Viaggio in Lapponia: il nord della Svezia e l’ultimo eden

25/08/2016

panorama svezia | lapponia svedese

Viaggio in Lapponia: il nord della Svezia e l’ultimo eden

Post realizzato in collaborazione/ supplied by *Visit Sweden

Viaggio in Lapponia. Avete letto la prima parte del racconto del mio viaggio on the road da Stoccolma alla Lapponia? E’ l’ora di proseguire con la seconda e ultima parte, quella dedicata al nostro viaggio in Lapponia.

Lasciatoci alle spalle Umeå siamo partiti on the road direzione Lapponia. Prima tappa Luleå, a circa 3 ore di distanza da Umeå e prima vera tappa del nostro viaggio nella Lapponia svedese. Luleå è una città che mi ha colpita molto per il Gammelstad Churchtown, patrimonio mondiale dell’UNESCO per la sua incredibile unicità. Un villaggio parrocchiale formato da più di 400 piccoli cottages rossi che abbracciano la chiesa del ‘400 e che è, ancora oggi, attivo come allora. I cottages infatti sono di proprietà privata e vengono utilizzati, come un tempo, per soggiornare nei pressi della chiesa dopo le funzioni e gli eventi religiosi, prima di affrontare il viaggio di ritorno verso la propria casa, in queste terre sconfinate che in inverno diventano fredde e aspre. Nei pressi del centro informazioni del Gammelstad si trova il piccolo negozio “Shop in Lapland” che vi consiglio per il design Sami e i prodotti di artigianato fatti a mano.

panorama svezia | lapponia svedese

(Continua…)

28 commenti

Viaggio in Svezia: da Stoccolma alla Lapponia. Ecco il mio reportage di viaggio!

24/08/2016

viaggio in svezia

Viaggio in Svezia: da Stoccolma alla Lapponia. Ecco il mio reportage di viaggio!

Post realizzato in collaborazione/ supplied by *Visit Sweden

Viaggio in Svezia. E’ dalla terza media che ho tre desideri per tre grandi viaggi: l’Austrialia (Desiderio realizzato un paio di anni fa), il Giappone (Che spero di realizzare presto) e la Scandinavia. Il fascino dei paesi del nord, il design, i paesaggi incontaminati, l’aurora boreale, la cultura: la penisola scandinava mi ha affascinata sin dall’età della ragione. Così potete capire l’entusiasmo e l’emozione vissuta durante il mio ultimo viaggio che ci ha portati insieme ai miei amici e compagni di avventura Giovanni, Sandra e Giorgio di Think Visual (Le cui fotografie, insieme a quelle di Giova, sono protagoniste di questo post e del successivo), alla scoperta della Svezia per 10 giorni da Stoccolma alla Lapponia svedese

Quando si pensa alla Svezia ci vengono in mente 3 cose: le foreste, il sole di mezzanotte e Stoccolma! (Ed aggiungo una quarta e una quinta, so che voi mi capirete: gli ABBA e Ikea!). Ma in realtà la Svezia è tanto, molto di più. La Svezia con i suoi 100.000 laghi, la metà del territorio ricoperto da foreste, è una terra da scoprire, da esplorare e da vivere: occorre capire le dinamiche della sua cultura radicata nell’antichità Sami, vichinga e nel folclore, del suo profondo rispetto per gli altri e per la natura che mi ha confermato, già dai primi giorni della mia permanenza, quanto la Svezia sia un paese liberale e rispettoso, in una frase, avanti anni luce rispetto a molti altri sul globo.

Viaggio in Svezia: prima tappa Stoccolma!

Il nostro tour della Svezia è iniziato da Stoccolma, capitale della Svezia: una delle città più interessanti d’Europa, a mio parere, per la varietà di quartieri, musei, locali, negozi da visitare. Stoccolma sorge su 14 isole ed 1/3 della superficie è ricoperta di acqua ed 1/3 da boschi: potete immaginare quanto questo sia inusuale per una capitale europea! Visitare Stoccolma è davvero facile: vi consiglio di acquistare la Stockholm Card che vi permette di usufruire gratuitamente dei mezzi di trasporto pubblico su terra ed acqua e di entrare in numerosi musei o attrazioni della città. Vi lascio con una pratica lista dei luoghi della città che abbiamo visitato (e che vi consiglio di vedere), compreso il favoloso hotel nel quale abbiamo soggiornato.

stoccolma panorama

22 commenti

Affittare uno chalet in montagna: Homeaway e la mia vacanza da sogno!

9/08/2016

chalet di montagna | jacuzzi nello chalet

Affittare uno chalet in montagna: che sogno!

Post realizzato in collaborazione/ supplied by *Homeaway

Affittare uno chalet in montagna. Ciao ragazze!! Come state? Mentre sono in partenza per la Svezia per un nuovo viaggio e’ arrivato il momento, appena tornata, di pubblicare le belle foto che abbiamo scattato durante le nostre vacanze estive che abbiamo trascorso in montagna, affittando uno chalet da mille ed una notte, che devo dire ha fatto impazzire non solo me al primo sguardo.. ma anche molte di voi come mi avete scritto su Instagram, Facebook e Snapchat!! Cosi oggi sono felice di raccontarvi di più di questo bellissimo chalet e inserirvi anche i link diretti per spulciare un po’ di ville incredibili da affittare per le vostre prossime ferie!! Ma partiamo dall’inizio :)

Quest’anno e’ stato frenetico: eventi, viaggi, progetti, cambiamenti. Insomma, abbiamo lavorato sodo: per questa estate avevamo solo voglia di scappare dal mondo, dal caos, dalla quotidianità e riposarci (riposarci davvero!). Così ci siamo detti: perchè non affittare un bello chalet, una bellissima baita in mezzo ai monti per staccare? E cosi abbiamo fatto! Abbiamo trovato la baita dei miei sogni più proibiti su Homeaway.it, il portale che raccoglie case, appartamenti e ville che puoi affittare in Italia ed in tutto il mondo. Qui trovi le soluzioni più economiche fino a quelle più da sogno.. non solo il mio chalet (O i molti altri che potete vedere per esempio facendo una ricerca QUI, indicando nel filtro Italia e Chalet) ma anche ville con piscina, case costruite in stili di design, case con tetti di erba, capanne sul mare ai Caraibi, mulini in Grecia.. e tutto ciò che ti può venire in mente, basta cercare :)

Affittare uno chalet in montagna: vi racconto la mia vacanza

Il nostro “Chalet Tournette, quello che vedete nelle foto di questo post, si trova a Manigod, vicino a Thones, nell’Alta Savoia, sulle alpi francesi e lo potete trovare QUI. Un salone di divani giganti, tappeti morbidissimi, TV e DVD, poltrone a dondolo, stufa a legna, una terrazza dalla vista incredibile dove goderci il sole d’alta quota, la jacuzzi esterna con acqua riscaldata a legna, barbecue, sauna privata nel bagno. Tutto ciò che puoi desiderare da una casa in montagna che quasi speri che piova per potertela godere a pieno tra fuoco che scoppietta, partite a UNO, pancakes appena sfornati e DVD a profusione!

All’interno di questo post trovate anche molte foto dei bellissimi paesaggi dell’Alta Savoia dove per un’intera settimana abbiamo fatto un bellissimo trekking (Accompagnati da un cibo buonissimo… quanto si mangia bene in Francia?!?!). Buona visione!!

chalet di montagna | jacuzzi nello chalet

7 commenti