Viaggio in Islanda: itinerario di 5 giorni economico!

Processed with VSCO with e2 preset

Viaggio in Islanda: itinerario di 5 giorni economico!

Post sponsorizzato (#supplied) da Discover Cars che ci ha fornito in omaggio l’auto che abbiamo utilizzato per questo viaggio per testare il suo servizio: nessun intoppo, ci siamo trovati benissimo! Consiglio personale: vi consiglio di prendere l’ assicurazione completa sull’auto a causa delle condizioni climatiche dell’Islanda! 

Ciao Islanda 🇮🇸 

L’Islanda è nella mia wish list di viaggio (del resto, insieme a tutto il mondo diciamolo 😂) dall’età della ragione.

Ghiaccio, fuoco, mare, cascate, il bianco che si fonde con il nero.. finalmente eccoci qui, ad esplorare la vera ICE-LAND👌

Ma perché andare in Islanda in inverno? ❄️ 

Perché in inverno ed in estate si vedono due luoghi totalmente e diametralmente opposti, così diversi seppur identici: il paesaggio cambia totalmente e ci eravamo ripromessi che avremmo voluto vedere in primis questa faccia dell’Islanda, quella che ci affascina così tanto, quella più estrema. 

L’Islanda poi è il paradiso per le foto!

Processed with VSCO with s3 preset
Processed with VSCO with s3 preset

Secondo Google l’alba in Islanda in questo periodo è alle ore 9 circa. Ma la realtà è un po’ diversa.. lasciatemi spiegare 😂

Inizia ad albeggiare molto prima, con il cielo che si tinge di mille colori e l’alba dura tanto, tantissimo: il sole infatti non sale mai molto, così la luce è un po’ come fosse un’alba costante (anzi, diciamo un tardo pomeriggio per noi) fino alle ore 18.00, quando ufficialmente tramonta.

Così la luce è sempre meravigliosa, perfetta per chi ama la fotografia (o girare video!). Queste sono un po’ di foto scattate fino a questo momento! 

Una cosa meravigliosa dell’Islanda in inverno è il contrasto di colore ❄️🌋

Il contrasto tra il bianco candido della neve e del ghiaccio, con i suoi riflessi argentei e blu ed il nero intenso, profondo, delle rocce e della sabbia vulcanica che nascano dalle viscere della terra sono tra gli spettacoli naturali più belli che abbia mai visto. 

In Islanda in alcuni luoghi è come vedere letteralmente tutto in bianco e nero, con il celeste del ghiaccio che ogni tanto regala un tocco di colore. 

Ovviamente questo significa anche condizioni climatiche estreme, quindi siate pronti… e portatevi i ramponi!

Processed with VSCO with g6 preset

E mi raccomando, una cosa assolutamente da fare in Islanda sono le piscine di acqua calde naturali!

Immergersi nelle acque termali delle piscine geotermiche vulcaniche è un’abitudine islandese radicata nella cultura come mangiare o bere.. già dall epoca vichinga! 

La maggior parte delle persone si immerge nella Blue o nella Secret Lagoon: ma noi questa volta abbiamo deciso di chiedere consiglio arrivati in Islanda e ci hanno consigliato queste piscine geotermiche storiche per fare qualcosa di davvero tipico. Molto molto spartane ma bellissime!

Si chiamano HRUNALAUG e risalgono al 1800 e le acque qui sono calde perchè si tratta di acqua piovana che scorre su rocce caldissime, acque purissime e ricche di minerali 🔥

Processed with VSCO with hb2 preset

💡INFO: 

  • Di solito non sono incluse nei tour organizzati, quindi al massimo trovate coppie o famiglie. Non hanno un sistema di prenotazione per ora, ma l’ingresso è limitato (per la piccola capienza) e per lo stesso motivo si può stare 1 ora e 30 circa.
  • Il costo è di circa 14 euro a testa
  • Si può noleggiare un asciugamano nel casottino dove si paga l’ingresso e ti forniscono un cestino per mettere i propri vestiti dopo essersi spogliati. 
  • Al casottino c’è un bagno ed una doccia (che nessuno fa perché essendo a 5/10 minuti a piedi dalle vasche per non ibernare occorre vestirsi subito usciti dall’acqua e rimettere gli scarponi e ramponi). 
  • Per raggiungerlo ci sono 5/10 minuti di camminata, portate i ramponi!
  • Mettete il costume sotto per spoglarvi più velocemente e considerate che per togliere il costume bagnato, all’uscita, dovrete farlo davanti a tutti nel casottino, uomini o donne. 
  • Non bagnate i capelli perché non ci sono asciugacapelli ed in inverno fa molto freddo: consiglio cappello e cuffia!

Processed with VSCO with e2 preset

Ed infine, prima di condividere l’itinerario che abbiamo seguito, voglio rispondere alla domanda piùL comune per questo viaggio: “L’Islanda è davvero così cara come dicono?”

Noi abbiamo speso meno di 800 euro a testa per 4 notti / 5 giorni

🤔 VI DICO LA MIA: 

  • in alcuni ristoranti “normali” (quindi non locali di lusso) il cibo è caro secondo i nostri standard (una crepe a 25 euro, una brioche a 7 euro, una pizza a 35 euro..) ma si noi abbiamo trovato anche ristoranti con prezzi più in linea ai nostri standard dove un piatto costa 20/25 euro (come per esempio l’equivalente islandese di pub oppure fast food/self service). Conviene guardare la media di spesa per ristorante su Tripadvisor.
  • Dalla nostra esperienza gli hotel sono molto, molto più cari che da noi, a parità di standard di servizio.
  • Gli ingressi alle attrazioni islandesi che abbiamo visitato sono gratuite MA si paga obbligatoriamente i parcheggi di quei luoghi (circa 7 euro a parcheggio non importa quanto state). 

💡 DOVE SI PUÒ RISPARMIARE: 

  • La soluzione più economica è portare del cibo dall’Italia, cose che non necessitano cottura oppure che si possono fare con acqua calda come i noodle istantanei (i bollitori si trovano nelle camere ma chiedete se potete farli!) oppure ancora che si possono cucinare rapidamente se prendete alloggi con possibilità di uso cucina (la scelta migliore anche per socializzare!).
  • Un’altra opzione è fare subito una spesa appena arrivati a Reykjavík: i supermercati “budget” con l’icona del maialino sono leggermente più cari che da noi ma piuttosto in linea (eccetto per alcuni prodotti). Attenzione ai supermercatini di piccole località fuori dalla capitale: qui abbiamo trovato un tramezzino da frigo a 10 euro o una zuppa da fare al microonde a 20 euro! 
  • Non comprate acqua perché qui si beve ovunque e si riempie le borracce in ogni luogo. Anche nei ristoranti è gratis! 
  • Alcuni attività islandesi molto turistiche sono molto care: provate a cercare delle alternative anche più autentiche chiedendo alle persone del luogo (noi abbiamo chiesto ai nostri host!)
  • Viaggiare in più persone aiuta: camere triple o quadruple, smezzare i costi di auto o benzina o parcheggi. Alcuni noleggiono camper o van, non l’abbiamo presa in considerazione come opzione ma valutatela! 
  • Prenotate con tanto anticipo gli alloggi per avere più opzioni di scelta dato che ce ne sono pochi soprattutto in alcune zone: noi lo abbiamo fatto troppo a ridosso (circa 1/2 mesi prima) e la scelta era molto limitata così probabilmente abbiamo speso di più e ci siamo dovuti “accontentare”. 

Processed with VSCO with al3 preset

Ecco il nostro itinerario, fatene buon uso!

❄️ Giorno 1

Arrivo con volo diretto 🛫 Milano – Reykjavik 

Strokkur

Gullfoss 

(Alloggio: Loa’s Nest)

❄️ Giorno 2

Selijalandsfoss

DC-3 Airplane wreck 

Skógafoss

Punto Panoramico Dyrhólaey

Spiaggia Nera di Reynisfjara

yoda cave – Gígjagjá  

(Alloggio: Fosshotel Nupar)

❄️ Giorno 3 

Strada 1 verso il ghiacciaio Vatnajökull

Viewpoint over Jökulsárlón

Diamond beach 

Svínafellsjökull

Svartifoss

(Alloggio: Fosshotel Nupar)

❄️ Giorno 4 

HRUNALAUG – terme naturali all’aria aperte 

Visita di Reykjavik

(Alloggio: Alva Hotel)

❄️ Giorno 5

Partenza volo diretto 🛫 Reykjavik- Milano

Nel mio profilo Instagram trovate altri Reel utili sull’Islanda dateci un occhio! 

Spero possa esservi utile, buon viaggio! ❤️

Processed with VSCO with hb2 preset
Processed with VSCO with hb2 preset

Posted in Viaggi

Irene's Closet presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce.
Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Irene's Closet potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati.

Inoltre vi consiglio di leggere...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.