Toscana: quando andare? I periodi migliori per visitarla!

val d'orcia toscana irene colzi8
Instagram: @ireneccloset

Avete in programma delle vacanze in Toscana, alcune tips & tricks 💡 Più informazioni sul mio profilo Instagram @ireneccloset

Qual é il periodo migliore per organizzare le proprie vacanze in Toscana?

📌 VAL D’ORCIA/VAL D’ARBIA: aprile/maggio per i cammini e per lo sport, maggio per le distese di campi di grano verdissimi, inizio giugno per le distese di grano giallo (ed i papaveri) ed i paesaggi da cartolina che abbiamo nel nostro immaginario, luglio per i campi di girasole, metà /fine settembre per la vendemmia se siete interessati a degustazioni ed experiences.

📌CHIANTI: i filari di vite in autunno hanno dei colori molto belli (ma si spogliano molto velocemente), i periodi migliori sono settembre per la vendemmia e per tutte le feste inerenti al vino (Bella la Festa dell’Uva di Impruneta che si tiene l’ultima domenica di settembre), fine agosto / primi di settembre per vedere i filari carichi di uva che sono uno spettacolo. Eviterei il periodo invernale. 

val d'orcia toscana irene colzi3
Instagram: @ireneccloset

📌 CITTÁ D’ARTE: febbraio/marzo/fine ottobre/novembre sono i periodi di solito più morti per il turismo (esclusi ponti e festività), valutateli se siete interessati a godervi le città ed i musei in tranquillità. I musei vanno sempre prenotati in anticipo. I periodi più belli per visitare le città sono le mezze stagioni (per il clima favorevole e le fioriture in primavera, vedi il famoso Glicine di Villa Bardini) e Natale (per la loro magia ed i mercatini di Natale). 

val d'orcia toscana irene colzi4
Instagram: @ireneccloset

📌 COSTA TOSCANA: se siete interessati al mare luglio ed agosto sono i periodi migliori per la movida (28 agosto festa di Sant’Ermete a Forte dei Marmi). Giugno il periodo più tranquillo (evitando i weekend). Io adoro la costa toscana in inverno, soprattutto quando ci sono le mareggiate: la costa lunghissima della Versilia per esempio si presta a lunghissime camminate sulla spiaggia.

Posted in Viaggi

Irene's Closet presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce.
Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Irene's Closet potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati.

Inoltre vi consiglio di leggere...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.