E’ tornato di moda comprare vintage e seconda mano: guida all’uso! #ModaSostenibile

E’ tornato di moda acquistare vintage, in poche parole capi giù usati da altri. In questo post vi spiegherò tutto ciò che c’è da sapere su questa nuova moda che SPOILER, sarà anche il futuro dello shopping.

E’ tornato di moda comprare vintage e seconda mano: guida all’uso! #ModaSostenibile

Se prima si pensava che chi acquistava vintage/usato fossero solo le persone con poche possibilità economiche, oggi è un modo di fare shopping che è tornato alla ribalta: basti pensare che le stime dicono nel 2028 il mercato dell’usato varrà più di quello del fast fashion!

thomas-vogel-g3P5msGTpGU-unsplash

Ma perchè dovremmo acquistare second hand, quindi usato?

  • sempre di più si cercano capi di qualità ma spesso i capi di buona qualità sono molto costosi, comprarli già usati abbatte il costo. 
  • per acquistare qualcosa di davvero unico: dopo anni di capi tutti uguali, una vera e propria omolagazione, soprattutto tra i giovani, sempre di più si sta cercando l’unicità, quel qualcosa da inserire all’interno dei propri look per distinguersi.
  • per essere più sostenibili, parola calda che coinvolgerà ogni aspetto della nostra vita entro poco tempo. 

les-anderson-woVoM7dKGTk-unsplash

Perchè sostenibilità?

Perchè sono 100 miliardi i nuovi vestiti prodotti ogni anno e molto spesso questi capi vengono considerati quasi “usa e getta”, cioè vengono indossati  poche volte prima di buttarli: comprare di seconda mano vuol dire, ovviamente, produrre di meno. Pensate che in Francia esiste una legge antispreco che dal 2022 vieterà ai brand di moda di distruggere i prodotti invenduti obbligandoli a riutilizzarli o donarli, insomma a non buttarli.

Ma come fai a sapere che sarà così di moda acquistare vintage?

Un segnale molto forte è già presente: alcuni marchi stanno aprendo negozi online del loro stesso vintage o invenduto: Levi’s per esempio ma anche Zalando, Cos e grandi marchi come Gucci, Burberry e Stella mc cartney che hanno fatto collaborazioni con piattaforme per la rivendita di capi.

L’altro segnale è la nascita di una quantità enorme di negozi online o offline di vintage e usato.. veniamo quindi alla domanda.

museums-victoria-tSI6lC8agLU-unsplash

Dove acquistare usato e vintage?

  • Nei negozi dell’usato, dove le persone comprano e vendono i propri capi usati. Ce ne sono di diverse categorie e diverse fasce di prezzo. Ci sono quelli che vendono qualsiasi tipo di capo usato e quelli che selezionano solo capi del lusso. 
  • Nei mercatini del vintage e dell’usato
  • Nei mercatini svuota la cantina che vengono organizzati dai piccoli comuni 
  • Sulle app di compra vendita di usato come 
  • Vestiaire Collective per il vintage di lusso
  • The realreal
  • Vinted
  • Depop
  • Rebag, il sito in cui vendere la propria borsa.

Quali sono le attenzioni da avere quando si vuole acquistare vintage o usato?

  • Le taglie, perchè nel corso del tempo le taglie hanno subito variazioni, quindi tenete sempre a disposizione le vostre misure in cm.
  • Quando acquistate mettete in conto tra le spese la lavanderia (soprattutto nel caso di capi macchiati) e la sarta (nel caso di piccoli aggiustamenti)
  • Valutate bene il costo del capo anche rispetto al valore dei danni che questo ha, soprattutto se si parla di accessori, quali borse di marca
  • Quando si acquista un capo vintage di diversi decenni fa, si ha sempre paura di risultare un po’ ridicoli in un look troppo “vecchi”: in realtà basta inserire quel capo particolare di un’altra epoca all’interno di un look attuale ed il gioco è fatto!

laura-vinson-ZP1FN8wkprU-unsplash

Posted in Generale

Irene's Closet presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce.
Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Irene's Closet potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati.

Inoltre vi consiglio di leggere...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.