Frittata di farina di ceci, patate e funghi
La frittata di farina di ceci contiene proteine e verdure: completate il pesto con una fonte di carboidrati, come del pane integrale e verdura. Io ho scelto dei pomodorini freschi e basilico conditi con olio di lino.
INGREDIENTI per 2 persone:
- Farina di ceci 80-100 gr
- Funghi – 150 gr circa
- Mezza cipolla (abbondate se volete un sapore più deciso di cipolla)
- 1 patatata grande
- 1/2 cucchiaio di curcuma (potete usare le spezie che volete o non utilizzarle)
- Prezzemolo
- Pepe nero
- 2 cucchiai di olio
- Acqua
Sbucciate e tagliate 1 patata grande e mezza cipolla e metteteli in padella. Se i vostri funghi sono congelati aggiungete in padella subito anche quelli, altrimenti aspettate qualche minuto. Aggiungete la curcuma, il prezzemolo, pepe nero e acqua. Tappate e cuocete. La verdura deve risultare alla fine cotta ma non acquosa.
Intanto preparate la pastella: in una ciotola 80-100 gr di farina di ceci e aggiungete poi acqua piano piano fino, girate con una frusta che vi aiuterà a non avere grumi. Il composto è perfetto quando ha la consistenza di un uovo sbattuto.
Versate il composto nella padella con la verdura ormai cotta e fate in modo che sia distribuito in modo omogeneo e rendetelo compatto. A questo punto tappate e cuocete a fuoco lentissimo (5 su 9 ad induzione). Ci vorrà circa 30-35 minuti prima che la frittata di farina di ceci sia asciutta alla base e che quindi si stacchi da sola. A questo punto rigiratela aiutandovi con un piatto bello largo e terminate la cottura. La consistenza deve essere asciutta ma non secca.
Condividi
Buonissima ricetta, grazie per la condivisione :D