Canile Firenze Parco degli animali: il mio reportage

canile di firenzeCanile Firenze Parco degli animali

Canile Firenze Parco degli animali. Ciao amiche!! Voi lo sapete che per gli animali, qualsiasi tipo di animale, io ho un amore incondizionato. E poi per i cani, ho un amore particolare. Questo weekend sono stata al Canile Firenze, il Parco degli Animali che si trova ad Ugnano . Il mio scopo? Stare un po’ con i cagnoni abbandonati non potendone prendere più (2 cani, 1 gatto, galline, tartarughe.. aiuto! :D) Il risultato è che è stata una visita talmente interessante e toccante che ho deciso di farne un post, andare a fare delle foto ed approfondire un discorso che ho iniziato sui miei canali social Facebook e Instagram.

Canile Firenze Parco degli animali: il mio reportage

Il Parco degli Animali, secondo me, è un vero e proprio esempio positivo di canile, un modello che dovrebbe essere studiato e replicato ovunque. Appena arrivi ti trovi davanti ad un grande parco immerso nel verde, tra alberi e prati e nel centro una struttura moderna dove ogni tanto vedi una palla pelosa che corre, salta, scodinzola, ti osserva. Qui vengono accolti cani abbandonati oppure sequestrati, salvati da situazioni davvero problematiche. I casi sono i più disparati: da cani abbandonati nei comuni fiorentini, autostrade, cani sequestrati a tossicodipendente, malati mentali e a persone denunciate per maltrattamenti. Ci sono cani ancora cuccioli, ci sono cani anziani, ci sono cani meticci e di razza, ci sono cani timidi e cani super attivi, ci sono cani davvero tranquilli, cani un po’ più problematici che hanno bisogno di futuri padroni esperti e sicuri e cani giocherelloni che stanno benissimo con i bimbi. Una vera e propria tribù :)

La struttura ospita fino a 100 cani ma ad oggi i cani presenti sono 39: il motto del canile è infatti “Canile bello, canile vuoto”. Lo scopo principale della struttura è quella di dare in adozione queste palle di pelo a famiglie di tutta Italia che regalino amore a cani che hanno avuto alle spalle storie davvero tristi. Nei 4 anni dalla nascita del Parco degli Animali sono 230 i cani dati in adozione: un numero davvero ottimo!


canile di firenze

parco degli animali
Con Sissi, un cane dolcissimo! E’ stato dato in adozione alcuni giorni dopo questa foto :)


Questo è dovuto anche all’organizzazione incredibile che il canile ha e che intravedete da queste foto:

  • Toilettatura: ogni cane è lavato e spazzolato regolarmente. Sono entrata in tantissimi alloggi di tantissimi cani, li ho abbracciati, li ho portati a spasso, li ho coccolati. Nessuno di loro aveva cattivo odore, ognuno di loro era morbidissimo e con un pelo incredibilmente sano. Una meraviglia!
  • Cibo: i cani vengono nutriti con croccantini di alta qualità. Questo si che giova alla salute e al pelo di questi amici pelosi!

parco degli animali

parco degli animali

parco degli animali

parco degli animali

irene colzi

  • Addestramento: ogni cane viene addestrato. Viene addestrato a stare con gli altri, ad ubbidire al padrone, a superare eventuali problematiche che sono sorte nella loro “vita precedente”. Vi dico soltanto che sono più disciplinati di Dodo e Kira, vi giuro: terra, seduti, fermo, zampa.. incredibile :))
  • Adozione: ogni adozione viene seguita a 360 gradi con appoggio continuo prima e dopo l’affido del cane.
canile di firenze
Ogni cane ha a disposizione una parte interna per la notte e uno spazio verde privato con alberi e erba per il giorno. Questo è l’ingresso per gli operatori: in ogni porta trovi una palla di pelo nel suo “appartamento” :)

canile di firenze

canile di firenze
Lei è Jessica, ha 3 anni: è bellissima, ha un pelo meraviglioso ed è dolcissima. Sta cercando casa, che aspettate? :)

canile di firenze

canile di firenze
Lui è Chiorbaciov, è il cane che mi sarei voluta portare via: ubbidientissimo, dolce, affettuosi, tranquillo, bellissimo. Per favore, prendetelo, non si merita di stare nemmeno un altro giorno da solo!
  • Salute: Ogni cane all’ingresso nella struttura è visitato in modo approfondito da un veterinario che è presente in struttura 24 ore su 24 e che individua immediatamente eventuali problematiche. Se esistono prepara una terapia che viene seguita ogni giorno durante il suo soggiorno. Una volta alla settimana viene fatto un check up medico su tutti i cani.
  • Sala Parto: è presente addirittura una sala parto per le mamme :))

parco degli animali

parco degli animali canile di firenze

canile di firenze
Lui è il Rocky beniamino di tutti i bimbi che vengono qui con il progetto scuola: è un cane super attivo e coccoloso. E’ il master della specialità riporto! Un cane che mette allegria.. e che occhi!! Anche lui cerca casa :)

canile di firenze

canile di firenze
Insieme a Sissi sulla sinistra Spino: ama tantissimo uscire e fare le passeggiate, tant’è che cercava di auto-tirarsi il guinzaglio. Saltellante e super allegro è un cane che ama la vita! :) Anche lui è in cerca di una casa!

canile di firenze

canile di firenze
Queste due palle di pelo arrivano da situazioni davvero difficili, sono quindi nell’ala più specifica per cani problematici. Piccoli, anche loro hanno bisogno di noi! Per informazioni per adozione rivolgetevi al Parco degli Animali!
canile di firenze parco degli animali
Con Elena e Francesco di Gli Amici di Chicco :)

canile di firenze parco degli animali

canile di firenze parco degli animali

canile di firenze parco degli animali

Vi consigli vivamente di visitare la struttura, anche senza impegno naturalmente.

Se volete prendervi un compagno peloso vi consiglio di andare a farvi un giro e farvi un’idea di quello del quale sto parlando.

Qui un po’ di informazioni pratiche:

PAGINA FACEBOOK

SITO

INDIRIZZO E ORARI

ADOZIONI

E come dice la mia amica Elena di “Amici di Chicco” che mi ha accompagnata in questa avventura: “L’amore si adotta, non si compra”

Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! :)

Mi trovate come @ireneCCloset oppure qui www.instagram.com/ireneccloset

Inoltre vi consiglio di leggere...


22 thoughts on “Canile Firenze Parco degli animali: il mio reportage

  1. Tutti bellissimi questi cani Ire!! Hanno uno sguardo che commuove. Un umano non sarebbe in grado di trasmettere questo tipo di emozione. Unica!!
    Io li amo da morire.
    Degno di lode è questo canile – caspita! – anche la sala parto! Hai fatto bene a diffondere le notizie riguardo questa struttura, è importante che la gente sappia dove rivolgersi in caso di adozioni sicure ed affidabili.

    un bacio!
    Enza

    The Pink Candy

  2. Anch’io sono stata a visitare il canile di Ugnano l’anno scorso per rendermi conto di persona delle condizioni in cui venivano tenuti i nostri amici a quattro zampe. Ho trovato del personale competente e una struttura curata e pulita. Spero che tutti gli ospiti pelosi trovino una sistemazione il prima possibile in una famiglia che dia loro affetto e amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *