13 anni di Irene’s Closet by Irene Colzi: questa è la mia storia!

2/11/2022

Irene Colzi Irene s Closet chi è la storia6

2012 – @ireneccloset

13 anni di Irene’s Closet by Irene Colzi: questa è la mia storia!

13 anni fa ho iniziato il lavoro di content creator.. era il 28 ottobre 2009.

Inizialmente fu un blog, Ireneccloset.com: mentre stavo scrivendo la tesi e avevo finito gli esami, nella primavera – estate 2009, sbirciavo tramite il mio PC le ragazze americane che condividevano i loro look quotidiani sui loro siti personali, i blog appunto.

Ad ottobre 2009 Giova mi disse “Ma scusa perchè non apri anche tu il tuo blog?”. Così andai su Blogspot, la piattaforma dei blog dell’epoca e andai online con la prima foto, quella che vedete in questo Reel (quanto ero piccolaaaaa!).

Irene Colzi Irene s Closet chi è la storia5

2013 – @ireneccloset

Mentre a febbraio dell’anno successivo io discutevo la mia tesi di laurea, le testate giornalistiche iniziarono a parlare del “fenomeno blog” e delle voci indipendenti di persone comuni che parlavano sul web. Ed io ero tra quelle. Cosi il giorno dopo la mia laurea ero a Milano a vedere le mie prime sfilate alla Fashion Week (con il mio PC sopra le ginocchia, avrei dovuto aspettare ancora qualche anno per il mio primo smartphone) per scrivere nel blog online di Donna Moderna e sul mio blog.

Molte delle persone vicino a me a quel punto mi dicevano: “Ma che fai? Non cerchi seriamente un lavoro nel tuo percorso di studi? Il blog è una sciocchezza, perdi solo tempo ed energie!”.

Irene Colzi Irene s Closet chi è la storia4

2014- @ireneccloset

Nessuno sapeva che sarebbe diventato un lavoro: io, gli altri, nessuno. Però mi sono buttata, così, nel vuoto: lavoretti nel web per fare gavetta e mantenermi e tante, tante, tante ore nella mia cameretta a lavorare al mio progetto, al mio blog, fatto solo di amore per la condivisione, voglia di scrivere e parlare con persone che condividessero le mie passioni.

Voi. La mia community. La parte centrale e più importante del mio lavoro.

E Giova, ad aiutarmi, sempre accanto a me. La persona che sempre ha creduto in me ed in questo lavoro.

2 commenti

Irlanda: abbiamo fatto 5 giorni di attività sportive outdoor!

19/10/2022

Viaggio realizzato in collaborazione promozionale con Turismo Irlanda *AD

——

Irlanda sostenibile: abbiamo fatto 5 giorni di attività sportive outdoor!

Come immaginate l’Irlanda?

Se avete seguito i miei viaggi precedenti, QUI e QUI, sapete che sì, l’oceano è impetuoso quando si infrange sui Cliffs, sulle coste altissime dell’Irlanda, la natura è lussureggiante ed i paesaggi sono esattamente come te li immagini: impetuosi, verdi, pieni di laghi, punteggiati di pecore, trifogli, fiori e antiche rovine. E se stai bene attento da qualche parte senti riecheggiare la famosa musica irlandese che, ti entra in testa e non te la togli più 😎

Ma l’Irlanda è molto di più 🥰

L’Irlanda è anche il Paese ideale dove realizzare un viaggio naturalmente sostenibile, all’insegna dell’outdoor, delle attività sportive che ti permettono di visitare e godere del paesaggio da un punto di vista diverso, del contatto con la natura, della riscoperta di antiche tradizioni, anche culinarie. Ed è quello che abbiamo fatto noi questa volta!

3 commenti

I giardini delle Zucche, i Pumpkin Patch americani in Italia: ecco dove sono, tutti gli indirizzi!

11/10/2022
Instagram @Ireneccloset

Sono circa 30 in tutta Italia i campi di zucche a tema Halloween in pieno stile americano: dovete assolutamente andare questo Ottobre!! 🎃

Tutto è curato nei minimi dettagli ed è un’idea fantastica per i weekend d’autunno!

💡 Ho fatto una ricerca, questi sono i campi di zucche, talvolta con laboratori di intaglio e talvolta che prelibatezza a base di zucca, che ho trovato in Italia, oltre a quello che ho visitato io (Il giardino delle zucche, The Pumpkin Patch, Pignataro Maggiore Caserta (occorre prenotare, costo 21 euro persona con prevendita).

🗣️ Se ne conoscete altri scrivetemi, aggiorneró la lista!

🎃Il villaggio delle zucche Puravida –  San Martino Siccomario, Pavia

🎃 Tuttozucche – Andezeno, Torino

🎃Il campo di Federica – Nerviano, Milano

🎃Cascina pizzo – Mediglia, Milano

🎃Pumpkin Patch-Campo di Zucche di Agricola delle Meraviglie –  Vimodrone, Milano

🎃 Shirin_tulipani – Ornago

🎃 Le zucche di Barbabianca – Torrimpietra, Roma

🎃 La Fattoria della Zucca – ROMA

🎃 Torre in pietra Carandini – Roma

🎃Il giardino delle zucche, The Pumpkin Patch, Pignataro Maggiore Caserta (occorre prenotare, costo 21 euro persona con prevendita).

🎃  Zucca Village – Ercolano

🎃 La Terra delle zucche – Eboli, Salerno

🎃Cascina Savino – Foggia

🎃Il giardino dei colori – Vallefoglia di Pesaro, Pesaro

🎃 Azienda Agricola Boi – Iglesias

1 commento

Sono stata in Messico 3 settimane e vi racconto il mio viaggio (Diario di viaggio + itinerario)

22/08/2022

Cosa vedere in Messico in un viaggio on the road 3 settimane

Questo è il racconto del mio viaggio in Messico con l’itinerario completo! :)

E’ stato un viaggio molto bello all’insegna del mare, nella prima parte, della cultura, della storia, del cibo e del divertimento!

Potete vedere di più nelle storie in evidenza sul mio profilo Instagram @IreneCCloset

TAPPA 1: ISOLA HOLBOX

Siamo appena arrivati in Messico e la nostra prima tappa è Isola Holbox, un’isola caraibica dello Yucatàn, considerata una delle più caratteristiche e uniche dell’intero Messico 😍

Ci si arriva con 2 ore di auto (che abbiamo noleggiato per queste prime settimane on the road, dopo aver guardato mille recensioni, date un’occhiata alle stories di oggi) da Cancún e circa 30 minuti di traghetto da Chiquila (dove si può parcheggiare l’auto in sicurezza).

Qui ci si muove solo con biciclette, piedi o macchine da golf, in strade non asfaltate piene di… fango

Questa isola è essa stessa un área de Protección de Flora y Fauna: qui gli animali e le piante fanno da padroni. Iguane, squali, orsetti lavatori, granchi giganti  sono i protagonisti di questa isola.

3 commenti

L’ascesa sul Monte Rosa e Capanna Margherita

7/07/2022

95861D24-4D45-4AC7-BA3E-8A56B0A0893C

Instagram @ireneccloset

*esperienza supplied da Regione Valle d’Oosta

L’ascesa sul Monte Rosa e Capanna Margherita

Quando un anno fa abbiamo iniziato a programmare questa avventura non mi sarei mai immaginata le emozioni contrastanti e potenti che avrei provato.

Salire su un ghiacciaio ora che i ghiacciai stanno “morendo” è stato molto intenso. Intenso a 360 gradi.

Onestamente mi ha un po’ sconvolta. Vederlo, esserci, è diverso da sentirlo dire o saperlo. Sono scesa da quella montagna turbata. Forse lo avete notato. Ho dovuto metabolizzare per un po’ di giorni.

Questa esperienza me la ricorderò per sempre come tra le più intense della mia vita.

Vivere la montagna li è stato bellissimo a livello di grandezza della natura. Se amate la montagna e la natura vedrete cose stupende. Potenti. Indescrivibili. Si possono solo vivere.

Ma la tristezza per lei (e per noi e per quello che è successo lo stesso giorno in cui noi eravamo su) ha sovrastato tutte le emozioni.

Questa è la storia dell’ascesa sul ghiacciaio del Monte Rosa, i nostri primi 4.000 metri in alpinismo, direzione Capanna Margherita, il rifugio più alto d’Europa. Dove, spoiler, non siamo arrivati a causa del mal tempo, la guida e noi non ce la siamo sentita e siamo tornati indietro.

Sto provando con il video Reel di ieri e le storie di oggi a raccontarvi di più ma è davvero difficile raccontare tutte queste sfaccettature, questa intensità: non lo so. Non lo so se riesco a spiegarmi bene.

Vi lascio anche nel post un pensiero scritto non appena scesa dal ghiacciaio, a caldo, di ritorno verso casa insieme ad alcune foto scattate durante le due giornate.

Se volete vedere un ghiacciaio, vedere cosa sta succedendo al nostro pianeta, fatelo ora, insieme ad una guida alpina (noi abbiamo scelto @guidemonterosa *supplied) prima che non sia più possibile.