Vacanze in montagna Trentino Alto Adige: Selva di Val Gardena e Val d’Ega. Il mio viaggio!

irene colzi montagna

Vacanze in montagna Trentino Alto Adige

Post realizzato in collaborazione/ invited by Hotel Tyrol / Hotel Pfosl 

Vacanze in montagna Trentino Alto Adige. Come lo scorso anno (Guarda il post QUI), anche questo dicembre, lo abbiamo voluto vivere all’insegna della montagna e dell’atmosfera natalizia, per potervi dare qualche consiglio e qualche idea sulle vostre prossime vacanze in montagna. Per l’occasione abbiamo anche filamato uno speciale Christmas Vlog, uscito ieri su Youtube, potete vederlo QUI se ve lo siete perso!

passo gardena panorama sasso piatto monte sella

Vacanze in montagna Trentino Alto Adige: Selva di Val Gardena e Val d’Ega

Partiti direzione Alto Adige, le cui montagne e ospitalità sono rinomate in tutto il mondo, abbiamo scelto come prima tappa della nostra settimana la meravigliosa Selva di Val Gardena, paese dallo spirito e dalle architetture montanare, curato in ogni dettaglio (Mercatini di Natale compresi!) e che si affaccia su una vista a dir poco entusiasmante, le meravigliose Dolomiti. Inserito nel comprensorio sciistico dolomitico “Sellaronda”, Selva è ricca di piste da sci, complete e lunghissime ma anche di tante altre attività: dai percorsi per le ciaspole al pattinaggio sul ghiaccio, dallo shopping nei mercatini, alle rinomate SPA. Per il nostro soggiorno abbiamo scelto Hotel Tyrol e devo dire che ha lasciato il segno. Ha lasciato il segno perchè era davvero da molto tempo che non trovavamo un hotel in grado di far sì che la conduzione familiare e la tradizione dell’ospitalità fossero tanto forti da farti affezionare in 3 giorni, non solo al luogo, ma anche al personale, alle coccole, alle chiacchiere, al calore, al senso di casa e famiglia… insomma, il Tyrol è uno di quegli hotel che si fanno ricordare davvero e che meritano il passaparola da amico ad amico, come un consiglio prezioso.
passo gardena panorama

hotel tyrol selva di val gardena montagna trentino alto adige (2) hotel tyrol selva di val gardena montagna trentino alto adige (3) hotel tyrol selva di val gardena montagna trentino alto adige (1) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (8) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (9) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (5) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (4) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (11) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (6)
hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (12) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (13) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (15) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (14) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (3) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (2) hotel tyrol selva di val gardena hotel in montagna in val gardena con spa (1)
Ciò che salta subito all’occhio, non appena varcata la soglia dell’hotel, è la cura al dettaglio. Non solo lo splendido, caldo e accogliente legno che ricopre gli interni di tutta la struttura, ma anche gli arredi, sia delle camere che dell’intero edificio. Poi, durante le feste di Natale, l’atmosfera si fa davvero natalizia, tra alberi di Natale, candele, lucine e Stelle di Natale! La SPA è davvero molto bella, completa e accogliente: una grande piscina coperta completa di idromassaggio, una piscina idromassaggio riscaldata con sauna esterna attiva anche con la neve e una grande zona umida, tra saune (Consigliatissima quella alle erbe!), bagno turco, piscina salata e zona relax con selezione di tisane e lettini ad acqua riscaldati. Il relax è completo scegliendo uno dei numerosissimi trattamenti presso la SPA del Tyrol dove vengono utilizzati ottimi e numerosi prodotti italiani o locali. Vi consiglio, oltre ai lettini di fieno, di provare il trattamento diVino: vasche – botti di legno riempite di vino rosso, dalle forti proprietà anti-age, da godersi sorseggiando un ottimo calice. La cucina del Tyrol e la sua selezione di vini, vi soddisferà in ogni sua sfumatura: Alessandro, lo chef del Tyrol, vi proporrà gustosi piatti gourmet realizzati con prodotti locali (Eccezion fatta per il pesce, che arriva direttamente dalla mia Toscana!). Sì perche un pizzico di toscanità si sente in tutto l’hotel. Sia lo chef che Maurizio, il marito di Bibiana, i simpatici e disponibili proprietari della struttura, sono infatti toscani.. non stupitevi se serate culinarie Tiröl vs. Toscana saranno presenti durante il vostro soggiorno. Così tra un aperitivo o un buffet di Krapfen, offerti durante i pomeriggi, è meglio dedicarsi anche ad un po’ di sport! Insieme a Roman, guida faunistica locale, sotto consiglio di Maurizio e Bibiana, siamo andati alla scoperta di Selva dall’alto, con un meraviglioso trekking. Pausa speck nella piccola baita in mezzo alle montagne e al prato dell’hotel Tyrol. Un grazie speciale a tutta la famiglia per la bella accoglienza!
mercatino di natale in selva di val gardena mercatino di natale (2) mercatino di natale ortisei (1) mercatino di natale a ortisei in val gardena (1)
Processed with VSCO with hb1 preset
Processed with VSCO with hb1 preset
montagne trentino alto adige sud tirol dove prenotare per la montagna (3) panorama selva di val gardena (2) panorama selva di val gardena (1) montagne trentino alto adige sud tirol dove prenotare per la montagna (2)
Salutata Selva, per la seconda tappa della nostra settimana in montagna abbiamo scelto di voltare completamente pagina e di provare qualcosa di nuovo. Ci siamo spostati nella Val d’Ega, e più precisamente a Nova Ponente, nel cuore del SudTirol e a soli 30 minuti da Bolzano e dai suoi mercatini di Natale. È una zona che conoscevo meno eppure mi è piaciuta molto: si tratta di un altopiano circondato da picchi meravigliosi. Qui è il paradiso per gli escursionisti d’estate, con 530km di sentieri e in inverno, con 46 piste nelle vicinanze (Sci di fondo compreso!). Per il nostro soggiorno abbiamo scelto l’hotel Pfösl che, per la sua filosofia, trae ispirazione dal paesaggio alpino, con forti principi di sostenibilità e protezione dell’ambiente. L’hotel del gruppo Vitalpina Hotels Südtirol infatti riduce al minimo l’impatto ambientale, con fonti rinnovabili, materiali ecologici e locali, sia per la struttura sia per quanto riguarda i prodotti portati in tavola, senza dimenticare le numerose attenzioni per gli ospiti per uno stile di vita sana e attivo. Rientra in questa speciale filosofia il centro benessere Vitalpina, il centro benessere con Nature SPA e Open SPA, di più di mille metri quadrati dove potersi rilassare con trattamenti e massaggi che utilizzano esclusivamente prodotti tradizionali e naturali senza dimenticare la piscina interna, l’idromassaggio esterno, sauna, bagno turco, letti sul fieno e bar di thè e succhi. Molto utile la presenza di una wellness e fitness coach che organizza tutti i giorni programmi di sport e attività. Durante il nostro soggiorno abbiamo avuto anche la possibilità di assaggiare la cucina che, devo dire la verità, mi ha particolarmente colpita: lo chef Markus Thurner propone piatti con prodotti locali e stagionali. Una bontà per il palato, con un’attenzione speciale al benessere. Ciò che mi mancherà di più di questo hotel è il mio personale rito della sveglia. Una meraviglia alzarsi la mattina dalla nostra suite dell’hotel Pfösl al profumo di Cembro (Dagli effetti super rilassanti!) in una nuvola di bianco! Una delle pareti della stanza è completamente vetrata, con una vista mozza fiato sulle vette e sull’altipiano. Niente di meglio che una buona tisana alle erbe di montagna, presenti nel kit cortesia che si trova in ogni stanza, da sorseggiare con questa vista ogni mattina o al termine di una giornata intensa ma meravigliosa.
hotel pfsol nova ponente irene colzi travel blogger (1) hotel pfoesl nova ponente alto adige sud tirol (8) hotel pfoesl nova ponente alto adige sud tirol (7)

Processed with VSCO with hb1 preset

Processed with VSCO with hb1 preset

hotel pfoesl nova ponente alto adige sud tirol (1) hotel pfoesl nova ponente alto adige sud tirol (9) hotel pfoesl nova ponente alto adige sud tirol (4) hotel pfoesl nova ponente alto adige sud tirol (10) hotel pfoesl nova ponente alto adige sud tirol (11) hotel pfoesl panorama sud tirol panorami trentino alto adige (2) panorami trentino alto adige (3) mercatino di natale a bolzano (1) mercatino di natale a bolzano (2) irene colzi viaggi travel (1)
Spero che questo post vi sia piaciuto e vi abbia dato qualche idea in più per le vostre vacanze!
QUI per vedere il mio Christmas vlog tra mercatini di Natale e avventure montanare :)

Acquista il mio libro QUI

Cop_A tutto stile_AOG_.indd

Una vera e propria “Bibbia dello stile”: qui è racchiuso tutto ciò che so della moda, delle tendenze e degli abbinamenti con un capitolo dedicato anche alla mia storia, al mio percorso come blogger e ciò che mi ha portata oggi ad essere in TV a parlare di moda e a scrivere un libro! :)

Puoi comprare il libro i tutte le librerie d’Italia oppure QUI

Instagram @ireneccloset 700

Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! :)

Mi trovate come @ireneCCloset oppure qui www.instagram.com/ireneccloset

Inoltre vi consiglio di leggere...


11 thoughts on “Vacanze in montagna Trentino Alto Adige: Selva di Val Gardena e Val d’Ega. Il mio viaggio!

  1. Irene…posti magnifici in location fantastiche! La voglia di montagna me l’hai fatta proprio venire! E come sempre i tuoi look sono impeccabili! Un bacio

  2. Ciao Irene,
    Siete meravigliosi. Guardare i tuoi video mi mette una tranquillità immensa. Sei davvero una bravissima e bellissima ragazza e ti stimo tanto.
    Mi piacerebbe tanto partecipare ad un tuo tutorial a detto fatto. Sei la mia fashion blogger preferita e prendo tantissimo spunto dai tuoi tutorial.
    Colgo l’occasione per augurarti buone feste.
    ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.