TIE DYE e moda anni ’90: come realizzarle!

TIE DYE e moda anni ’90:  come realizzarle!

TIEDIEEEEE! Molti pensano che il TIEDIE possa essere un’offesa o un ringraziamento in Giapponese oppure un affermazione di sorpresa TADAAAAIE.

Niente di tutto questo, il TIE DYE è una tecnica semplicissima per creare bellissime sfumature di colore su nostri capi, che si può realizzare facilmente a casa e dar nuova vita ai nostri vecchi capi. Con il ritorno degli anni 90 adesso è super di moda: e si può fare con un paio di euro a casa!Lo farò oggi insieme a voi.

Scegli il tuo kit KIT DYE: ti serviranno colori da tessuto, più colori hai più ti diverti. Ti serviranno poi un sacchetto di plastica tipo spazzatura o un telo di plastica, degli elastici oppure dello spago, dei guanti in plastica e dei capi da utilizzare. Ma ora andiamo nel dettaglio.

44A81969-FCDB-4B90-BC2F-154322C8264A

CREA LA TUA AREA DI LAVORO:

Scegli una superficie ampia dove lavorare e poni una protezione di plastica (Può essere anche un sacchetto dell’immondizia tagliato e aperto). Coprilo con dello scottex.

SCEGLI I CAPI DA UTILIZZARE

Scegli i capi che vuoi modificare, tiedare: che siano capi chiari, bianchi o beige e possibilmente in fibre naturali, ma questo dipende dal kit di colorazione che andrai ad acquistare. Nel mio caso è consigliato usare fibre naturali, per questo andremo a provare diverse tecniche su tshirt e top in cotone bianco. Se I capi che andrete ad utilizzare sono nuovi, prima lavateli. Io ho deciso di utilizzare il tie die su vecchi capi per donargli nuova vita.

APPLICA IL COLORE

Prima di andare a vedere le varie tecniche di nodi, ricorda di mettere il colore e farlo penetrare in tutte le pieghe. Non esagerare con il colore. Ricordatevi di non sovrapporre i colori e lasciare sempre un margine tra un colore e l’altro.

7E822088-4982-406C-953D-2ABF7098181A

LASCIA RIPOSARE

Lascia riposare avvolto nella plastica il vostro capo appena colorato, per 6-7 ore. Più rimarrà più il colore sarà intenso. A questo punto sciacqua tutto con acqua corrente e taglia gli elastici o i fili se utilizzati e fai una lavatrice con acqua calda, separatamente dagli altri capi. Asciuga ed è tutto pronto.

1A296970-4FD3-47CA-AB15-0734DFC585B6

Tre tecniche:

  • CRUMPLE:

Crea delle pieghe con tutte e due le mani, fino a quando non viene fuori una palla e applicare il colore

  • SPIRALE:

Prendi la tshirt dal centro e girala e poi fermala con il nastro o elastico

Applica il colore

  • RIGHE

Prendi la tshirt e fai una fisarmonica

Dividila in più sezioni e applica il colore

Posted in Generale

Irene's Closet presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce.
Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Irene's Closet potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati.

Inoltre vi consiglio di leggere...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.