Camminare sola per strada la sera: e voi vi sentite sicure?

31/05/2019

Camminare sola per strada la sera: e voi vi sentite sicure?

Camminare-sola-per-strada-la-sera--e-voi-vi-sentite-sicure

Ciao ragazze! Oggi vorrei fare un post diverso dal solito e vi spiego subito il perchè: oggi parliamo di camminare sola la sera e del sentirsi sicure. Ma partiamo dall’inizio. Una delle cose che mi piacciono di più del mio lavoro come influencer è l’interagire con voi che mi seguite, il più possibile. Rispondere ai vostri commenti, alle vostre domande, alle vostre richieste, ai vostri messaggi privati: la verità è che sono davvero orgogliosa della community che abbiamo creato insieme in questi 10 anni sul web, sono davvero felice di avere delle ragazze e delle donne che mi seguono, così argute, così intelligenti da regalare in realtà molto, moltissimo anche a me. Ieri sera è stato uno di qui momenti di scambio di opinioni molto importante: una ragazza mi ha scritto un messaggio privato su Instagram molto interessante, perchè condiviso in pieno anche da me. Così ho deciso di condividerlo su Instagram e, adesso, anche qui con voi:

IMG_0411 IMG_0412

Camminare da sola per strada alla sera: non è così scontato.

Camminare-da-sola-per-strada-alla-sera--non-è-così-scontato

Questa è una tematica che mi sta molto a cuore. Perchè io, che sono donna, non posso avere la libertà di stare tranquilla quando cammino da sola la sera o purtroppo, anche di giorno? Diciamoci la verità: quante di voi hanno avuto paura  tornando a casa la sera a piedi? Quante di voi lo hanno fatto parlando al telefono o con le dita sulla tastiera pronte a chiamare soccorso? Quante di voi hanno aperto il portone di casa o sono uscite dalla propria auto di notte, guardandosi a destra e a sinistra diverse volte prima di farlo? Io alzo la mano, per ognuna di queste domande: ed è così che ormai, quasi senza pensarci, evito di tornare  da sola a casa a piedi quando fa buio o di trovarmi in luoghi isolati di notte da sola, anche se in città. Ed è una cosa orribile perchè è una limitazione della mia libertà. Ma sapete in realtà qual è la cosa più brutta: che non ne parliamo mai. Perchè è come se noi donne avessimo dato per scontato che il nostro atteggiamento debba essere questo, che siccome siamo donne non possiamo camminare da sole la sera. Punto e chiuso.

Uscire da sola la sera e camminare per strada da sole di notte: ecco casa mi avete scrittoUscire-da-sola-la-sera-e-camminare-per-strada-da-sole-di-notte--ecco-casa-mi-avete-scritto

Fatto questo ragionamento ho invitato le ragazze che mi seguono su Instagram a condividere le loro esperienze in tal senso. Sono arrivate centinaia e centinaia e ancora centinaia di messaggi privati con esperienze che evidenziano quanto questa tematica sia importante e poco discussa, di quanto sia incredibile che nel 2019 molte di noi donne, ci siamo rassegnate più o meno inconsapevolmente a non muoverci più da sole a piedi la sera e, talvolta, come vedrete, anche di giorno in alcune situazioni.  Su Instagram ho deciso di condividere soltanto i messaggi che mi sono stati inviati che inneggiavano all’ottimismo,  tutti i messaggi positivi e quelli che proponevano delle soluzioni al problema: non ho ritenuto giusto pubblicare centinaia di messaggi che raccontano episodi terribili dell’essere donna in Italia. Per lo meno ho deciso di non farlo sulle Instagram Stories, un canale che viene “letto” senza consapevolezza di quello che si andrà a leggere. Ho deciso di farlo qui sul blog, dopo che molte ragazze mi hanno chiesto di condividere i messaggi che mi sono arrivati. Ho deciso di farlo qui sul blog perchè chi legge questo articolo sia ben consapevole che andrà a leggere delle esperienze che possono creare ansia e disagio o aumentare la paura che molte di noi hanno già in sè in queste occasioni. Vorrei che leggeste e se vi va, condivideste queste esperienze con uno spirito critico, con lo spirito di chi vuol ricordare che sarebbe bello recuperare la nostra libertà. Perchè ricordiamoci che la nostra libertà passa anche da questo. Insomma, mi piacerebbe far capire la situazione di disagio che moltissime donne stanno vivendo in Italia (e certe volte, come leggerete, anche altrove.. e non si parla solo di donne, ma questo è un altro argomento), in questo momento. Detto ciò mi piacerebbe anche che leggeste queste esperienze pensando che non possiamo vivere la nostra vita in limitazione per paura: bisogna vivere la vita in pienezza, in felicità ed in libertà ma ahimè, ancora, con un bell’occhio di riguardo alla nostra sicurezza.

IMG_0419

IMG_0427 IMG_0429 IMG_0430 IMG_0431 IMG_0432 IMG_0437 IMG_0438 IMG_0439 IMG_0440 IMG_0441 IMG_0442 IMG_0443 IMG_0444

 

IMG_0426

 

IMG_0445 IMG_0446 IMG_0447 IMG_0448 IMG_0449 IMG_0450 IMG_0451 IMG_0452 IMG_0456 IMG_0457 IMG_0458 IMG_0459 IMG_0460 IMG_0461 IMG_0462 IMG_0463 IMG_0464 IMG_0466 IMG_0467 IMG_0469 IMG_0470 IMG_0471 IMG_0472 IMG_0473 IMG_0474 IMG_0476 IMG_0477 IMG_0478 IMG_0480 IMG_0481 IMG_0482 IMG_0484 IMG_0485 IMG_0486 IMG_0487 IMG_0488 IMG_0489 IMG_0490 IMG_0492 IMG_0493 IMG_0494 IMG_0496 IMG_0497 IMG_0498 IMG_0499 IMG_0504 IMG_0507

Acquista il mio libro QUI

Cop_A tutto stile_AOG_.indd

Una vera e propria “Bibbia dello stile”: qui è racchiuso tutto ciò che so della moda, delle tendenze e degli abbinamenti con un capitolo dedicato anche alla mia storia, al mio percorso come blogger e ciò che mi ha portata oggi ad essere in TV a parlare di moda e a scrivere un libro! :)

Puoi comprare il libro i tutte le librerie d’Italia oppure QUI

Instagram @ireneccloset 700

Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! :)

Mi trovate come @ireneCCloset oppure qui www.instagram.com/ireneccloset

0 commenti

Vestiti da sposa 2019-2020: pronte a scoprire tutte le tendenze?

28/05/2019

Vestiti da sposa 2019-2020: pronte a scoprire tutte le tendenze?

Vestiti-da-sposa-2019-2020

Ciao bellezze!! Oggi parliamo di vestiti da sposa 2019 – 2020 e di tendenze sposa. No, aspettate un attimo, non mi sto sposando! No, no, no! Però diciamocelo, chi è che non sogna l’abito bianco? Sappiate che sia che siate amanti dell’abito da sposa vintage (Ehy lo sapete che l’abito da sposa vintage online è super richiesto??), sia che siate tra quelle che amano l’abito da sposa super moderno, esiste un mondo di tendenze anche per quanto riguarda gli abiti da sposa. Che siano corti o lunghi, con gonna ampia o a sirena, con strascico o con velo, con manica lunga oppure con manica corta una cosa è certa, l’abito da sposa giusto per noi è solo uno. Vi va di scoprire quali sono gli abiti da sposa più di moda per la stagione? Eccoli!

Vestiti da sposa semplici: abiti da sposa con scollo a v profondissimo

Uno dei trend più forti della stagione è quello degli abiti da sposa con scollo a V profondo e profondissimo. Lo scollo a V profondo arriva al centro dei seni, lo scollo profondissimo arriva invece decisamente oltre. Questo tipo di scollo è perfetto per chi  ha pochissimo seno, così da non rendere volgare l’abito: ottima anche l’idea di coprire con del tulle o del pizzo paete della scollatura con effetto vedo – non vedo.

 

Vestiti-da-sposa-semplici--abiti-da-sposa-con-scollo-a-v-profondissimo

Vestiti da sposa particolari: l’abito mantella

Tra gli abiti più di moda ci sono quelli con uno strascico molto speciale. Sì perchè gli abiti da sposa particolari, quelli più trendy hanno lo strascico che parte dalla schiena, con un bellissimo effetto mantello: sono gli abiti mantella! Che chic!

Vestiti-da-sposa-particolari--l'abito-mantella

Vestiti da sposa corti

Tra le tendenze per gli abiti da sposa esiste anche quella degli abiti da sposa corti. Freschi, sbarazzini, giovani: l’importante è che l’orlo copra il ginocchio, come questo. I like!

Vestiti-da-sposa-corti

Vestiti da sposa principeschi con gonna ampia

Intramontabile come i sogni sugli abiti da sposa: l’abito con gonna ampia, il vero abito da principessa. Che sia elegantemente basico oppure arricchito di pizzo o lustrini, la gonna principesca è ampissima.

Vestiti-da-sposa-principeschi-con-gonna-ampia

Abiti da sposa moderni: maniche con strascico

E sempre in tema di strascichi, una delle novità in fatto di abiti da sposa riguarda le maniche lunghe, lunghissime. Poco pratiche forse, ma assolutamente favolose.

Abiti-da-sposa-moderni--maniche-con-strascico

 

Vestito da sposa con tuta

Se mi dovessero chiedere quale sia l’abito da sposa più cool di stagione, quell’abito da sposa un po’ pazzo che segue davvero la moda del momento, io direi senza dubbio l’abito da sposa tuta. Yes, avete capito bene! Si tratta di una tuta, spesso in pizzo, abbinata ad una gonna che crea un effetto vedo – non vedo. Vi ricorda qualcosa??

**Photos thanks to Pronovias.com

Acquista il mio libro QUI

Cop_A tutto stile_AOG_.indd

Una vera e propria “Bibbia dello stile”: qui è racchiuso tutto ciò che so della moda, delle tendenze e degli abbinamenti con un capitolo dedicato anche alla mia storia, al mio percorso come blogger e ciò che mi ha portata oggi ad essere in TV a parlare di moda e a scrivere un libro! :)

Puoi comprare il libro i tutte le librerie d’Italia oppure QUI

Instagram @ireneccloset 700

Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! :)

Mi trovate come @ireneCCloset oppure qui www.instagram.com/ireneccloset

3 commenti

Come fare il cambio di stagione del nostro armadio: 5 errori da non fare!

26/05/2019

Come fare il cambio di stagione in armadio? Iniziamo!

come-fare-il-cambio-di-stagione-5-errori-da-non-fare

Ciao ragazze!!! Ora ditemi chi di voi ha già fatto il cambio di stagione e ha larmadio pieno di vestiti al passo con il tempo? Io sono esattamente nel mezzo dell’operazione. Il primo cambio di stagione in casa nuova! E lasciatemi dire che, dopo il trasloco sono sicura di potervi dare qualche consiglio per riempire il vostro armadio correttamente.  Questa volta mi dedico agli errori da non fare quando arriva questo momento topico. Via alla lista!

3 commenti

Sardegna vacanze 2019: tra bellezza e trekking in Sardegna!

24/05/2019

Sardegna vacanze 2019: tra bellezza e trekking in Sardegna!

Sardegna-vacanze-2019--tra-bellezza-e-trekking-in-Sardegna

Ciao bellezze! Oggi un post dedicato alla Sardegna, alla splendida Sardegna e alle famose “vacanze in Sardegna 2019” (Sì perché ormai da qualche anno siamo soliti unire lavoro e piacere con un bel soggiorno in Sardegna fuori stagione: le vacanze in Sardegna a giugno o maggio sono sempre fantastiche!!).

irene-colzi-per-clarins-sardegna-2019

Sono sempre molto felice di poter raggiungere la nostra meravigliosa isola: qui la natura va a braccetto con la buona cucina, il mare va a braccetto con la montagna. Spiagge paradisiache, paesaggi aspri tutti da scoprire, trekking, nuove scoperte culinarie e tanta storia. La nostra avventura in Sardegna è iniziata insieme a Clarins che mi ha invitata in un nuovo viaggio con la mia Clarins Family alla scoperta delle novità prodotto di questa stagione: e che meraviglia di prodotti! Io ho deciso di testarli durante il mio viaggio in Sardegna, vi parlerò in modo specifico delle loro caratteristiche e delle mie impressioni su Instagram (Mi trovate come @ireneccloset), nelle prossime settimane. Non vedo l’ora di dirvi tutto perché ne vedrete delle belle!

irene-colzi-per-clarins-sardegna evento-clarins-in-sardegna-irene-colzi irene-colzi-beauty

 

In Costa Smeralda con Clarins: la prima parte del nostro viaggio!

Ma veniamo a noi. Clarins ci ha ospitati nella splendida Costa Smeralda, precisamente all’hotel Romazzino dove abbiamo trascorso delle belle giornate all’insegna della bellezza. Ho avuto delle splendide compagne di avventura: Federica Piccinini, Carlotta Rubaltelli e Barbara Donadio nonché il team nazionale e internazionale di Clarins, persone splendide che è sempre un piacere rivedere. Sì perché Clarins é stato un dei primi marchi con i quali ho iniziato a collaborare ormai 6 anni fa: ho avuto modo di conoscere approfonditamente la realtà di Clarins e la qualità di un marchio unico nel suo genere. Così incontrare ogni anno la mia Clarins Family e avere il privilegio di testare le novità prodotto é sempre un piacere ed un onore.

In-Costa-Smeralda-con-Clarins--la-prima-parte-del-nostro-viaggio

solari-clarins-sardegna-2019 dove-andare-in-sardegna irene-colzi-giovanni-gambassi-clarins evento-clarins-in-sardegna irene-colzi-per-clarins

Tra avventure in gommone e cene in location d’eccezione tra prodotti make up, giochi, balli, sorprese e ottimo cibo, ho avuto anche il piacere di provare un nuovo trattamento Clarins presso la SPA my Blend by Clarins di Ramazzino (L’ottava al mondo!), che si chiama “Rise&Shine”: gestualità, profumazioni, colori, musica e tecniche uniche che mi hanno regalato una sferzata di energia e tanto relax. È un tipo di massaggio viso e corpo che vi consiglio, tutte le volte che avete bisogno di una sterzata di energia e di tempo in relax per voi.

evento-clarins-sardegna-irene-colzi-2 evento-clarins evento-clarins-2019

solari-clarins-2019

evento-clarins-sardegna-2019

Trekking in Sardegna e mare: ecco il nostro itinerario!

Dopo aver salutato Clarins ci siamo spostati nella zona centro-est della Sardegna, a Cala Gonone, per vivere giornate all’insegna del trekking in Sardegna direzione mare! Qui con il vostro aiuto ho stilato una bellissima lista di luoghi meravigliosi tutti da visitare (E nel nostro caso, anche da fotografare), che talvolta sono raggiungibili solo con un bel trekking, che era un po’ il filo conduttore che abbiamo scelto per questa avventura.

Trekking-in-Sardegna-e-mare--ecco-il-nostro-itinerario

Ecco la lista dei luoghi secondo noi imperdibili in questa zona della Sardegna:

  • Capo Comino (la punta più a Est di tutta la Sardegna: qui c’è un faro che si può raggiungere a piedi ed ha una bella vista)
  • Cala Golorizè: trekking si parte da Baunei (circa 1 ora e 30 di camminata)

spiaggia-sardegna-cala-fuili

  • Cala Luna (trekking che parte da Cala Gonone in circa 2 – 3 ore. Visitabile anche via mare)
  • Punta Salinas: trekking da Baunei (Circa 2 ore) che punta su una bellissima cima per una vista a 360 gradi sul mare e sulle montagne.

trekking-in-sardegna

  • Sa conca – sos troccos (Oliena): grotta con spettacolare gioco di luce durante il periodo del solstizio d’estate.
  • Gorropu (entroterra): uno dei canyon più profondi di Europa.
  • Oasi della Biderosa (si entra con la macchina ma si può girare a piedi, è un’oasi a numero chiuso e a pagamento)

irene-colzi-clarins-3

  • Orgosolo
  • Su Gologone (Qui si trova un ristorante consigliatimissimo di cucina tipica)
  • Torre di Barisardo

Ragazze, grazie di avermi letto e alla prossima avventura insieme!!

SE VUOI VEDERE I MIEI ULTIMI VIAGGI:
CLICCA QUI

 –

Acquista il mio libro QUI

Cop_A tutto stile_AOG_.indd

Una vera e propria “Bibbia dello stile”: qui è racchiuso tutto ciò che so della moda, delle tendenze e degli abbinamenti con un capitolo dedicato anche alla mia storia, al mio percorso come blogger e ciò che mi ha portata oggi ad essere in TV a parlare di moda e a scrivere un libro! :)

Puoi comprare il libro i tutte le librerie d’Italia oppure QUI

Instagram @ireneccloset 700

Segui le mie giornate in diretta su INSTAGRAM! :)

Mi trovate come @ireneCCloset oppure qui www.instagram.com/ireneccloset

2 commenti

Come vestirsi ad un matrimonio di sera: gli errori da non fare!

23/05/2019

come-vestirsi-ad-un-matrimonio-di-sera-2

Come vestirsi ad un matrimonio di sera

 

Ciao ragazze! Ormai se avete seguito il mio video sui consigli su come vestirsi per un matrimonio di giorno, vi lascio il link qui sopra, saprete tutto e anche di più su come vestirsi. Però dovete sapere che se il matrimonio si svolge nel pomeriggio con festeggiamenti la sera, ci sono dei piccoli accorgimenti in fatto di look da tenere di conto. Eccoli!!

2 commenti