegante a fiori? Grazie mille anticipatamente!

  46. mi permetto di dissentire: l’uso diffuso del nero ai matrimoni non lo rende accettabile. Ignorare una “regola” d’eleganza non comporta che la stessa diventi automaticamente desueta.

  47. Ciao !
    Questo post capita proprio a fagiolo perché sono disperata :(
    Il 12 dicembre ho il matrimonio del cugino del mio fidanzato ed essendo sicuramente freddo non ho idea di cosa mettermi!!!
    Premetto che a me il nero ad un matrimonio non piace e che pranzeremo in una villa molto elegante .. Hai qualche consiglio da darmi? Il pellicciotto sarà adatto?
    Grazie mille e complimenti :)
    Un bacio, Alessia

  48. Ciao….io vorrei un consiglio sugli accessori da abbinare ad una tuta elegante, corpino bianco e pantaloni neri, da indossare ad un matrimonio a fine ottobre. Di che colore devo scegliere gli accessori? (borsetta e scarpe)….sono in crisi.
    Grazie infinite.

  49. Buongiorno!!!
    Sono una ragazza robusta per di piû ho da poco partorito e il mio corpo è completamente deforme… Ho preso 16 kg!!!
    Il 25 ottobre battezzerô mio figlio e girando non ho trovato nulla che mi valorizzasse… Se non un abitino nero o bordeaux a sacco che quindi cade largo !!!
    Non avendo punto vita… E la pancia ancora non riassorbita non posso mettere cinte…. Come potre valorizzare il mio vestito o quello nero o quello bordeaux per non arrivare troppo semplice al battesimo del mio bimbo che si terrá di mattina?

    Grazie anticipatamente per i consigli!!!

  50. Ciao mia figlia sarà la mia testimone di nozze, che saranno nel tardo pomeriggio alla fine di ottobre , ha comprato dei pantaloniampi e neri e un top nero.. capospalla come? accessori? scarpe? grazie :)

  51. Ciao Irene … Questo tuo post mi è stato d’aiuto !!!!
    Avevo però un consiglio da chiedere, tra qualche settimana ho un matrimonio civile, e avevo in mette di mettere un vestito simile a quello della quarta immagine ma nero e decoltè nere, non vorrei che l’outfit fosse troppo nero e quindi volevo chiederti consiglio sul accessorio da mettere .. Grazie in anticipo !!!

  52. Ciao Irene! E se il matrimonio fosse d’inverno? Ne ho uno a Salerno il 28 Dicembre! Consigli? Escludendo il colore nero (e bianco) ovviamente!

  53. Che confusione! a ottobre (quindi che colore? i pastello e i fiori boh, mi fanno troppo estate) si sposa mia sorella e io sarò sua testimone. Il matrimonio è di giorno, quindi in teoria “corto”, ma sono purtroppo bassa e coi polpaccioni (ho gambe tremende, le nascondo sempre nei pantaloni) e soprattutto sono moooooooolto curvy (ma di quelle a cui stanno malissimo i tagli impero, ho un fisico a triangolo\clessidra)… quindi che mi metto? il solito pantalone nero che ho d’ordinanza in qualunque altra cerimonia alla quale abbia preso parte negli ultimi 5 anni? O Irene, che il tuo buon gusto sia con me!

  54. Ciao Irene, complimenti per il Blog. . Molto interessante.. :) a luglio ho un matrimonio e vorrei indossare un abito corto, la parte superiore è fucsia e la gonna svasata è blu.. d che colore posso mettere scarpe e accessori? Grazieeee

  55. Aiuto!!! matrimonio di mia sorella a fine luglio e io sono la testimone, cerimonia in comune e rinfresco il tutto alla sera. Il mio problema è che ho la pelle chiara e i capelli rossi quindi di abbronzatura non se ne parla, cosa mi metto????!!!!!lungo corto fiori tinta unita??boh solo tu mi puoi aiutare!
    Grazie Susanna

  56. Ciao Irene!!
    sono una ragazza di 25 anni e sono stata invitata a un matrimonio sabato 12, alle 11.30, in comune.
    il rinfresco sarà la sera.
    mi piace vestire elegante, e anche se non è specificato nessun tipo di dress code, credo che a una cerimonia l’eleganza non sia mai fuori luogo. avrei bisogno di un consiglio però… per la cerimonia meglio vestitino (al ginocchio, si intende) o pantalone? e se è una bella giornata, posso andare senza calze? l’unico punto fisso del mio outfit è un paio di décolleté senza plateau e con tacco a spillo color cammello, molto eleganti e che direi stanno su qualsiasi colore…
    spero che tu mi risponda perchè sono un po’ in crisi!!
    grazie in anticipo

  57. Ciao…intanto ti faccio i miei Complimenti!!! Sei bravissima e bellissima!!! È’ la prima volta che ti scrivo .. Premetto che ho qualche kg in più sui fianchi e pancia quindi niente vestiti aderenti … Gambe magre e un bel décolleté .. Sono in crisi su come vestirmi alla comunione di mia figlia . Attendo consiglio .. Grazie

  58. Ciao Irene, per fortuna che con questi consigli ho le idee più chiare su cosa indossare ad un matrimonio e ad una comunione ma ho ancora un problema! Devo fare la madrina alla cresima di una mia amica, cosa mi consigli? Grazie mille in anticipo, ti seguo sempre anche a DettoFatto! 😄

  59. Ciao Irene! Anch’io in crisi per una cresima. Sarò la madrina, la cerimonia si svolgerà nel pomeriggio e poi la festa proseguirà con una cena. Nell’armadio ho un tubino viola, con un copri spalle abbinato – dello stesso tessuto e colore – con manica a 3/4, a cui abbinerei una scarpa decolleté open toe rosa cipria. Avevo pensato a quello, ma il sapere l’orario della cerimonia mi ha reso un po’ insicura. Tu che mi consigli? Grazie mille! :)

  60. Ciao Irene, è la prima volta che ti scrivo ma ti seguo da non so quanto tempo :-) Ho 23 anni e sono di Roma. Devo andare alla comunione del cugino del mio ragazzo(che è spagnolo) a Bilbao il 14 Maggio. Ho comprato un vestito lungo ma di tessuto leggero con due spacchetti diciaamo bianco e nero e delle scarpe nere tutte intrecciate sul collo del piede col tacco largo. Secondo te anche se è di giorno va bene il lungo? Il tacco largo non è da vecchiarda? Ti vorrei allegare una foto ma non so come fare! Grazie se mi risponderai!

  61. Ciao Irene è la prima volta che ti scrivo e vorrei un consiglio da te. Sono invitata ad un matrimonio e pensavo di indossare un vestito rosso macramè corto (essendo di mattina) abbinando scarpe nere e pochette nera lucida. Primo dubbio va bene il nero o meglio abbinare scarpe e pochette beige? Secondo dubbio: quali accessori? La collana pensavo di non metterla dato che già il vestito è molto lavorato. Grazie mille e un bacione

  62. Ciao Ireneeee .. sei bravissimaaaaa! mi serve il tuo aiutooo..il 30 aprile si sposera’ mia zia e ci tiene particolarmente all outfit ihihi io ho messo i tacchi 2 volte nella vita e invece quel giorno vorrei indossarli… ma non volevo un outfit troppo chic…mi piacerebbe mettere un pantalone…che dici troppo casual??aiutooooo non ho idea di cosa indossareee

  63. Ciao Irene ^^ Mi servirebbe urgentemente un tuo preziosissimo consiglio! Il 22 maggio alle 11 di mattina parteciperò ad una Cresima (del fratello del mio fidanzato) e per l’occasione ho deciso di indossare una tuta elegante tutta nera aderente quindi pantalone stretto che arriva più sopra della caviglia, la parte di sopra è smanicata con delle trasparenze, il seno viene messo in evidenza ma non troppo grazie alla trasparenza diciamo a forma di cuore ma più aperto al centro sopra metterò un giacchetto corto tutto bianco con del pizzo alle estremità. Sandaletto con tacco argentato che ha degli svarovski sopra il collo del piede. Metterò una pochet argentata o nera (?) e una collana (non lunga ma accollata) sui toni del bianco e dell’argentato.
    Cosa ne pensi? Andrò bene per la stagione e per l’occasione?
    Aspetto con impazienza una tua risposta! Grazie baci baci baci

  64. Ciao mi serve un consiglio per il battesimo della mia bambina che si terrà di giorno avevo optato per un abito blu cHe colore abbina e la borsa?

  65. Buon giorno tra pochi giorni avrò la comunione di mia figlia e mi sono fatta un vestito lungo a pieghe color aragosta con coprispalle nero e la scarpa che si avvicina al colore del vestito come metto la borsa nera o come le scarpe ? Spero che mi risponderai e spero di averci azzeccato con il vestito anche se ora ho letto che il vestito lungo era meglio di no ! Grazie aspetto una tua risposta.

  66. ciao, io ho un problema di abbinamenti!
    fra qualche giorno mia sorella si sposerà *.* e io comprato dei bellissimi pantaloni palazzo blu elettrico. dopo tanto girare ho trovato anche una maglia adatta, sul panna. ora il mio problema è trovare scarpe e accessori, ma di che colore? alcuni mi hanno consigliato di prendere anche le scarpe blu elettrico e poi trovare degli accessori colorati con la borsa abbinata, altri di mettere scarpe, borsa e accessori argento. altri, ancora ed è la scelta che credo mi piaccia di più, di trovare delle scarpe gialle, con borsa uguale e degli accessori sempre gialli. (dico giallo perchè mi piace molto come colore, ma sono aperta ad altri). Puoi aiutarmi? grazie mille!
    ps il tuo blog è molto utile per i comuni mortali! :)

      1. Irene ciao volevo chiederti su un abito di chiffon quasi tutto nero e solo una fascia fucsia devo per forza abbinare scarpe e borsa o posso fare scarpe nere e borsa fucsia?? Aiutami ti prego sono invitata ad un matrimonio

  67. Ciao Irene! A Giugno ho una cresima e vorrei indossare dei pantaloni eleganti… sai consigliarmi dove posso cercare? Grazie :)

  68. Ciao Irene il 14/08/2016 ho un matrimonio di sera. Ho un corpino di raso nero e decolte dal momento che l’ho indossato solo una volta vorrei riutilizzarlo, ma come posso abbinarlo? è difficile trovare lo stesso raso
    grazie Sabrina

  69. Ciao Irene, io domenica sono madrina ad un battesimo. Ho preso un paio di pantaloni culotte a righe verticali bianche e nere, ci vorrei abbinare una camicetta bianca e un sandalo nero. Che dici va bene? Che mi consigli come capospalla? Un giacchino o cosa? Ti ringrazio, Melissa.

  70. Ciao! Ho bisogno di un consiglio: avrò un matrimonio a fine giugno in cui indosserò un abito lungo molto colorato su sfondo bianco ( i colori che ci sono: corallo ,blu elettrico, giallo, verde e tutti vanno poi a sfumare); avrò dei sandali neri e una stola blu . Volevo sapere come abbinereste la pochette !
    Grazie!!!

  71. Ciao Irene! Ti chiedo consiglio su che accessori abbinare ad una tuta che pensavo di mettere ad un matrimonio al quale sarò testimone a luglio ( cerimonia alle ore 15,30). La tuta ha il pantalone nero e la parte sopra è rosa pastello con maniche corte un po ‘ mosse. Pensavo di mettere collana che ha del dorato , nero e brillantini. Secondo te ci può stare? E per le scarpe e la pochette che colori? Una paperina a punta rosa ci potrebbe stare bene? Io sono alta e i tacchi non li porto! Se no un sandalo argento e nero? Grazie per tutto!!!

  72. Ciao Irene, Ho letto con interesse il tuo spazio, idee e abbinamenti che mi piacciono molto! Avrei bisogno di un consiglio : a luglio mi laureo e sto cercando idee per l’outfit, potresti consigliarmi qualcosa in particolare? Premetto che ho addocchiato i pantaloni a 3/4 larghi che vanno da qualche mese a questa parte, che scarpa abbineresti? sono alta 1.75 e non amo i tacchi alti, taglia 38-40, capelli biondo scuro. Amo i tagli geometrici e no stampe floreali (insomma, c’ho le mie fisse ;)
    Grazie di cuore dell’attenzione, e buon lavoro!! ^_^

  73. Ciao Irene! Sono stata invitata ad un matrimonio a fine agosto, cerimonia di mattina, pranzo nel giardino di una villa, è consentito l’uso del cappello. Per non sbagliare ho già due opzioni, una è un abitino leggermente lucido sopra il ginocchio e l’altra sono pantaloni a palazzo fiorati con top e giacca. Tu quale sceglieresti?
    Grazie Mary

  74. Ciao Irene io devo fare da madrina ad un battesimo sinceramente ho un vestito lungo che vorrei mettermi ma è proprio non posso??? E se volessi indossarlo per un matrimonio che ho ad ago at di pomeriggio. Ah dimenticavo anche il battesimo è di pomeriggio. Che scarpe posso abbonarci?? E poi giacca???o altro

  75. Matrimonio ore 11:30 il 4 settembre prossimo. Testimone della sposa. Abito, très chic, con fantasia sui toni del verde ma lungo appena sopra caviglia… troppo lungo?

  76. Ciao Irene, avrei un urgente bisogni di un consiglio, il 15 luglio devo andare ad un matrimonio, e non so cosa abbinare al mio vestito. Ho un vestito lungo nero e blu elettrico con uno spacco davanti siccome la gonna é tutto nera e il pezzo sopra blu elettrico con un po’ di pizzo nero, non so che tacchi mettere, per non essere tutta in nero, che colore posso azzardare? Posso mettere una stola nera x coprire le spalle? Ma la borsa e le scarpe di un colore acceso? Io avevo pensato al giallo acceso x le scarpe e la borsettina, ma il problema è che trovare tacchi gialli é quasi impossibile ank xk nn mi resta tanto tempo, al massimo posso staccare solo con la borsa e qualche accessorio? Grazie mille x l attenzione.

  77. Ciao Irene. Complimenti per il tuo blog ;)
    Il 14 agosto ho un matrimonio di sera e sono indecisa tra due vestiti: uno di max&co verde scuro stretto sopra e con gonna ampia; l’altro di intimissimu nero, stretto tipo tubino con pizzo sopra più lungo sulla parte posteriore.
    Quale ti sembra più adatto? Per scarpe e acessori su quali colori devo andare?
    Grazie milleeee

  78. Ciao, bellissimo post!! Mi chiamo Federica e ho 20 anni. Avrei una domanda, ho comprato una gonna in raso abbastanza rigida e un po ampia lunga dietro e più corta davanti a vita alta con molti fiori su sfondo bianco, dato che non trovo nessun colore che secondo me stia bene ho optato per un top nero stretto con spalline fini molto elegante e un paio di decoltè alte nere, la pochette?? Nera? O colorata??
    E gli accessori?
    La cerimonia inizia alle 15 e secondo me finirà la mattina del giorno dopo Ahaha aiuto!!
    Grazie mille!!!!

  79. Ciao Irene avrei bisogno di un consiglio ho acquistato un abito lungo in chiffon rosso fragola per un matrimonio di sera cosa posso indossare da sopra , visto che il ricevimento sarà all’aperto ? Grazie

  80. Ciao Irene complimenti x il tuo blog……vorrei chiederti un consiglio su come vestire x un matrimonio a dicembre……volevo mettere dei pantaloni a palazzo blu con riga centrale ma non so come abbinarli se a una camicia o a un maglioncino………sopra metterei una giacca di visone maschio nuovissima lunghezza sotto il sedere.Che collana abbinare?Metterei decoltè nere…..o che colore??????e la borsa?
    Grazie x i tuoi consigli sono in confusione.
    Buona giornata
    Dany

  81. Ciao Irene a settembre avrò un matrimonio,ho acquistato un vestito lungo rosa, che ho amato dal primo momento che l ho indossato (quello di Elisabetta Franchi con un cinturone con tante rose sotto il seno) siccome la ceriomia sarà alle 11 ho optato per un sandalo fucsia un po per sdramattizzare siccome mi sembra un po troppo elegante gia il vestito..cosa ne dici? Vorrei un tuo parere e mi consiglieresti che colore usare la pochette e cosa mettere sopra al vestito in caso di pioggia? Grazie

  82. Ciao Irene, volevo chiederti un consiglio, ho acquistato un abito blu lungo, per un matrimonio di sera. Abbinerò accessori argento, vorrei raccogliere i capelli e mettere un paio di orecchini pendenti stile retrò, molto eleganti. La mia domanda è secondo te che trucco potrei abbinare? Avevo pensato o uno smokey sui toni del blu e un rossetto neutro, oppure una riga di eyeliner con un rossetto acceso, tu cosa mi consigli? Grazie in anticipo.

  83. Ciao Irene!! Seguo sempre i tuoi consigli e i tuoi outfit… Ho bisogno di un consiglio: in ottobre ci sarà il battesimo del mio piccolo e sono molto indecisa sul outfit da avere.. Anche perché sarà una cerimonia informale!!! Cosa mi consigli??

  84. Ciao Irene,
    anch’io cerco suggerimenti da te, pozzo di idee: ho 40 anni e ho un invito per un matrimonio il primo ottobre di mattina. Il posto è rustico chic, in collina, matrimonio informale. Ho voglia di indossare un pantalone nero che ho, leggermente svasato in fondo. E sopra? mi suggerisci delle idee per camicie o bluse carine? oppure tutto quello che ti viene in mente. è possibile vedere anche delle foto con abbinamenti?
    Grazie.
    Carlotta

  85. Ciao Irene, ecco il dilemma.
    Matrimonio all’americana in giardino. Ho un abitino da cocktai blu scuro con corpetto macramé e gonna in chiffon appena sopra il ginocchio, e dei sandali stiletto silver.
    Devo per forza usare una clutch argentata o posso osare un altro colore? Se sì quale colore mi consigli?
    E sulle spalle?
    (sono minuta bionda pelle chiara occhi chiari e ho 35 anni)
    Grazieee

  86. Ciao Irene, ho bisogno di alcuni consigli perché ho un matrimonio a dicembre e in giro trovo abiti da cerimonia primaverili potresti darmi qualche consiglio? Il matrimonio è di mattina, ti ringrazio

  87. Ciao Irene, vorrei dei consigli…il 10 dicembre ho un matrimonio, vorrei mettermi un vestito bordeaux è semplice….che accessori mi consigli ?io avrei pensato con l oro….e collant che colore? Grazie

  88. Ciao Irene, vorrei un consiglio.. il 10 dicembre ho un matrimonio vorrei mettermi un vestito bordeaux…. è molto semplice…che accessori mi consigli? E soprattutto le collant che colore? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *