Cinque Terre: visitarle a piedi in 2/3 giorni! L’itinerario

Processed with VSCO with hb2 preset
Instagram @ireneccloset 

Cinque Terre: visitarle a piedi in 2/3 giorni! L’itinerario

Visitare le Cinque Terre a piedi in un weekend è la cosa più bella che potete fare nel 2022!

È stata un’esperienza bellissima che ci ha permesso di goderci le Cinque Terre da angolazioni insolite (sono stupende dall’alto!) e in solitario, con un’atmosfera davvero magica: consigliamo a tutti.

Qui sotto vi lascio l’itinerario che abbiamo seguito noi, magari vi è utile se volete replicare il nostro piccolo cammino a piedi!

Trovate tutto il reportage su Instagram, mi trovate come @ireneccloset 

Giorno 0, avvicinamento in Liguria, abbiamo lasciato l’auto fuori dalle Cinque Terre (no parcheggio!), per la precisione a Bonassola, e abbiamo preso il treno direzione La Spezia. 35 minuti. Da La Spezia a Porto Venere taxi (40 euro – 20 minuti circa). Visita di Porto Venere e pernottamento. 

Processed with VSCO with hb2 preset
Instagram @ireneccloset 

Giorno 1 – Porto Venere – Riomaggiore 

Da Porto Venere, dalla piazza principale, seguire  sentiero bianco rosso AVG direzione Campiglia. Noi al al bivio siamo saliti al Forte del Muzzerone, per fare una tratta in più (è molto ripida in salita). Discesa per il 516 fino a mezza costa per poi ricongiungerci al sentiero AVG direzione Campiglia (si può anche saltare la deviazione al forte e proseguire diretti su sentiero AVG per Campiglia per evitare la salita difficile). Dopo il punto pranzo “dalla gitana” noi abbiamo proseguito per la variante di livello EE molto panoramica ma esposta (durata 1.15) ma c è anche la variante facile E, meno panoramica ma non esposta e adatta a tutti. Da Campiglia prendere AV57 direzione telegrafo  Arrivati al telegrafo seguire per Riomaggiore (SVA3). Qui proseguire per la scalinata che punta verso il basso non appena vedete il paese. Qui ci siamo goduti Riomaggiore e abbiamo pernottato. 

Processed with VSCO with hb2 preset
Instagram @ireneccloset 

Giorno 2 – Riomaggiore – Vernazza 

Da Riomaggiore a Manarola il sentiero dell’amore è chiuso. Potete prendere il sentiero AVG direzione Manarola (salita sul monte e discesa), oppure prendere il treno (1 fermata) che in 500 metri vi porta a Manarola. Visita di Manarola. A Manarola salire in cima al paese e prendere il sentiero 506 direzione Volastra. Una lunga scalinata fino alla cima. Giunti a Volastra arrivare alla chiesa in alto al paese e prendere il 587 fino a Corniglia. Visita di Corniglia e pranzo a Corniglia. Da li seguite i cartelli per Vernazza (sentiero Verde Azzurro) per poi raggiungerla e pernottamento. 

Top on più: a Vernazza al tramonto percorrete tutta la via del santo per avere una bellissima vista sul paese 

Giorno 3 – Vernazza – Monterosso 

Dalla piazza sul mare di Vernazza seguire il sentiero verde azzurro direzione Monterosso per poi arrivare nel paese. Pranzo a Monterosso e ripartenza in treno verso Bonassola per riprendere l’auto. 

Consigli: 

  • È un percorso adatto a tutti, perché si può dividere in più tappe e si possono scegliere sentieri E (facili) e sentieri EE (più impegnativi).
  • Le tappe che avete visto nell’itinerario sono modulabili, possono essere fatte in 2 giorni in modalità power oppure in 3 giorni come abbiamo fatto noi per godersi bene anche i Paesi (e fare tante foto) oppure anche in 4/5 giorni se avete bimbi (ma camminatori!) o siete meno allenati
  • Ci sono TANTISSIMI scalini, se avete problemi con le ginocchia portatevi bastoncini :) 
  • Presenza di tratti esposti nei tratti EE 
  • Da fare con scarpe da trekking, percorsi scivolosi. 
  • Non abbiamo prenotato alloggi in anticipo ma abbiamo prenotato al momento in cui stavamo arrivando, in modo tale da poterci godere il tutto con calma. È fattibile anche in bassa stagione perché alcuni alloggi sono aperti. Però occorre accontentarsi nel trovare ciò che c’è. Consiglio di prenotare fuori stagione nel weekend di sole ci hanno detto essere molto movimento 
  • No problem per colazione e pranzo al sacco, per la cena in bassa stagione invece c’è poca scelta da 1 a 3 ristoranti aperti al massimo, quindi i pochi piuttosto pieni. Al pomeriggio quando arrivate prenotare (una sera non abbiamo trovato niente se non un asporto e abbiamo mangiato in camera!) 
  • Non lo consiglierei in estate, troppo caldo, troppo sole (tratti molto assolati) è molto caos :) 

Buon cammino :)

Processed with VSCO with hb2 preset
Instagram @ireneccloset 

 

Posted in Viaggi

Irene's Closet presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce.
Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Irene's Closet potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati.

Inoltre vi consiglio di leggere...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.