13 anni di Irene’s Closet by Irene Colzi: questa è la mia storia!

2/11/2022

Irene Colzi Irene s Closet chi è la storia6

2012 – @ireneccloset

13 anni di Irene’s Closet by Irene Colzi: questa è la mia storia!

13 anni fa ho iniziato il lavoro di content creator.. era il 28 ottobre 2009.

Inizialmente fu un blog, Ireneccloset.com: mentre stavo scrivendo la tesi e avevo finito gli esami, nella primavera – estate 2009, sbirciavo tramite il mio PC le ragazze americane che condividevano i loro look quotidiani sui loro siti personali, i blog appunto.

Ad ottobre 2009 Giova mi disse “Ma scusa perchè non apri anche tu il tuo blog?”. Così andai su Blogspot, la piattaforma dei blog dell’epoca e andai online con la prima foto, quella che vedete in questo Reel (quanto ero piccolaaaaa!). 

Irene Colzi Irene s Closet chi è la storia5

2013 – @ireneccloset

Mentre a febbraio dell’anno successivo io discutevo la mia tesi di laurea, le testate giornalistiche iniziarono a parlare del “fenomeno blog” e delle voci indipendenti di persone comuni che parlavano sul web. Ed io ero tra quelle. Cosi il giorno dopo la mia laurea ero a Milano a vedere le mie prime sfilate alla Fashion Week (con il mio PC sopra le ginocchia, avrei dovuto aspettare ancora qualche anno per il mio primo smartphone) per scrivere nel blog online di Donna Moderna e sul mio blog. 

Molte delle persone vicino a me a quel punto mi dicevano: “Ma che fai? Non cerchi seriamente un lavoro nel tuo percorso di studi? Il blog è una sciocchezza, perdi solo tempo ed energie!”. 

Irene Colzi Irene s Closet chi è la storia4

2014- @ireneccloset

Nessuno sapeva che sarebbe diventato un lavoro: io, gli altri, nessuno. Però mi sono buttata, così, nel vuoto: lavoretti nel web per fare gavetta e mantenermi e tante, tante, tante ore nella mia cameretta a lavorare al mio progetto, al mio blog, fatto solo di amore per la condivisione, voglia di scrivere e parlare con persone che condividessero le mie passioni. 

Voi. La mia community. La parte centrale e più importante del mio lavoro.

E Giova, ad aiutarmi, sempre accanto a me. La persona che sempre ha creduto in me ed in questo lavoro. 

2 commenti