Cosa vedere in Polonia? Il racconto del nostro viaggio on the road!

27/10/2021
Processed with VSCO with a6 preset
Foto tratta dal profilo Instagram @ireneccloset 

Cosa vedere in Polonia? Il racconto del nostro viaggio on the road!

——

Post sponsorizzato da Ente Nazionale Polacco per il Turismo #AD

——

Bisogna stare attenti a quello che si desidera perché poi basta un pugnetto, per trovarsi a 1250 km di distanza da casa… di nuovo!  Benvenuti in Polonia: questa volta vi porterò in un viaggio inaspettato, un viaggio che non ti aspetti.

La Polonia è un Paese che si raggiunge in poco più di un’ora di volo, con un bel legame con l’Italia: Cracovia come vedremo ne è testimonianza, tra architettura e influenze culinarie. 

Capisco quando dicono che la Polonia sia “Oltre ogni aspettativa”: appena atterri ed inizi ad esplorarla scopri che é piena di luoghi diversi da quelli che ti eri immaginato pensando alla Polonia. E ti lascia con una sola voglia: voler scoprire di più. 

Cosa faremo in questo viaggio in Polonia? Foliage e ancora foliage, meravigliosi boschi, siti PATRIMONIO UNESCO, Cracovia, castelli, montagne, miniere di sale..  vi racconterò tutto meglio strada facendo. 

Processed with VSCO with a6 preset
Foto tratta dal profilo Instagram @ireneccloset 

GIORNO 1 – CRACOVIA – PARZO NAZIONALE PIENINSKI 

Dopo circa un’ora di volo siamo atterrati a Cracovia: qui ci aspettava la nostra guida Szymon con la sua auto (Ma si può tranquillamente noleggiare all’aeroporto!). 

Impostato sul navigatore parco nazionale Pieniński e la cima delle “tre corone”, 2 ore di auto, prima tappa di questo viaggio, siamo partiti alla volta della natura. 

Lungo la strada ci siamo accertati di quello che già sapevamo: con le pecore ormai abbiamo l’abbonamento. Un legame indissolubile. Chi ci ha seguiti gli ultimi viaggi sa! Ma siamo anche stati piuttosto fortunati  con i tramonti stupendi.

Arrivati ormai a sera nel nostro alloggio Trzy Korony, cena tipica a base di barbabietola rossa e patate e via, pronti domani per il nostro primo vero giorno di esplorazione! 

Prima di continuare ricordatevi di seguirmi su Instagram, mi trovate come @ireneccloset 

0 commenti

Irlanda: viaggio on the road di 6 giorni!

19/10/2021
Processed with VSCO with hb2 preset
Foto Instagram di @ireneccloset – Loop Head Lighthouse

Irlanda: viaggio on the road di 6 giorni! 

Cliffs of Moher, Wild Atlantic Way, Loop Head Peninsula, Dingle Peninsula 

——

Post sponsorizzato da Ente Nazionale Polacco per il Turismo #AD

——

Ecco il racconto del mio secondo viaggio in Irlanda. Potete trovare tutte le foto, il racconto di viaggio e tutte le storie per ogni giorno di viaggio sul mio canale Instagram @ireneccloset

Se nel 2018 vi avevamo portato a Dublino e nel Connemara, durante questo viaggio vi porterò per 6 giorni alla scoperta dell’Irlanda più autentica: quella delle grandi distese di verde puntellate di pecore, delle maestose e imponenti scogliere, delle rovine e dei castelli, del vento e del mare impetuoso, dei cottages colorati, delle persone allegre, cortesi e genuine, delle strade strette e tortuose che risuonano delle note della tipica musica irlandese.

Viaggeremo on the road lungo la #WildAtlanticWay la strada che percorre tutta la costa ovest d’Irlanda e attraversa territori incontaminati, autentici, selvaggi e tradizionali ad “Alto Tasso di Irlanda” e lo faremo in auto ma anche a piedi, con dei trekking giornalieri davvero fattibili da tutti.

L’Irlanda mi piace perché è un luogo che ti fa innamorare tutto l’anno, che da il meglio di sé in tutte la stagioni, senza nessuna limitazione. É un luogo dove si viaggia con facilità e in sicurezza, ricca di spazi aperti, di natura. È un luogo dove l’accoglienza verso i turisti è speciale grazie al calore degli irlandesi, delle persone del luogo che possono regalare un’esperienza autentica e genuina.

GIORNO 1: Arrivo, noleggio auto, Cliffs of Moher, pernotto a Doolin, Hotel Doolin. 

Dopo aver noleggiato in aeroporto un’auto con Hertz, siamo partiti alla volta delle Cliffs of Moher, 3 ore di auto circa dall’aeroporto, dopo aver lasciato i bagagli nel nostro hotel a Doolin che si trova a 15 minuti di auto dalle Cliffs.

É possibile arrivare alle Cliffs in auto (il parcheggio costa 10 euro a persona) ed esplorare la zona in autonomia a piedi per quanto tempo desiderate (Le scogliere sono lunghe, potete ammirarle per 10 minuti come per mezza giornata, dipende da voi). Se amate l’avventura da Doolin potete raggiungere le Cliffs a piedi grazie agli appositi sentieri. 

(P.S. Queste foto sono state scattate in una situazione di sicurezza: mi raccomando non avvicinatevi ai bordi delle Cliff, può essere pericoloso)

Processed with VSCO with aga1 preset
Foto Instagram di @ireneccloset– Cliffs of Moher

GIORNO 2: visita di Doolin, partenza per il Burren National Park, visita della Loop Head Peninsula e pernotto ad Adare, al Dunraven Arms Hotel. 

Prima di continuare ricordatevi di seguirmi su Instagram, mi trovate come @ireneccloset 

0 commenti

Guardaroba sostenibile: 7 capi autunnali da avere nell’armadio al di là delle mode (e creare infiniti outfit)

14/10/2021

Guardaroba sostenibile: 7 capi autunnali da avere nell’armadio al di là delle mode (e creare infiniti outfit)

  • La camicia: l’autunno é la stagione perfetta per sfoggiare camicie di tutti i tipi, colori e forme. Troppo pesante per l’estate. Troppo lèggera per l’inverno. Tirala fuori adesso e abbinala con tutto. Rinnovala con un paio di orecchini maxi 

 

  • Stivali sotto al ginocchio: se c’é un vantaggio dell’autunno é che ci permette ancora di indossare gli stivali senza obbligatoriamente abbinarli alle calze. Rinnovali abbinandoli a vestiti estivi che ancora puoi indossare, magari abbinati ad un blazer 
  • Cappello, il cappello in autunno mi ricorda tanto tutti quei paesi che vivono di mezze stagioni un po’ più a lungo di noi, come lo stile British. Che sia il cappello basco tornato di moda quest’anno, il cappello a tesa, o il beanie lèggerò, a voi la scelta 

 

0 commenti

Idea per una domenica diversa dal solito in Toscana!

7/10/2021

irene colzi francigena monteriggioni san gimignano1

Idea per una domenica diversa dal solito in Toscana!

Chi ha voglia di scoprire la Toscana a piedi? Ecco un’itinerario breve ma molto bello per vivere la campagna e due borghi meravigliosi, Monteriggioni e San Gimignano!

Abbiamo organizzato la giornata cosi. Dal centro storico di San Gimignano al centro storico di Monteriggioni, due dei borghi più famosi e belli d’Italia, un’immersione nel medioevo, seguendo le indicazioni della “Via Francigena”

– 31 km 

– Durata 10 ore con le pause (7 ore senza pause) 

– 600 metri dislivello complessivo 

0 commenti

Le 18 tendenze più forti dell’autunno inverno 2021 2022

4/10/2021

Le 18 tendenze più forti dell’autunno inverno 2021 2022

  • Il ritorno degli anni 2000, già da questa estate, continueranno ad essere di moda anche per l’inverno. Ma cosa, in particolare? 
    • Pantaloni a vita bassa, che stanno iniziare a conquistare i cuori anche delle consumatrici e non solo delle sfilate 
    • Vestiti e top cut out, con oblò e aperture: possibilmente che siano attillati 
    • Cardigan con collo in pelliccia e cardigan corti 
    • Le lunghezze mini per gli abiti (anche blazer vestito) con calze logate o a fantasia

IMG_0480-a

  • I pantaloni ampi, maschili, a vita alta: abbinamento top se indossati con una maglia a collo alto e un cappotto lunghissimo. Con pinces, tagli sartoriali, linea frontale, l’importante ê che siano a vita alta. 
  • La tuta monopezzo, anche molto attillati in stile catwoman o in versione più valorizzante secondo la nostra bodyshape
  • Il basco, grande ritorno: é il tradizionale cappello alla francese che in questa stagione é stato proposto in abbinamento a  look in stile college, preppy o maschile 
  • Stile collegiale: gonne a pighe, maglioni a V, basco, mocassini. Parleremo delle scarpe più di moda nel prossimo video / post 

berretto

  • Il foulard da annodare in testa davanti al mento o dietro la nuca, al posto del cappello 
  • Piumini, bomber capi spalla super over, giganti, che siano corti, al fianco o più lunghi 
  • I quadri, ormai di moda da molto tempo, sono una grande riconferma per cappotti, blazer e trench
  • Stampa a scacchi, alternativa ai quadri, quasi optical 
  • Trapuntato, non solo per i cappotti ma anche su pantaloni e accessori 

TUTA-NERA-ALEXOO-2

  • Pelle nera, un must dell’inverno intramontabile, sia per capo spalla che per gonne e pantaloni, passando per il total look
  • Maculato classico, soprattutto declinato nel classico capospalla o cappotto 
  • La camicia bianca: quest’anno sarà crop, quindi corta da abbinare a pantaloni a vita alta, con fiocco o scultura. 
  • E le borse? Le grandi novità sono le borse rotonde e le borse giganti 

 

 

0 commenti