Ecco alcuni piccoli trucchetti per stare al caldo con nostri look.. senza che nessuno lo sappia! :)
ATTENZIONE AI “SOTTO”: quando si pensa a look a prova di freddo si pensa solo a maglioni di lana, pantaloni pesanti e un bel piumino. In realtà il primo pensiero per creare look caldi è: cosa mettere SOTTO al nostro look per stare al caldo!
LA TERMICA: Ad eventi o partecipando a sfilate si indossano capi estivi in inverno (le collezioni sono sempre avanti di una stagione!) Come si sopravvive? Il trucchetto si chiama.. termica! Sembra una maglia a manica lunga, ma in realtà è un capo tecnico sportivo che mantiene il corpo al caldo.
I mercatini di Natale da vedere ASSOLUTAMENTE. La guida completa!
Ho visitato i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige e questi sono i più belli, secondo noi. Ecco la nostra classifica personale a partire da quelli che ci sono piaciuti di più e poi a scendere, e tutto ciò che c’è da sapere:
LAGO DI CAREZZA: questo mercatino si svolge lungo la riva del lago, ghiacciato e ricoperto di neve. Vi consiglio di visitarlo di notte: le casette diventano delle vere e proprie lanterne, le uniche fonti di luce insieme alle candele nel buio del bosco. Prendete il succo di mela caldo! (Aperto solo il weekend fino al 19 dicembre)
MERANO: qui la qualità degli espositori è molto alta, non perdetevi la grande casetta di legno centrale che vende i più bei decori per alberi di Natale che ho mai visto, gli spiedini di frutta ricoperti al cioccolato e mangiate nelle grandi palle di Natale a bordo pista di ghiaccio (prenotate!). (Sempre aperto fino al 6 gennaio).
FORESTA DI LAGUNDO: è un mercatino particolare perchè si svolge nella sede di F:è molto curato, in ogni dettaglio, la pista di pattinaggio nella piazzetta centrale è bellissima (andateci alle 10 di mattino all’apertura). Qui si può mangiare in casette di legno che contengono un solo tavolo ciascuno. (Guarda sito per orari)
VIPITENO: il mercatino di Vipitino, anche se piccolino, è una chicca: tutto è curato nei minimi dettagli e la via principale della città, tutta colorata e bordata di luci (Aperto sempre fino al 6 gennaio)
BOLZANO: il mercatino di Bolzano si divide in due parti, una nella piazza principale con il suo gigante albero di Natale e l’altra, verso la stazione con l’enorme stella cometa. Qui fanno anche un panino vegano! (Aperto sempre fino al 6 gennaio).
BRUNICO: si svolge lungo la strada principale del paese, qui abbiamo preso un’ottima zuppa di zucca nel pane ed è presente un bel ristorante semi coperto. (Aperto sempre fino al 6 gennaio).
TENNO: qui il mercatino si svolge dentro le case dell’antico borgo medioevale, uno dei borghi più belli d’Italia. Il più particolare, senza dubbio! (11,12,18,19 dalle 9 alle 18).
SAN CANDIDO: noi l’abbiamo trovato chiuso (o meglio, aperto solo nel ristoro): è piccolino ma carino, ha una bella pista di pattinaggio sul ghiaccio (Dall’8 al 12 e dal 17 al 6 gennaio).
Altri mercatini in zona:
RANGO
BRESSANONE
CASCATE DI RIVA DI TURES
TRE CIME DI LAVAREDO
Nei mercatini di Natale si entra solo con Greenpass: spesso forniranno all’ingresso un bracciale che lo attesti, dopo i controlli
Evitate il weekend o i giorni di festa se potete: cercate di godervi i mercatini al mattino e durante la settimana.
La maggior parte dei mercatini chiude il giorno di Natale.
Spero che questa guida vi sia stata utile! A presto!