Vacanze in montagna: istruzioni per l’uso

Vacanze in montagna | estate montagna | austria | tirolo 1

Vacanze in montagna: istruzioni per l’uso

Vacanze in montagna: istruzioni per l’uso. Buongiorno e buona domenica ragazze! Quest’oggi vi propongo un post che esula dall’argomento Fashion ma che mi avete richiesto talmente in tante da aver deciso di creare un post dedicato. Sono davvero felicissima che le nostre vacanze in montagna in Austria vi siano piaciute così tanto e che in tante abbiate deciso di partire per questa meta, diversa dal “solito mare” o che abbiate deciso di organizzare una vacanza così per la prossima estate. Mi avete chiesto come si organizzano le escursioni, come si capisce qual è il posto adatto dove fissare la propria vacanza in montagna.. Così, ecco la nostra esperienza!

ENGLISH TRANSLATION HERE

Vacanze in montagna | estate montagna | austria | tirolo

Vacanze in montagna | estate montagna | austria | tirolo 2

Vacanze in montagna | estate montagna | austria | tirolo 3

SCEGLIERE LA META

La scelta della meta è fondamentale. Se volete una vacanza all’insegna soltanto dello sport (Hiking, trekking, sport “estremi”) oppure una vacanza mista come la nostra, con luoghi culturali da visitare, città, piscine, SPA.. la posizione nella quale soggiornerete è fondamentale per non rischiare di rimanere “invischiati” in una vacanza monotematica. Cominciate ad informarvi per tempo: raccogliere informazioni riconosco non è molto facile se, come me, non avete molti amici o conoscenti che sono interessati a questo tipo di vacanze, un po’ alternative rispetto ai soliti circuiti. Google ovviamente è una mano santa! In Italia, le zone che ho visitato e che sento di consigliare sono la Valle d’Aosta, che trovo splendida (Io ho pernottato a Cogne) ed il classico Alto Adige (Il SudTirolo è meraviglioso!). In Austria noi abbiamo girato tutta la valle dell’Otzal che si trova ad un ora e mezza circa di distanza da Innsbruck e a tre da Salisburgo (Vienna è molto più lontana quindi consiglio di pernottare nelle vicinanze se volete vedere anche questa città). In questa valle è tutto organizzatissimo: ci sono mille attività da fare (natura, sport, aria aperta, buon cibo). Potreste stare un mese e non ci sarebbe un giorno in cui chiedersi cosa fare!

Vacanze in montagna | estate montagna | austria | tirolo 4

Vacanze in montagna | estate montagna | austria | tirolo 5

PRENOTARE L’ALLOGGIO

In estate trovare un alloggio in Austria è un gioco da ragazzi :) Quasi tutte le strutture sono dog friendly e l’alloggio è facile da trovare con qualsiasi budget. Se volte la vacanza programmata già da casa, andate di classico Booking.com dove troverete molte strutture. Altrimenti basta andare al punto INFO del luogo che avete scelto per le vostre vacanze e chiedere li per li delle strutture libere (Non vi preoccupare in estate andate tranquilli se siete dai 2 ai 4, altrimenti prenotate prima!).  Interessanti sono le Guesthouses, vere e proprie case (In legno, ai piedi dei monti, delle chicche!) che hanno dalle 2 alla decina di stanza per gli ospiti. La padrona di casa vi accoglierà, vi darà colazione e tutte le indicazioni che vorrete. Le persone sono davvero molto gentili! Altra soluzione, per i più sportivi.. dormire nelle malghe, nelle Hutte (in austriaco). Quando si raggiunge la vetta si può infatti decidere per 20-30 euro di rimanere a dormire in rifugio (con mezza pensione) e proseguire poi il giorno dopo per un’altra meta. Secondo me è un qualcosa da fare, deve essere bellissimo addormentarsi e risvegliarsi nel cuore dei monti: solo per tipi avventurosi e per zaini leggeri.

Vacanze in montagna | estate montagna | austria | tirolo 6

Vacanze in montagna | estate montagna | austria | tirolo 7

Vacanze in montagna | estate montagna | austria | tirolo 8

E ARRIVATA LI.. COSA FACCIO?

Ogni paese ha il proprio punto di informazioni turistiche fornitissimo di cartine e libretti di sentieri dove in genere sono indicati km/tempo di percorrenza/difficoltà/descrizione itinerario. Niente paura, impossibile perdersi: tutti i sentieri sono segnatissimi e lungo i sentieri continuerete a trovare le indicazioni con la direzione per la meta e tempo residuo stimato alla meta. E già con il trekking siete ok! (Mi raccomando all’abbigliamento e alle scarpe che sono FONDAMENTALI, così come valutare bene i tempi di percorrenza e portarsi con se acqua, il pranzo oppure snack per recuperare le forze durante la salita). Oltre al trekking sono molte le attività che potrete fare e che sicuramente il vostro punto info saprà indicarvi: sport alternativi (noleggio biciclette per percorrere sentieri in bike, rafting, canyoing, parapendio, golf e mini golf e tantissime piscine e centri benessere che in montagna sono un must!).

QUALCOSA IN PIU’..

.. e che non avete visto dalle foto. Se vi piacciono gli animali potrete informarvi per andare a vedere la mungitura delle mucche (Avete mai bevuto il latte appena munto e ancora caldo?!) oppure la raccolta del miele o la produzione del formaggio. Sarà molto interessante!

Vacanze in montagna | estate montagna | austria | tirolo 9

Vacanze in montagna | estate montagna | austria | tirolo 10

 LA VACANZA IN MONTAGNA: A CHI E’ CONSIGLIATA.. E A CHI NO!

Mi sento di sconsigliare le vacanze in montagna ai tipi schizzonosi: ci si siede per terra, ci si sporca, si suda e si fatica, fa parte del gioco. Ma probabilmente se amate camminare, fare sport, stare in contatto con la natura a questo problema si ovvia facilmente :) Se siete tipi discotecari o che amati i locali state molto attenti alla scelta della meta: spesso in montagna ci si sveglia presto (ovviamente per questioni logistiche di luce.. non ci vogliamo ritrovare al buio nel bosco, vero? :D) e si va a letto molto prima dei canoni italiani! Consiglio la montagna a chi, come me, ama tanto la natura, ama lo sport, camminare, mettere alla prova se stesso. Chi ha viglia di staccare da tutto e da tutti, immergendosi in una realtà completamente diversa da quella cittadina, riuscendo a riabbracciare i valori della terra ed i sentimenti più semplici. A chi vuole abbronzarsi (Quattro volte tanto rispetto al mare!) o a chi vuole rimettersi in forma (Si perdono anche 1500 – 1700 kcal ogni giorno con il trekking!).

Spero di esservi stata d’aiuto! Per qualsiasi domanda chiedete pure, sarò felice di rispondervi :)

Per vedere il resoconto giornaliero delle mie vacanze in montagna in Austria, guarda QUI.

♥♥♥

Thanks for reading!!

♥♥♥

–> SEGUIMI SU BLOGLOVIN cliccando QUI<–

 Ci vogliono solo 30 secondi e poi sarai aggiornato in tempo reale sulle nuove pubblicazioni del mio blog e di tutti quelli che segui.. E ovviamente mi aiuterai a crescere! Grazie! Love you!! :)

 

Inoltre vi consiglio di leggere...


34 thoughts on “Vacanze in montagna: istruzioni per l’uso

  1. Bellissimo post molto utile.. Io abito in paese ai piedi del Parco del Gran Paradiso (versante piemontese ) e capisco in pieno le sensazioni che si scoprono in montagna…bacioni

  2. la montagna è sempre un’emozione incredibile…
    certamente piena di pericoli e bisogna sempre tenere gli occhi aperti, SEMPRE!
    però quanto riesce a dare… non si può neanche descrivere… la natura è capace di cose davvero meravigliose! ti cambiano per forza…
    Chiara
    ♡EFFENSHION

  3. Ciao…
    io senza le mie montagne nn potrei vivere…
    Abito a Molveno (lo avrai visto dall’alto quando andavi al rifugio Croz dell’altissimo)…
    Complimenti…ti seguo sempre

  4. Ma dai, sei stata a Cogne?! E’ una meta che frequento spesso anchio, x ora solo d’inverno! Dove hai soggiornato? Per caso anche tu alla Madonnina? Se no te lo consiglio, ha un servizio e un centro benessere stupendi (per non parlare del cibo:) Adoro anch’io la montagna cosi’ come il mare! ps: la quinta foto e’ meravigliosa

  5. Ciao Irene! Amo sia il mare che la montagna, è da molto che non ci vado, specie in estate. Seguire il tuo viaggio me ne ha fatto sentire la mancanza e la voglia di tornarci presto:) Specie per un pò di trekking che adoro. Buona domenica!:)

  6. Ciao Irene
    grazie del fantastico post! Mi stavo appunto chiedendo come mai avessi scelto la montagna quest’anno Complimenti per le vancanze che avete fatto, ti sei veramente distinta !
    Mi segno il nome della valle austriaca dove siete andati per il prossimo tour enogastronomico!

    Un caro saluto
    passioneallabusara.blogspot.it

  7. Ciao Irene!.. Mi par di capire che anche tu hai problemi al ginocchio e devo dedurre che, viste le camminate bellissime ma impegnative che fai, la ginocchiera può essere d’aiuto??
    Grazie, luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.