Pellicce si o no? TUTTO ciò che HO SCOPERTO! | Etica & sostenibilità nella moda

23/04/2021

*** DISCLAIMER: Non sono un’esperta sull’argomento perchè non lavoro in questo settore, mi sono solo informata da consumatrice interessata, quindi se qualcuno ha affermazioni diverse da fare rispetto a quello che dico le ascolto volentieri. Alla fine di questo post troverete le fonti dalle quali ho attinto per questo post (e non solo, anche per informarmi).

Pellicce si o no? TUTTO ciò che HO SCOPERTO!

Produzione 

Gli animali da pelliccia, a differenza di quello che accade con la pelle, vengono allevati appositamente per la loro pelliccia, i loro resti poi vengono talvolta utilizzati come fertilizzante, combustibile, come mangime.

Nella fase di abbattimento di animali da pelliccia da allevamento diverse metodologie vengono utilizzate: l’asfissia, annegamento, dissanguamento o per danno celebrale, questo a seconda del tipo di animale e dalla sua pelliccia.

Dopo varie lavorazioni, in particolare per combattere  l’ovvia putrefazione, si arriva con diversi passaggi industriali, al prodotto finale.  Per la produzione di un solo capo in pelliccia, a seconda delle dimensione del capo e dell’animale da pelliccia, serviranno diversi animali. Si parla anche di decine di animali per un solo capo.

Prima di continuare ricordatevi di seguirmi su Instagram, mi trovate come @ireneccloset 

0 commenti