Viaggio in Lapponia: il nord della Svezia e l’ultimo eden

panorama svezia | lapponia svedese

Viaggio in Lapponia: il nord della Svezia e l’ultimo eden

Post realizzato in collaborazione/ supplied by *Visit Sweden

Viaggio in Lapponia. Avete letto la prima parte del racconto del mio viaggio on the road da Stoccolma alla Lapponia? E’ l’ora di proseguire con la seconda e ultima parte, quella dedicata al nostro viaggio in Lapponia.

Lasciatoci alle spalle Umeå siamo partiti on the road direzione Lapponia. Prima tappa Luleå, a circa 3 ore di distanza da Umeå e prima vera tappa del nostro viaggio nella Lapponia svedese. Luleå è una città che mi ha colpita molto per il Gammelstad Churchtown, patrimonio mondiale dell’UNESCO per la sua incredibile unicità. Un villaggio parrocchiale formato da più di 400 piccoli cottages rossi che abbracciano la chiesa del ‘400 e che è, ancora oggi, attivo come allora. I cottages infatti sono di proprietà privata e vengono utilizzati, come un tempo, per soggiornare nei pressi della chiesa dopo le funzioni e gli eventi religiosi, prima di affrontare il viaggio di ritorno verso la propria casa, in queste terre sconfinate che in inverno diventano fredde e aspre. Nei pressi del centro informazioni del Gammelstad si trova il piccolo negozio “Shop in Lapland” che vi consiglio per il design Sami e i prodotti di artigianato fatti a mano.

panorama svezia | lapponia svedese

(Continua…)

travel blogger irene colziumea svezia | citta vecchia umealulea svezia | citta vecchia luleaumea svezia (3)lulea città vecchia

Abbiamo deciso poi di esplorare la città e le sue coste con la divertente Fat Bike, presa a noleggio da Ouroboros Luleå, la bicicletta dalla grandi ruote che può essere utilizzata agevolmente su tutti i terreni (Neve compresa!). Durante il nostro giro della città e delle sue spiagge in bike, abbiamo intravisto anche le numerose isole che compongono l’arcipelago di Luleå: noi non abbiamo avuto il tempo ma, da quanto ci hanno detto, devono essere davvero splendide! Attenzione solo agli orari dei traghetti che a seconda dei periodi sono più o meno frequenti, informatevi bene!

umea svezia cosa fare (1) umea svezia (1) umea svezia cosa fare (2) umea centroattività in sveziafat bike lulea

L’hotel nel quale abbiamo soggiornato è il Quality Hotel Luleå (Ottima qualità prezzo!). A Luleå, prima di continuare il nostro viaggio verso la Lapponia, abbiamo fatto anche un’ottima sosta culinaria, probabilmente il piatto più buono del nostro soggiorno in Svezia. Abbiamo infatti assaggiato a Bistro Norrland, un bistrot realizzato all’interno di un vecchio magazzino affacciato sul porto, un antipasto di caviale delicato da mangiare su un pane croccante (Sì, mangerete pane croccante a profusione in Svezia!) con formaggio spalmabile e cipolla fresca ed un pesce locale del tutto simile al salmone, cucinato con barbabietole e patate. Divino e consigliatissimo!

dove mangiare in svezia cibo in sveziaumea svezia (2)

Viaggio in Lapponia: l’ice hotel, la mia scultura di ghiaccio e l’incontro con le renne!

Lasciatoci alle spalle Luleå il nostro viaggio è proseguito nel vero e proprio cuore della Lapponia Svedese, prima tappa Boden dove abbiamo fatto una piccola sosta presso il Ruter Retro Cafè, un pittoresco caffè anni Cinquanta che ti catapulta nel mood Rockabilly che si vive spesso in Svezia. Ci siamo poi spostati a JokkMokk dove abbiamo raccolto informazioni sulla zona presso il centro informazioni per poi spostarci a Gällivare dove abbiamo pernottato e riposato (Skogs Hotell, ottima qualità prezzo e anche un’ottima cena!).

Rinfrancati ci siamo spostati verso Jukkasjarvi, piccolo centro sul fiume Torne: prima era un importante punto di incontro per i Sami, gli allevatori di renne che tutt’ora continuano nelle loro attività e che sono proprietari di tutte le renne che, frequentemente, troverete camminare libere in Lapponia. Adesso a Jukkasjarvi si trova il rinomato Ice Hotel che non potevamo proprio perdere! Dalle purissime acque ghiacciate del fiume vengono estratti blocchi di ghiaccio che vanno a costruire in inverno il famoso hotel di ghiaccio: tutto è creato in ghiaccio. I lampadari, i letti, i bicchieri, i soprammobili. Poi, così come viene rapidamente costruito, rapidamente si scioglie con la stagione estiva, scomparendo. Così noi non abbiamo potuto fare altro che ammirare le splendide foto delle “edizioni precedenti” e visitare l’impressionante deposito di ghiaccio dove vengono conservati blocchi di ghiaccio dell’inverno precedente e che vengono spediti, grazie alla loro perfetta purezza, in tutto il mondo. Dopo un eccellente pranzo presso il ristorante dell’Ice Hotel ci siamo improvvisati artisti: 4 blocchi di ghiaccio, 4 scalpelli, tanta fantasia. Ebbene sì, ci siamo cimentati con le sculture di ghiaccio! E’ stato divertentissimo.. anche se scolpire il ghiaccio è tutto tranne che facile! Vicino al ristorante dell’Ice Hotel abbiamo trovato anche una piccola struttura nella quale abbiamo potuto vedere da vicino le meravigliose renne: degli animali davvero dolci e dalle corna scultoree.

ice hotel _MG_2725a _MG_2759a _MG_2771a sculture di ghiaccio cosa fare in svezia

renne svezia lapponia (2)renne svezia lapponia (3)renne svezia lapponia (1)

Viaggio in Lapponia: la scoperta del cuore della Lapponia svedese!

Ultima tappa del nostro viaggio in Svezia ed in Lapponia Svedese è stata Björkliden, 15 minuti dopo Abisko e 1 ora e 30 minuti dopo Kiruna (Kiruna è la città più settentrionale della Svezia, dove vi consiglio, dopo la visita alla famosa chiesa di legno, di rifornirvi di cibo al supermercato se, come noi, avete intenzione di affittare chalet invece che soggiornare e pasteggiare in veri e propri hotel). Il paesaggio che da Kiruna si apre verso Björkliden è molto diverso rispetto a quello che ci siamo abituati a vedere durante il nostro viaggio in Svezia: non più abeti e pianure ma cespugli, muschi, arbusti, fiori che sembrano ricoperti di cotone bianco, colori più bruciati, laghi e alture di altezza interessante, spesso incappucciati di bianco. Prevedete di fermarvi molte volte: il paesaggio qui è eccezionale, un paesaggio unico nel suo genere che sicuramente vorrete godervi.

circolo polare artico sveziasvezia renne in stradaroadtrip svezia_MG_3060airene colzi fashion blogger e travel bloggerlaghi svedesipanorama in lapponia (4)

A Björkliden abbiamo soggiornato nei Cabin, i piccoli chalet con tanto di sauna privata che si affacciano su uno dei punti più suggestivi, secondo me, dell’intera zona: il Tjuonavagge o Lapporten, il cosiddetto cancello sulla Lapponia. Affacciatevi qui all’inizio del tramonto: se sarete fortunati come noi potrete vedere spuntare la luna esattamente da dietro al cancello della Lapponia mentre il cielo si tinge di rosa (Attenzione, qui in estate si vive il sole di mezzanotte e, ad agosto, il sole tramonta fin oltre mezzanotte per poi riapparire intorno alle 4 di mattina!). Nel nostro piccolo chalet ci siamo goduti anche il giorno del mio compleanno con una tipica cena svedese che abbiamo cucinato insieme.

tramonti e cieli svedesi notturni (3)tramonti e cieli svedesi notturni (1)camping e chalet in lapponia (1)buon compleanno irene colzicamping e chalet in lapponia (2)

Durante il nostro soggiorno, accompagnati da Andreas, una delle esperte guide di Björkliden, abbiamo scelto di fare del buon hiking (Molto semplice ed adatto a tutti) di circa 12 km (6 ore) per goderci i panorami di questa favolosa zona e raggiungere Trollsjon e Rissanjaure, il lago che si dice sia il più chiaro e pulito di tutta la Svezia (E si parla di più di 100.000 laghi!). E’ da Kiruna che abbiamo preso il nostro volo interno per Stoccolma per poi proseguire verso l’Italia.

trekking in lapponia svedese (3)_MG_3286atrekking in lapponia svedese (2)trekking in svezia del nord (1)trekking in lapponia svedese (4)Facetune-20160818587953395-01atrekking in lapponia svedese (1)Facetune-20160818-77824592-01a

Il nostro viaggio in Svezia è stato incredibile, niente di simile rispetto ad esperienze già fatte: ha saputo sorprendermi ed emozionarmi, divertirmi ed incuriosirmi. Perchè io ve lo avevo detto, all’inizio del mio reportage. La Svezia non è solo abeti, IKEA e Stoccolma. E’ un intero mondo, tutto da esplorare, con il cuore e non solo con gli occhi. Spero che il mio reportage vi sia piaciuto e vi sia stato utile!

FOTO BY:
GIOVANNI GAMBASSI
GIORGIO LEONE

viaggio in svezia | roadtrip svezia

Hai voglia di leggere di più sui miei viaggi? Leggete QUI tutti i miei viaggi degli ultimo anni :)

NOVITA’! SEGUIMI ANCHE SU SNAPCHAT, IN DIRETTA, OGNI GIORNO :)

Tutte le mie avventure, i miei allenamenti, il nuovo shopping, il backstage delle mie giornate, gli eventi ai quali partecipo.. in mini video che durano solo 24 ore! Mi trovate come IRENECOLZI oppure qui www.snapchat.com/add/irenecolzi

P.S. Sono sempre anche su Instagram @ireneCCloset (Per le foto più belle e per gli scambi di opinioni in diretta, rispondo a tutte voi e a tutte le vostre domande!) e su Facebook Irene’s Closet dove invece parliamo tutto il giorno di nuove tendenze e nuove ispirazioni! :)

10433108_10154084084245536_3028329180028059194_n

Inoltre vi consiglio di leggere...


28 thoughts on “Viaggio in Lapponia: il nord della Svezia e l’ultimo eden

  1. Ciao Irene!

    Con queste foto e con ciò che hai scritto in questo reportage, e in quello della crociera sul Baltico, mi hai veramente fatto venire voglia di esplorare il Grande Nord.

    Grazie! Continua a tenerci aggiornate sui tuoi numerosi viaggi che sono fonte continua di ispirazione :)

  2. Sarebbe il viaggio dei miei sogni ?
    Adoro i paesaggi nordici, il freddo,il salmone e ovviamente le renne ??
    Grazie alle tue foto stupende e a snapchat mi è sembrato di essere lí,un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.