David di Kobra a Carrara sulle Alpi Apuane, Versilia. Come arrivare!
Foto tratta dal mio profilo Instagram @ireneccloset seguitemi
Ieri abbiamo trascorso una domenica diversa dal solito facendo il bel trekking che ci ha portati al David di Kobra alle cave di marmo di Carrara sulle Alpi Apuane, Versilia, a due passi dal mare 😍 Ve lo consiglio, per passare un weekend insolito 👏🏻
Foto tratta dal mio profilo Instagram @ireneccloset seguitemi
Kobra è uno degli artisti di street art più famosi del mondo, il David merita davvero: per raggiungere con un trekking questa opera d’arte realizzata in una cava di marmo, la perla nascosta nel cuore delle Alpi Apuane, ci sono due strade, ora vi spiego tutto
Il sentiero più agevole é il numero 195 segnato sui cartelli CAI come “David / Croce di Gioia” che si prende dal centro del paese di Colonnata, direzione cimitero. Il sentiero passa dal bosco, fino alla cresta e a “cima gioia” dove vedrete la croce bianca, per circa 500 metri di dislivello, per una durata di 1 ora e 30 / 2 ore circa circa. Il sentiero é facile, in cresta può essere scivoloso con la pioggia. Attenzione che in estate nel weekend occorre lasciare la macchina al parcheggio sottostante Colonnata e salire fino a Colonnata a piedi (circa 1 km in salita su asfalto).
É possibile passare anche dalle cave (quando non sono in azione, ovvero il weekend e nei mesi invernali), anche se non è il percorso consigliato perché le salite sono ripide ed il terreno é sabbioso (occorrono scarpe con grip). Consigliato solo a chi se la sente. Sconsigliato in discesa. Molto scenografico ed interessante per osservare le cave. Per passare dalle cave, dal parcheggio sotto il paese, scendendo in discesa per 5 minuti, sulla sinistra trovate indicazioni David, seguite per Cava Gioia.La durata é sempre di circa 1 ora e 30 con 400 metri di dislivello.
TIPS 🔥 Portatevi tanta acqua ed un bel cappello se passate dalle cave. Ovviamente prevedete una visita a Colonnata perché è molto carina.
Condividi