Come vestirsi per un matrimonio: idee looks!

look da matrimonio

Come vestirsi per un matrimonio

Come vestirsi per un matrimonio. Arriva la stagione delle cerimonie.. e dei matrimoni! Tantissime di voi mi chiedono idee su come vestirsi per le cerimonie ma soprattutto come vestirsi quando si è invitate ad un matrimonio. Avevo già creato un post sul genere l’anno scorso ma è arrivato il momento di rinfrescarci la memoria con qualche regola di stile ma soprattutto con qualche nuova idea look (Che va bene anche per cerimonie come battisimi e comunioni). Siete pronte?

Come vestirsi per un matrimonio: idee looks!

Matrimonio:

  • Non indossare il bianco. Mai. Non sono le tue nozze.
  • Se ci sono delle damigelle d’onore prova ad indagare quale colore hanno scelto: non scegliere lo stesso colore!
  • Non mostrare troppa pelle. Oltre all’essere sconveniente, soprattutto se si tratta di una cerimonia religiosa, è fuori luogo: non sei tu ad essere al centro dell’attenzione
  • I colori pastello, stampe (Pois, fiori, righe) sono perfetti per le cerimonie.
  • Preferisci l’abito lungo per la sera, quello corto per il giorno.
  • Cappello si o no? Si, ma solo nei matrimoni di giorno. Mi raccomando, non indossare un cappello enorme.. almeno che tu non sia invitata al matrimonio reale!
  • Stile del look: formale o informale? Cercate di carpire più informazioni possibile dalla sposa o dalla famiglia su location e tipo di matrimonio. Ogni matrimonio ha un dresscode implicito da seguire. Per esempio se il matrimonio è molto chic e si svolge la sera DOVETE indossare il lungo mentre il corto sarebbe fuori luogo. Al contrario se la cerimonia chic è di giorno è d’obbligo l’abito da cocktail.

Le stesse regole valgono anche per Comunioni e Battesimi, ma ci sono delle piccole differenze che è sempre bene ricordare:

  • Sono eventi meno formali delle nozze, ma sono ancora eventi formali. Sono assolutamente quindi da evitare i capi troppo casual (Jeans strappati, scarpe da ginnastica..)
  • I cappelli e gli abiti lunghi non sono di solito necessari per questo tipo di cerimonie.. a meno che non siano particolarmente formali.

2222


Le mie ultime guide di stile sul mio blog:

TORNANO DI MODA LE BORSE DALLE FORME VINTAGE!

Ecco i modelli più in voga!

MANICHE OVERSIZE: VANNO DI MODA LE MANICHE OVER!

Ecco come indossarle!

TENDENZA ABITI LINGERIE E PIGIAMI

Ecco alcune idee per indossarli.. di giorno!

MG_6730a

Inoltre vi consiglio di leggere...


21 thoughts on “Come vestirsi per un matrimonio: idee looks!

  1. Ciao Irene ti scrivo perché ho bisogno di un consiglio. Il 9 ottobre mia cognata festeggia il 25esimo anniversario e la festa è di sera. Io vorrei mettere un pantalone nero a sigaretta e abbinarci una blusa a fiori va bene? Ho devo orientarmi su un’altro outfit? Grazie in anticipo per una tua risposta.Maria Grazia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.