Ciao ragazze! Molto spesso mi chiedete se sia necessario indossare dei tacchi alti per sembrare eleganti in occasioni speciali o anche semplicemente per la sera. La risposta è: i tacchi sono elegantissimi, ma non è il tacco che fa l’eleganza, anzi.
Come essere eleganti senza tacchi
Ci sono dei look che sono tutto tranne che eleganti anche se indossati con un paio di tacchi, ci sono viceversa dei look che anche se hanno delle scarpe basse sono super eleganti. Ecco perché in questo post ho deciso proprio di parlare di questo argomento: ovvero come essere eleganti anche senza indossare i tacchi. Se siete pronte direi di iniziare, vai!
Rendi le scarpe basse protagoniste del tuo look
La prima regola, anche la meno scontata probabilmente, è quello di rendere protagoniste le vostre scarpe basse. Scegliete un paio di scarpe basse bellissime ed eleganti, per esempio in nero, lucide, con applicazioni, in oro, argento o chi più ne ha più ne metta.
A questo punto create, partendo dalle scarpe, il vostro look che comunque deve essere elegante. A breve approfondiamo questo punto.
ballerine bianche: https://www.zara.com/it/it/ballerine-con-elemento-in-metallo-p11536001.html?v1=8275539&v2=598019
ballerine nere: https://www.asos.com/it/asos-design/asos-design-ludo-ballerine-pianta-larga-stile-mocassino/prd/10395782?clr=nero-patent&colourWayId=15116024&SearchQuery=&cid=6459
Mimetizza le scarpe
Un’altra soluzione per indossare scarpe basse ed essere comunque eleganti, è quello di mimetizzare le scarpe basse all’interno del nostro look. Se si indossa per esempio un vestito molto lungo oppure, se si indossa un pantalone palazzo lungo che sfiora il terreno e l’occasione e la nostra fisicità lo permettono, è perfetto indossare delle scarpe basse che si nascondono sotto l’orlo del vestito o del pantalone. Io a luglio per un matrimonio ho indossato un vestito lungo da giorno molto elegante che ho deciso di abbinare però con un paio di sandalini gioiello che si vedevano e non si vedevano sotto ad un abito lungo.
scarpe leopardate: https://www.asos.com/it/asos-design/asos-design-lips-ballerine-con-cinturino-posteriore-e-fiocco-leopardate/prd/11901364?clr=maculato&colourWayId=16404727&SearchQuery=&cid=6459
sandali gioiello: https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fwww.sandaliarteartigiana.com%2F1628-big_default%2Fsandali-gioiello-con-cavigliera-margherita-color-platino.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.sandaliarteartigiana.com%2Fit%2Fsandalo-gioiello%2F73-sandali-gioiello-con-cavigliera-margherita-color-platino.html&docid=cyPZU0AAabiCyM&tbnid=pXWRIEGqiH38gM%3A&vet=10ahUKEwiJg-rL9fLiAhVbShUIHcIdDzUQMwixAigCMAI..i&w=800&h=800&bih=715&biw=1440&q=sandali%20gioiello&ved=0ahUKEwiJg-rL9fLiAhVbShUIHcIdDzUQMwixAigCMAI&iact=mrc&uact=8
Abbina le scarpe basse ad accessori importanti
Una regola importante per rendere il vostro look elegante anche se indossate delle scarpe basse, è quello di abbinare una borsa elegante anche di design: una borsa cioè che sia di qualità e che renda subito il vostro outfit elegante.
Stessa cosa vale per la scelta dei gioielli: se scegliete cioè degli accessori molto eleganti, che si vede che sono raffinati, allora tutto il look risulterà molto più elegante, anche se si indossa un paio di scarpe senza tacco.
chanel: https://www.google.com/search?biw=1440&bih=715&tbm=isch&sa=1&ei=FMgIXZjNNdaX1fAP5sWqmAM&q=chanel+borsa&oq=chanel+borsa&gs_l=img.3..0l10.2683.3512..3604…0.0..0.143.593.5j1……0….1..gws-wiz-img…….0i67.LV34XFsr-fE#imgrc=DcpDqbevEGjopM:
orecchini: https://www.asos.com/it/pieces/pieces-orecchini-a-bottone-con-perla-sintetica/prd/11630751?clr=grigio-cresta-donda&colourWayId=16343650&SearchQuery=&cid=4175
Crea un look elegante
Ovviamente, come vi spiegavo nell’introduzione, se vogliamo creare un look elegante non importa indossare un paio di tacchi, va benissimo anche un paio di scarpe basse l’importante è che il look stesso sia elegante.
Non so se avete mai provato ad indossare un tailleur dal taglio elegante con un paio di sneaker: il look è subito elegante, anche se con un tocco sportivo.
scarpe basse velluto: https://www.asos.com/it/asos-design/asos-design-lips-ballerine-in-velluto-rosa-con-cinturino-posteriore-e-fiocco/prd/11902995?clr=velluto-rosa&colourWayId=16397700&SearchQuery=&cid=6459
Monocolor
Ricordatevi sempre nella vostra scelta del look elegante che la scelta di un look monocolore è sempre vincente, è sempre molto elegante. Basti pensare a un total look rosso oppure un total look bianco.
monocolor giallo: https://www.asos.com/it/asos-design/asos-design-giacca-sartoriale-morbida-in-raso-in-coordinato/prd/12083055?clr=oro&colourWayId=16396961&SearchQuery=blazer
Sì al blazer
Ricordatevi sempre che se avete optato per delle scarpe basse e non state convinte che il look sia ancora abbastanza elegante, se le temperature lo permettono, potete indossare un bel blazer che rende subito l’outfit estremamente elegante.
blazer nero: https://www.asos.com/it/asos-design/asos-design-blazer-da-abito-mix-match/prd/10407657?clr=nero&colourWayId=15117180&SearchQuery=blazer
Più alta con questi accorgimenti
Se non siete molto alte e avete paura a non indossare i tacchi a favore di scarpe basse ricordatevi che ci sono dei piccoli accorgimenti per sembrare subito più alte!
I pantaloni e le gonne devono essere a vita alta perché slanciano tantissimo. Ricordatevi che nascondere le scarpe sotto ad un orlo lunghissimo slancia sempre moltissimo, allo stesso modo ricordati che le righe verticali e le stampe piccole aiutano molto a slanciare così come li scoli a V.
- Come resistere tanto tempo sui tacchi: come rendere piu comodi i tacchi!
- Scarpe primavera estate 2019: 9 modelli che ti piaceranno tantissimo!
- 10 capi e accessori must have per l’ estate 2019!
–
Una vera e propria “Bibbia dello stile”: qui è racchiuso tutto ciò che so della moda, delle tendenze e degli abbinamenti con un capitolo dedicato anche alla mia storia, al mio percorso come blogger e ciò che mi ha portata oggi ad essere in TV a parlare di moda e a scrivere un libro! :)
Puoi comprare il libro i tutte le librerie d’Italia oppure QUI
—
Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! :)
Mi trovate come @ireneCCloset oppure qui www.instagram.com/ireneccloset
Condividi