Decluttering in 7 passi: ovvero come ordinare e pulire tutta casa ed avere tutto in perfetto ordine ed organizzato!

come organizzo la casa

Decluttering in 7 passi

Decluttering in 7 passi. Ciao ragazze! Si dice che il periodo del trasloco sia uno dei periodi più intensi e più stressanti della vita di una persona. Bene, confermo però, c’è un però. Il trasloco è anche un momento ricco di aspetti postivi, tra questi il fatto che il trasloco ti obbliga a mettere mano su ogni cosa che hai in casa, dall’armadio dei vestiti alle scarpe, dagli accessori ai libri, passando a tutti i nostri averi. E con mettere mano su ogni cosa significa anche scegliere se tenere e se buttare e nel caso del trasloco, se averlo nella nuova casa oppure no.

Decluttering in 7 passi: ovvero come ordinare e pulire tutta casa ed avere tutto in perfetto ordine ed organizzato!

E se c’è una cosa della quale sono super soddisfatta di questo trasloco è proprio il fatto che mi ha insegnato a liberarmi delle cose vecchie e soprattutto a riordinare tutto in modo oculato e furbo, senza perdermi più niente.

Così oggi ho pensato di condividere con voi quello che ho imparato in tema di riordino e le strategia che adotto per tenere tutto in ordine in casa.

  1. TIRA FUORI TUTTO

Il primo passo per fare ordine è quello di tirare fuori tutto quello che abbiamo e ammucchiarlo. Lo so che detta così spaventa, ma è davvero la cosa da fare. Armadio: tira fuori tutti i vestiti. Scarpiera: tira fuori tutte le scarpe. Cucina: tira fuori tutti gli utensili, piatti, teglie. Bagno: svuota tutti i cassetti e gli armadietti. E così via per tutta la casa. Ovviamente non fatelo tutto insieme, altrimenti chiaramente non solo ne uscirete pazze ma non riuscirete nemmeno più a passare per la casa!

come organizzo la casa

2. ORA CHE E’ TUTTO SVUOTATO PULISCI

Quante volte capita di avere tutto bello vuoto e sgombro? Poche volte! Approfittane per pulire e disinfettare tutto e nel caso di armadi, scarpiere o cassetti di inserire dei profumatori, nel caso di cucina e bagno di cambiare oppure inserire dei copri cassetti protettivi.

3. SIEDITI, RESPIRA E DECIDI COSA TENERE

A questo punto, davanti al tuo mucchio di cose che hai tirato fuori, decidi cosa tenere, cosa buttare e in cosa sei in forse, ovvero fai un mucchio di cose che se indecisa se tenere o meno. Tieni tutto ciò che usi e che è in buone condizioni (se invece è molto rovinato e orami inutilizzabile, buttalo e segna di ricomprarlo!), butta tutto ciò che non usi o che non hai mai usato o che pensi che non userai mai. Non considerare ancora il mucchio dei forse.

come organizzo la casa

4. ORGANIZZA GLI SPAZI

Ora che hai il tuo mucchio di cose che vuoi tenere è il tempo di riporle di nuovo nel tuo spazio bello pulito, ma in modo ordinato! Quindi ragiona bene sul tuo spazio che hai a disposizione e valuta bene come utilizzarlo. Per esempio:

  • nei pensili di cucina hai molto spazio in altezza ma non in larghezza? Compra delle alzatine per i bicchieri o i patti, ne entreranno di più!
  • I cassetti della dispensa sono troppo larghi e dispersivi? Compra dei contenitori per organizzarne il contenuto
  • Hai tanti vestiti da mettere nei cassetti? Arrotolali, così li avrai sempre a vista e ne entreranno molti di più!
  • Hai un cassetto della biancheria? Dividi i cassetti con i separatori

Insomma, ingegna l’ingegno! Io in tal senso credo di aver adottato delle buone idee, se vi va che approfondisca l’argomento fatemi sapere!

come organizzare la casa

5. OCCUPATI DEL FORSE

Ora che hai riposto gli oggetti che vuoi tenere e li hai riposti in modo ordinato con molta probabilità hai ancora spazio da sfruttare. E’ tempo di riprendere il nostro mucchio dei forse.

Ora valuta dal mucchio dei forse se c’è qualcosa che, riordinando nelle fasi precedenti, ti sei accorta che ti manca e che ti può servire: se sì, riponili in ordine insieme alle altre cose.

Se invece ci sono delle cose che sei troppo incerta se tenere o meno ma che sai che non userai nell’immediato, non riporlo insieme alle cose che hai deciso di tenere per certo, ma utilizza il garage, la cantina, la soffitta per storarli. Questo ti aiuta a liberare gli spazi vivibili.

6. OCCUPATI DEL GARAGE, CANTINA, SOFFITTA

Ovviamente se si devono riporre altre cose in garage, cantina, soffitta, ahimè, bisogna dare una parvenza di ordine anche a questi spazi. Quindi tutto l’iter seguito prima, deve essere applicato anche a questi spazio. A questo punto si possono riporre le nuove cose che sono uscite da questa mega pulizia. Alcuni accorgimenti:

  • etichettate tutto
  • Utilizzate scatolone di plastica trasparenti, sono comodissime
  • Cercate di mettere scatole e scatoloni sui ripiani e di non fare enormi pile scomodissime poi da raggiungere

come organizzare la casa

7. E LE COSE DA BUTTARE?

Adesso che è tutto in ordine ci manca soltanto da capire cosa farne delle cose che vogliamo buttare. A meno che non si tratti di cose non più funzionanti, io consiglio sempre di non buttare ma donare agli oggetti una seconda vita. Fate vedere agli amici le cose che avete, magari per loro potrebbero essere utili. Donateli alle persone bisognose oppure, se lo ritenete giusto o necessario, mettete questi oggetti in vendita!

 

Gli ultimi video pubblicati su Youtube:

I pantaloni di moda per l’inverno 2019: super top!

Capispalla, giacche e cappotte: ecco la moda dell’inverno 2018 2019!

5 tendenze autunno inverno 2018 2019 da indossare subito

Le scarpe più di moda per l’autunno inverno 2018 – 2019

Come indossare il tailleur da giorno e da sera: idee look!

Come indossare la giacca in pelle: 8 look dal mattino alla sera!

Tendenze 2018: ecco le più brutte in arrivo!

Come pulire le scarpe da ginnastica bianche? Tutti i trucchetti!

Gli accessori basici da avere per un armadio perfetto!

Sneakers: ecco come abbinarle in look non sportivi e di super tendenza!

Acquista il mio libro QUI

Cop_A tutto stile_AOG_.indd

Una vera e propria “Bibbia dello stile”: qui è racchiuso tutto ciò che so della moda, delle tendenze e degli abbinamenti con un capitolo dedicato anche alla mia storia, al mio percorso come blogger e ciò che mi ha portata oggi ad essere in TV a parlare di moda e a scrivere un libro! :)

Puoi comprare il libro i tutte le librerie d’Italia oppure QUI

Instagram @ireneccloset 700

Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! :)

Mi trovate come @ireneCCloset oppure qui www.instagram.com/ireneccloset

Inoltre vi consiglio di leggere...


3 thoughts on “Decluttering in 7 passi: ovvero come ordinare e pulire tutta casa ed avere tutto in perfetto ordine ed organizzato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *